[youtube http://www.youtube.com/watch?v=pSSHyFRjuhY?feature=player_detailpage]

 

Oltre alla piacevolezza dei vicoli medievali, alla meraviglia della natura circostante e all’atmosfera ospitale, Maastricht offre ai visitatori numerose imperdibili attrazioni tra siti storici, musei, negozi di artigianato e tanto altro ancora.

 

Musei


Per scoprire la storia della città il posto migliore è il Museum aan het Vrijthof che, con la sua ricca collezione permanente, mostra ai visitatori oggetti tipici della tradizione locale. Il museo è inoltre collocato all’interno dello Spaans Gouvernement, edificio del XVI secolo cui era solito soggiornare Carlo V.

 

Per gli amanti dell’arte l’indirizzo giusto è invece quello del Bonnefantenmuseum. Qui sono esposte opere risalenti al periodo che va dal 1200 al 1600 insieme ad una notevole collezione di arte moderna e contemporanea. Interessante anche la struttura dello spazio espositivo, firmata dall’architetto italiano Aldo Rossi, situata nell’ex area industriale sul fiume Mosa.

Proprio l’architettura è la protagonista invece del NAiM, un tempo spazio satellite del NAi di Rotterdam e ora divenuto indipendente. Questo istituto analizza i cambiamenti sociali in Europa e la loro ricaduta sugli spazi urbani e l’architettura.


Compie cento anni il Museo di Storia Naturale di Maastricht, dove l’evoluzione del Limburgo meridionale è testimoniata da magnifici resti di dinosauri, fossili e scheletri di animali che compongono una collezione di oltre 11.000 specie. Supporti multimediali e interattive facilitano inoltre il ritorno al passato.

Importante per la città di Maastricht anche il Centre Céramique, uno spazio moderno dov’è conservata un’ampia collezione di ceramiche tipiche locali. Di gran pregio anche la libreria che vi è all’interno e, dalle ampie vetrate, si gode una magnifica vista della città.

 

 

Da non perdere…

Per avere una visione d’insieme della città il consiglio è quello di visitare il Fort Sint Pieter, la fortezza situata nella zona sud di Maastricht. Questa costruzione difensiva risale ai primi anni del ‘700 e testimonia le strategie militari dell’epoca grazie anche ai suoi sotterranei, alle armi ancora conservate e alle postazioni di tiro.

Il centro storico di Maastricht è ricco di chiese e basiliche le cui guglie ne caratterizzano lo skyline. Tra queste c’è da segnalare la Basilica di San Servazio, in Piazza Vrijthof, costruita tra l’XI e il XIII secolo; nelle sue tre navate a croce latina custodisce le spoglie del Santo, primo vescovo della città. Lo stile originario dell’architettura è quello romanico ottoniano, ma nel tempo elementi di altre epoche ne hanno arricchito la struttura.

Vicino alla vivace e pittoresca Piazza Vrijthof, c’è il Markt, centro nodale di Maastricht, dove si erge la bellissima Chiesa di San Giovanni e in cui si trovano numerosi Café, negozi e l’opera ‘Zaate Herremenie’ dell’artista Han van Wetering, in omaggio al carnevale locale. In questo spazio si tengono le principali attività del centro, dai mercati alle rassegne culturali, dai concerti all’aperto alle festività.

Per le vostre serate spensierate e all’insegna del divertimento, il posto giusto è invece la zona t’ Bassin, a nord-ovest di Maastricht, lungo il fiume. Qui c’è una vasta scelta di ristoranti e locali che nella notte riflettono le loro luci sulle acque del Mosa.

Anche i sotterranei di Maastricht offrono interessanti sorprese: spostandosi a sud della città ci sono infatti le Grotte di St.Peter, generate fin dai tempi dei romani con l’attività di estrazione del marna. Si sono così costituiti chilometri di tunnel labirintici che nel tempo sono stati utilizzati come rifugi dalla popolazione, durante i periodi di guerra. Sulle pareti scavate sono dunque visibili le testimonianze di queste presenze.

Nella zona ovest della città ci sono invece le Kazematten, gallerie sotto il manto stradale create tra il 1575 e il 1825 per ragioni difensive. Erano parte delle fondamenta su cui poggiavano bastioni esterni successivamente demoliti.

 

 

 

Shopping!

Maastricht offre poi numerose occasioni per dedicarsi allo shopping!

Non perdetevi la libreria Selexyz Dominicanen, la più grande e fornita della città, ma anche tra le più belle d’Europa: la sua architettura gotica merita infatti di perdersi tra gli scaffali che si dipanano sui tre piani dell’ex chiesa.

Le boutique più ricercate e i negozi più raffinati si trovano però nel quartiere Stokstraatkwartier, considerato il più romantico di Maastricht.
Se invece siete alla ricerca di oggetti originali e souvenir particolari, passeggiate per le vie del quartiere Wyck. Chi invece preferisce il design moderno e futuristico troverà quel che cerca nel Jerkerkwartier, quartiere nuovo della città che presenta numerose gallerie e studi d’arte.

Numerosi e frequenti sono poi i mercatini che periodicamente si tengono nel centro cittadino: il mercoledì c’è quello al Markt, il più pittoresco e tipico, il giovedì la Wycker Burgstraat si veste dei colori di frutta, verdura e fiori, il venerdì il pesce fresco si trova invece in Boschstraat ed il sabato è invece protagonista il mercato delle pulci alla Stationstraat

Anche a Maastricht, come nel resto dell’Olanda, ci sono poi i Coffee Shop, botteghe che vendono hashish e marijuana: ricordatevi però di portare con voi un documento di riconoscimento. Dal 1° maggio 2012 le regole per acquistare queste droghe sono divenute più severe. L’indirizzo più pittoresco è comunque quello del The Mississippi boat, un coffee shop sito all’interno di una barca sul fiume Mosa. Per quel che riguarda la qualità dei prodotti è consigliato invece il Black Widow, un negozio posto nella periferia cittadina; più centrale invece l’Easy Going o l’Heaven 69 che offre anche una terrazza all’aperto.