What Should I Read Next? (WSIRN)

 

 

WSIRN è un originale sito web che consiglia agli utenti che hanno appena terminato di leggere un libro, quello che potrebbero leggere immediatamente dopo. Con una grafica minimal ma accattivate, WSIRN propone in homepage una grande barra di ricerca all’interno della quale inserire il titolo del libro, l’autore o l’ISBN. In questo modo verranno poi elencate tutte le letture correlate , ordinate secondo diversi parametri condivisi dagli utenti che sul sito creano una lista di volumi preferiti. Matchando tra le diverse affinità e gusti letterari degli internauti, WSIRN riesce così ad offrire un percorso letterario sorprendente dando inoltre la possibilità di acquistare su Amazon i libri trovati.

 

Il sito, completamente rinnovato ad agosto del 2012, è chiaro e funzionale. La libertà di navigazione è tuttavia relegata a poche semplici azioni: ricercare il libro (digitare il titolo in inglese), condividere la ricerca o la pagina sui social media, contattare l’amministratore del sito, avere accesso alle FAQ e comprare merchandising di riferimento. All’interno del sito, infatti, non è possibile interagire con altri utenti che possono farlo solo attraverso i social network.

L’algoritmo “Incidence Bias Weighting” insieme ad altri criteri di associazione di tags e parole fa sì che i risultati ottenuti siano interpretabili da diversi punti di vista (è anche interessante andare a scovare perchè un libro viene associato ad un altro) visto che solitamente vengono esclusi risultati banali come i libri dello stesso autore.

 

Per difficoltà legate soprattutto alla possibilità di rintracciare un unico database che abbia codici ISBN, solo una piccola parte dei risultati conduce ad ebook. Un limite che dovrebbe essere superato soprattutto in luce della partnership che il sito intrattiene con Amazon.

 

Se diventate degli WISRN addicted, il sito fornisce una sezione in cui è possibile acquistare del merchandisng sponsorizzato. Il logo, infatti, è davvero creativo ed originale.

 

Chi è stufo di acquistare libri per poi leggerne solo la prima pagina e chi invece vuole approfondire la propria conoscenza letteraria vagando tra titoli scelti per associazione d’idee ( e di tag)

 

http://whatshouldireadnext.com