Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Sabato 6 ottobre sarà una di quelle serate che una persona non dovrebbe perdersi: non ci saranno flash mob, né party glitterati con open bar, niente personaggi famosi o starlet, gadget e lustrini.
Ma ci sarà lei: ci sarà l’arte e la cultura, ci saranno i musei aperti fino a tarda sera e gli ingressi gratuiti. Ci saranno gli artisti nelle gallerie e la gente nelle strade a vociferare.
Ci saranno anche le code, all’ingresso, è vero, ma non saranno tipo quelle dei concerti, quelle ad imbuto. Saranno semplici ed ordinate. O almeno, si spera, sarà così.
Perché sabato 6 ottobre si celebra l’ottava edizione della Giornata del Contemporaneo su tutto il territorio nazionale e, contemporaneamente, a Roma, si svolge la Notte dei Musei, dopo il rinvio dello scorso 19 maggio in segno di lutto e cordoglio per l’attentato alla scuola di Brindisi (l’evento sarà infatti dedicato alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa che ha perso la vita nell’attentato).
Per un giorno e una notte intera, finalmente, l’arte sarà accessibile a tutti, fulcro di una serata con gli amici e di chiacchiere in cui ognuno cercherà di trovare l’interpretazione più adeguata questa o a quella opera, a quell’allestimento e a quella luce.
Per una sera, a costo zero, tutti possiamo trasformarci in critici. D’arte, di noi stessi e di un sistema governativo che la trascura un po’ troppo.
Godetevi l’arte, dunque, per 24 ore almeno.
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI
Nonostante il calo di adesioni rispetto allo scorso anno (-17% rispetto al 2011) , dovuto in gran parte al grave periodo di crisi che le gallerie stanno vivendo e alle mancate risposte da parte dell’amministrazione pubblica, anche quest’anno l’AMACI è riuscita ad aprire gratuitamente le porte di musei e gallerie in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea con oltre 800 gallerie aperte in tutta Italia.
L’obiettivo è quello di diffondere l’arte in tutte le sue forme ma anche sensibilizzare il pubblico al momento di grande difficoltà che vivono l’arte e la cultura, sottolineato a gran voce e con toni polemici anche dalla presidentessa Beatrice Merz alla conferenza di presentazione dell’evento in cui assente illustre, nonostante l’invito a partecipare, è stato proprio il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi.
Come simbolo della Giornata è stata scelta quest’anno l’opera di Francesco Vezzoli “Self-portrait as Antinous Loving Emperor Hadrian” che racchiude i ritratti dell’imperatore Adriano – scultura del II sec. d.C – e del giovane Antinoo – autoritratto in marmo bianco di Carrara di Vezzoli stesso: un inno alla memoria, un gioco di specchi e di rimandi fra lo sguardo dell’artista, quello dei suoi personaggi e il nostro, tutti messi in scena dalla semplice classicità di un gesto che ravviva la forza dell’antica metafora, spingendola nel futuro.
Qui il link a tutte le gallerie che aderiscono all’iniziativa e agli eventi in programma
NOTTE DEI MUSEI
60 spazi culturali coinvolti, oltre 150 eventi e iniziative gratuite tra musica, danza, cinema e teatro.
I musei civici, i musei statali, i musei storici dell’esercito italiano, gli spazi privati, le biblioteche comunali, le accademie e le istituzioni culturali straniere, gli istituti e le case di cultura, della Capitale, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistere a concerti e performance, e partecipare ai tanti eventi in programma.
Tra gli spazi espositivi e culturali che apriranno gratuitamente al pubblico durante la Notte dei Musei, si segnalano:
Musei Capitolini;
Centrale Montemartini,
Chiostro del Bramante,
Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Macro,
Maxxi,
Mercati di Traiano,
Museo dell’Ara Pacis,
Museo dell’Emigrazione – Complesso del Vittoriano,
Galleria Nazionale d’Arte Antica Palazzo Barberini,
Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps,
Palazzo delle Esposizioni,
Planetario e Museo Astronomico,
Scuderie del Quirinale,
Casa del Cinema,
Casa del Jazz,
Casa delle Letterature.
Saranno inoltre visitabili gli spazi della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. I visitatori saranno guidati, per gruppi, lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il ”Velario”, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il ”Transatlantico”, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa, la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro.