La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione.

Questo è quanto recita l’articolo 9 della nostra Costituzione, tema che già per la costituente rivestiva una priorità del nostro paese, e che oggi viene rivitalizzato attraverso un progetto rivolto alla fonte primaria e inesauribile che abbiamo: i ragazzi.
Il 27 Settembre ha infatti avuto luogo il primo incontro del ciclo di conferenze che fino a gennaio metteranno in comunicazione esponenti di spicco del panorama culturale italiano e giovani studenti delle scuole che partecipano al progetto.

Articolo 9 della costituzione è infatti un progetto nato dalla collaborazione tra il MIBAC e il MIUR che vuole coinvolgere i giovani delle scuole superiori in un percorso di scoperta che offra gli strumenti per diventare promotori in prima persona dei principi e dei valori dell’articolo costituzionale.

Gli studenti non saranno rilegati al ruolo di uditori, ma la loro partecipazione si renderà attiva attraverso le domande e i chiarimenti che potranno sollevare, non solo durante le lezioni ma anche via web.
Internet è infatti il secondo protagonista di questo progetto: le lezioni potranno essere seguite anche in streaming, e altro materiale per gli approfondimenti è reperibile sul sito ufficiale.

Dopo il mese di Gennaio, concluso il ciclo di incontri, gli studenti potranno partecipare ad un concorso attraverso la realizzazione di un elaborato multimediale che rispecchi quanto loro abbiano compreso l’articolo e il concetto di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale. Gli elaborati verranno poi sottoposti ad una giuria che ne decreterà il vincitore.

Docenti universitari, storici, archeologi, geografi: in tanti si susseguiranno durante gli incontri in cui si parlerà del passato, del territorio, ma anche di teatro, della lingua italiana, ma soprattutto di come conciliare norme e realtà e come utilizzare il patrimonio culturale per uno sviluppo sociale ed economico dei territori. Spazio anche alla ricerca scientifica e tecnica, e al valore artistico dell’artigianato.

Temi importanti e interessanti che, attraverso le menti entusiaste e creative dei ragazzi, potranno trasformarsi, in futuro, in progetti concreti. Le potenzialità del territorio attraverso la sua storia, i suoi prodotti, il suo paesaggio e le sue tradizioni sono molteplici ed è sempre più chiaro che sono fondamentali per una nuova crescita, una crescita diversa. Dei ragazzi e di tutti noi.