Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Sono concetti sulla bocca di tutti, ma che pochi riescono a comprendere. L’economia e la finanza ormai hanno letteralmente monopolizzato la nostra vita e spesso non conoscerne i segreti può avere conseguenze spiacevoli. Ovviare a questo problema è l’obiettivo dell’ultimo libro di Andrea Fumagalli, professore di Economia Politica presso l’università di Pavia e vice presidente dell’associazione Bin Italia ( Basic Income Network). Il testo sottotitolato “Lessico economico non convenzionale”, raccoglie tutti i lemmi più significativi per comprendere al meglio le vicissitudini che stanno caratterizzando questo periodo di crisi economica
Il testo è diviso in tre capitoli: lessico economico- finanziario, lessico economico- giuridico, lessico economico politico. La divisione è funzionale per permettere al meglio la catalogazione di determinati concetti come spread, tassi d’interesse, dividendi, deficit e debito pubblico, diritto di signoraggio, welfare state. Se solo leggendo questi termini siete già spaventati, non preoccupatevi: lo scopo del libro è rendere chiaro con un linguaggio scorrevole il significato di questi lemmi criptici per i non addetti ai lavori. Obiettivo raggiunto grazie ad una spiegazione esaustiva ma concisa che si serve spesso di digressioni storiche per spiegare la genesi e l’evoluzione del mondo della finanza.
La chiarezza delle spiegazioni e un linguaggio molto fluido. Anche la divisione dei capitoli è decisamente valida per l’orientamento del lettore.
Forse l’unica pecca è la mancanza di grafici ed illustrazioni che sono presenti solo in tre casi
Alla fine del libro è presente un mini glossario dove sono spiegati tutti i termini economici inglesi, di grande uso nel linguaggio di settore.
Andrea Fumagalli
Bruno Mondadori costo 12 euro
ISBN 9788861597112