La madre dei Caravaggio è sempre incinta

 

 

un pamphlet originale e, nella sua paradossale verità, divertente che raccoglie alcuni degli articoli redatti dal critico d’arte Tomaso Montanari su diversi quotidiani e periodici italiani. Pubblicato da Skira Editore nella collana “sms”, il libricino, di sole 73 pagine si presta ad una lettura scorrevole e spassosa che nel contempo porta però a riflettere su quanta importanza diamo spesso a notizie senza alcun fondamento.

 

 uno spaccato di giornalismo e di sensazionalismo che investe soprattutto l’arte. L’autore ci conduce infatti a ripercorrere tutti quei casi in cui si plateavano ritrovamenti di Caravaggio o Michelangelo, di disegni di Raffaello o di croste di Leonardo. Tutti, inesorabilmente rivelatisi dei falsi. Una serie di “bufale” cui la stampa italiana (e molto spesso anche internazionale) ha creduto senza precedentemente verificare e accertare le fonti. E allora, ci si chiede…di chi è la colpa? Del tam tam mediatico o dei storici dell’arte, anch’essi complici di queste ingrate scoperte?

 

la regola sembrerebbe: niente peli sulla lingua! E, a prescindere dal fatto che possiamo o meno trovarci d’accordo con l’autore, Tomaso Montanari propone la sua personale visione del comparto artistico a tutti i livelli: dai critici agli accademici, dai professori ai giornalisti, dai politici ai cittadini. In alcuni casi facendoci aprire gli occhi sulle metodologie di alcune attribuzioni e sul valore che scambi artistici hanno non a livello culturale bensì politico.

 

difficile trovare dei difetti ad un manualetto dallo stile approfondito ma non petulante che ci racconta con vivida ironia o con indignazione galoppante uno dei principali problemi a livello culturale del nostro paese: l’educazione al patrimonio diffuso. Ed allora eccolo il difetto: l’autore avrebbe dovuto fornire al lettore, a fine di questo breve percorso, un vademecum indispensabile per proteggere e proteggersi dagli sciacalli dell’arte, una “to do list” o “testi che l’autore ti obbliga a leggere se non vuoi cascare più in queste bufale”.  Dislocate qua e là, all’interno del libro, ci sono alcune tips (blog, saggi, quotidiani da leggere o da evitare), ma non abbastanza!

 

 chi ama l’arte ma non capisce i suoi retroscena e vuole imparare a distinguere una recensione vera da un guidizio comprato.

 

Tomaso Montanari, La madre dei Caravaggio è sempre incinta, Skira Editore, euro 9.  ISBN: 978-88-572-1711-6