Avete mai desiderato di prendere parte ad un’opera d’arte? Se avete intenzione di recarvi nei pressi di Torino, il prossimo 21.12 alle ore 12.21, potrete cogliere questa opportunità. Grazie ad un’idea dell’artista Michelangelo Pistoletto, 50.000 mila persone creeranno un cordone umano che congiungerà Piazza Castello a Torino sino alla Val di Susa, percorrendo l’antico sentiero della via Francigena. Tutti i partecipanti prenderanno parte al progetto dopo essersi registrati nel sito e al fine di raggiungere il luogo scelto per l’appuntamento dovranno servirsi di mezzi poco inquinanti. Il Sentiero Umano di Solidarietà Artistica e Ambientale (S.U.S.A.) che si verrà a creare, prenderà vita proprio nel giorno in cui i Maya hanno stabilito la fine del mondo: per esorcizzare questa credenza l’evento è stato ribattezzato Rebirth day, una giornata in cui ognuno dei partecipanti si prefigge di riconoscere l’importanza della natura spesso messa al margine e bistratta, insieme al suo legame con la città stessa. Riconoscendo, dunque, il valore di luoghi e sentieri millenari, i partecipanti nell’arco dei tre minuti in cui si terranno per mano, avranno modo di riaffermare la propria identità riscoprendo il nesso con la propria terra. Un modo quindi per interpretare la tanto declamata fine del mondo, come una possibilità di rinascita e di ritorno alle origini in cui uomo e natura convivevano nel rispetto reciproco.

Il progetto collettivo verrà inoltre preceduto, durante la giornata del 21 dicembre, da diverse iniziative culturali e di formazione ambientale:

– alle 10 i lavori si apriranno presso Palazzo Madama con la conferenza “Arte, cervello e relazioni sociali”

– alle ore 12, 45 si terrà un concerto del maestro Ezio Bosso presso il Palazzo Reale

– nel pomeriggio seguiranno una maratona di lettura presso il Circolo dei Lettori ed una di tetro sociale presso il Castello di Rivoli

– in serata infine ci sarà un concerto nella chiesa di Sant’Ambrogio

 

Tutte le iniziative, il programma completo e le modalità di partecipazione sono presenti nel sito.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4l8eUwtQIJw&w=400&h=225]