Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti

 


Il libro è una selezione di 70 pellicole cinematografiche scelte dall’autore Manlio Castagna, che affrontano le diverse problematiche di coppia.

 

Il libro è suddiviso in diverse sezioni, ciascuna per ogni problema di coppia: dalla separazione al tradimento, dalla vita matrimoniale alla rinuncia e solitudine, fino ai malanni d’amore. In ognuna di esse i titoli dei film vengono proposti come “cure”: dopo una sintesi della trama viene indicata la “Posologia”, in cui si illustrano le modalità per visionare l’opera, il “Principio attivo”, utile a sottolineare il momento catartico del lungometraggio e, per finire “Avvertenze e precauzioni d’uso” perché, come ogni rimedio, se alcuni film sono terapeutici per certi casi, possono invece rivelarsi dannosi per altri.

 

Format originale e smart, lettura semplice ma stimolante, pagine ricche di consigli cinematografici utili sia per gli occhi che per il cuore.
Per chi volesse approfondire i “pro” l’autore ha comunque fornito nell’introduzione i suoi, ovviamente di parte, ma comunque convincenti, 10 buoni motivi per leggere il libro.
Il nome di Manlio Castagna è del resto una garanzia, trattandosi del vicedirettore del Giffoni Film Festival.

 

Nonostante la penna sia di un uomo, “Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti” sembra rivolgersi principalmente ad un pubblico femminile, cedendo forse al cliché che solo il sesso debole soffre per amore o avverte determinate complicazioni di coppia.

 

La particolarità è già nell’originale struttura del libro, che sarebbe meglio definire “guida” cinematografica. Da segnalare però le presentazioni di nomi come Pupi Avati, Sergio Castellitto, Claudia Gerini e Filippo Timi.

 

 Questo volume è una piacevole e divertente guida per chi semplicemente si appresta a scegliere il film da guardare per trascorrere una serata, per le coppie che scelgono di risolvere piccole problematiche del loro rapporto analizzandole grazie ai potenti mezzi introspettivi del cinema o, nei casi estremi, potrebbe rivelarsi un utile aiuto per coloro che, col cuore infranto, necessitano di un “pronto soccorso cinematografico”.

 

“Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti” è edito da Edizioni Il Punto d’Incontro e si può acquistare nelle migliori librerie al prezzo di 14,90 euro. Per chi si fosse appassionato al tema segnaliamo inoltre la pagine Facebook dedicata al libro.