Anonimo Veneziano

 

 

si tratta di un sito internet ideato e progettato da Venezi@Opportunita, azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia. Obiettivo del sito, che rientra nel progetto venetian way of living, è quello di rendere interattiva la città di Venezia in tutte le sue peculiarità e caratteristiche. Un modo per descriverne, attraverso il web, le sensazioni che riesce a suscitare negli abitanti e in coloro che la visitano, cercando di coglierne appieno tutte le sfumature.

 

dopo un breve video iniziale che tratteggia le linee guida del sito, si viene trasportati nella home page in cui risuonano in sottofondo le onde della laguna, facendoci così vivere l’atmosfera della città costruita sui canali. Da qui si accede alle diverse sezioni in cui è suddiviso il sito: ogni casella corrisponde ad una delle caratteristiche più significative. La “luce” che si insinua negli arabeschi dei suoi palazzi delineandone la ricchezza cromatica degli scorci; la “calma” con cui viene scandita la vita quotidiana, camminando e mai correndo, cercando di assaporare con rilassatezza ogni singolo istante della giornata; la “preziosità” della sua arte artigiana e dell’architettura dei calli da cui i turisti rimangono affascinati; il “tempo” passato che Venezia riflette nel suo stile di vita, e il tempo presente cui la città è perfettamente allineata grazie al rispetto per l’ambiente; “l’acqua”, il suo elemento primario, che si insinua nei vicoli e che con i suoi riflessi rende i suoi colori ineguagliabili.

 

il sito è una finestra panoramica sulla città lagunare unica al mondo per la sua storia e il suo fascino. Un modo per rilanciare lo stile di vita dei veneziani e la loro tradizione, per resistere all’avanzata del turismo superficiale. Riscoprire Venezia come città per evitare che diventi solo una meta turistica senz’anima, dal momento che la città sta perdendo i suoi abitanti e si sta spopolando.

 

i contenuti del sito sono piuttosto pesanti da caricare, soprattutto il video iniziale e quindi può risultare complicato l’accesso.

 

 

durante la vostra navigazione sul sito lasciatevi trasportare dalle onde che sentirete in sottofondo. Avrete quasi la sensazione di trovarvi sopra una gondola mentre attraversate i famosi canali veneziani.

 

agli amanti di questa splendida città, ma soprattutto ai suoi abitanti

 

http://www.anonimoveneziano.it/