Non è un caso se Göteborg è conosciuta come la città del Natale: già dal mese di novembre questo grande centro della Svezia sud-occidentale, nella contea di Västra Götaland, si accende di milioni di luminarie e si veste a festa con le tipiche decorazione del periodo.
La città si anima per celebrare con le sue antiche tradizioni questa festività, tra cori natalizi attorno ad abeti decorati, case adorne di coccarde e luci sfavillanti, tutto avvolto dal soffice manto della neve candida.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=4k66NDDEVVs?feature=player_detailpage]
Il 16 novembre si inaugura la Via della Luce, il tipico viale illuminato della città che collega il centro al parco di Liseberg: uno sfavillante percorso tra addobbi e angoli pittoreschi, ravvivati da cori e festose vetrine dei negozi, aperti in questo periodo tutti i giorni.
A metà della via, in piazza Götaplatsen, le splendide facciate del Museo dell’Arte, del teatro Stadsteatern e del Conservatorio sono colorate da variopinti giochi di luci, ovviamente a tema natalizio.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mba90oLHwSw?feature=player_detailpage]
I mercatini sono il simbolo di questa magica stagione e, passeggiando per Göteborg riscaldati da vin brulé o dal caffè tipico, se ne scovano molti.

 

Uno dei più pittoreschi è quello al centro di Göteborg, nel quartiere ottocentesco di Haga dove, tra le boutique e i negozi vintage, si possono trovare negli stand all’aperto fantastiche creazioni di artigianato artistico. Apre il sabato e domenica dal 24 novembre al 16 dicembre.

Il mercatino di Kronhuset è invece un’ottima occasione per visitare questo splendido palazzo, il più antico di Göteborg, risalente al XVII secolo. Dove un tempo c’erano stalle e officine, ci sono ora botteghe e negozi che, nel mese di dicembre, ospitano commessi in abiti d’epoca intenti a far bella mostra di dolciumi e curiosi oggetti. 

 

Allontanandosi un po’ dalla città, e dirigendosi verso la campagna, capace di regalare scorci e panorami mozzafiato, è possibile raggiungere il castello di Gunnebo. Questa meravigliosa dimora del ‘700, vicina al lago Stensjön, ospita annualmente un mercatino di natale davvero unico, che vede protagonisti prodotti biologici e manifatturieri. L’appuntamento è per il 17 e 18 novembre, con replica il 24 e 25 novembre.

 

Uno degli eventi più caratteristici nel periodo di Avvento è la Festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre in tutta la Svezia: ogni città elegge tra le giovani la sua “Lucia” che, accompagnata da altre ragazze e bambini, canta nei luoghi pubblici, nei centri per gli anziani e negli ospedali.
Nella città di Göteborg, il 12 dicembre alle sei del pomeriggio si festeggia l’incoronazione della Santa, nella piazza di Kungstorget. Il giorno successivo una processione attraversa le vie della città con i bambini vestiti di bianco e illuminati dalla luce delle candele, che seguono la Santa e intonano canti tradizionali in diversi luoghi di culto e non, donando biscotti al pubblico.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Su5ZWcPGosc?feature=player_detailpage]