Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Nato nell’antica Grecia come festa della corte di Dioniso, il Carnevale, rito ludico in cui ogni atteggiamento di euforia e creatività è consentito, ha prosperato nella rigida cultura nel nord Europa, dove sono fioriti diversi cortei tradizionali.
Tra queste famose ricorrenze c’è il famoso Carnevale di Maastricht, che grazie alla sua storia e la sua particolare organizzazione si è aggiudicato la fama di corteo più folle e famoso al confine con le Fiandre. L’iniziativa è talmente famosa e sentita dagli abitanti della città che lo stesso quotidiano locale riserva una sezione dedicata in cui vengono riportate le news e le foto relative alle diverse edizioni. Tutti partecipano con la propria fantasia e l’appuntamento è una tappa irrinunciabile per il calendario annuale della cittadina.
I preparativi dei carri del corteo, infatti, fervono già da qualche mese prima del suo inizio. L’11/11 alle ore 11 viene eletto ogni anno, dal consiglio degli undici ( il Raad van Elf di cui fanno parte i rappresentanti dei comitati coinvolti nell’allestimento di cortei e sfilate) il Principe del Carnevale ( Prins Carnaval), colui che sarà il custode delle chiavi della città durante i giorni del corteo. Il numero non è scelto a caso, dal momento che l’11 è proprio il numero associato alla follia.
La festa vera e propria comincia la prima domenica del Carnevale, quando carri e maschere sfilano attraverso i vicoli cittadini ed ognuno si lascia andare ad atteggiamenti ludici e baldoria. Le celebrazioni ufficiali iniziano nella piazza principale di Maastricht Het Vrijthof: 11 spari segnano l’avvio alle danze, alle sfilate dei carri e alle parate musicali.
Durante questo periodo di festa le casalinghe olandesi non sono tenute a cucinare nulla, perché i preparativi e l’organizzazione dei festeggiamenti cominciano a partire da due settimane prima che precedono la domenica d’inizio.
Colori, maschere fantasiose e risate invadono le strade della più antica città dell’Olanda sino al martedì successivo. Alla mezzanotte di martedì grasso il principe e i suoi seguaci colorati vengono salutati dalla città celebrando un rituale particolare: simboli e mascotte vengono bruciati, annegati o sotterrati, proprio per esorcizzare in questo modo gli effetti da loro procurati. Dopo giorni di bagordi si ritorna così al regime austero con il mercoledì delle ceneri, giorno in cui viene consumato un piatto di aringhe salate, alimento tipico che viene consumato proprio in quell’occasione.