Si sono conclusi domenica i #MIA12, ovvero i Macchianera Italian Awards, premi del web istituiti ormai dal 2003 dal celebre sito Macchianera di Gianluca Neri.
Il Blogfest, il raduno durante il quale vengono annunciati i vincitori tra i nominati dagli utenti del sito, si tiene ogni anno a Riva del Garda e, come tutte le kermesse che si rispettano, anche questa non è scevra da polemiche.

Che quest’anno sono iniziate anche molto prima la proclamazione dei vincitori: infatti il sistema di voto con cui ogni utente può espremire le proprie preferenze sui siti che più lo aggradano all’interno delle categorie specificate, è stato ritoccato in corsa, quando già in molti avevano cominciato ad esprimere le proprie scelte e ad inviare le schede ai gestori del sito. Una manovra che non è andata giù a molti utenti che lo hanno espressamente manifestato nei commenti pubblicati sotto al post in oggetto.

Superato l’empasse iniziale anche nel finale le polemiche, che poi si sono diffuse soprattutto sui social network (Twitter capofila), hanno trovato ampi margini di discussione: in primis molti utenti, alla vista della classifica finale, hanno polemizzato sia sulla banalità delle scelte, sia sull’aggregazione, a parer di molti ingiusta, di blog e siti nella stessa categoria. Non doveva infatti essere solo una BlogFest? Cosa ci fanno siti come Chefuturo! che, seppur innovativi e originali, hanno certamente una forza (economica e tecnologica) ben diversa (essendo progetto di Telecom) da altri blog simili di giovani che non ricevono neppure un euro per la comunicazione o per gli aggiornamenti tecnologici?

Ma le polemiche non finiscono qui: all’annuncio della vincita del “Fatto Quotidiano” come miglior sito politico-d’opinione, su Twitter molti utenti hanno rimarcato come la vittoria dovesse essere quantomeno dedicata ai blogger che ogni giorno scrivono sul giornale senza ricevere alcun compenso.

Tra polemiche fondate ed altre montate, i Macchianera Award rimangono comunque un appuntamento da non perdere per gestori di siti e blog e per gli utenti della rete che ogni anno dalla classifica possono scovare novità interessanti e personaggi influenti…da non perdere d’occhio!

http://www.macchianera.net/wp-content/uploads/2012/10/classificamia2012.html