Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Bratislava ha circa 410.000 abitanti, ed è situata sul versante sudorientale dei Piccoli Carpazi, lungo la riva sinistra del Danubio, in una posizione vantaggiosa rispetto alle grandi linee di comunicazione europee, al confine tra Austria e Ungheria, ed è la principale città della Repubblica Slovacca, nonché la sua capitale.
Il confine austriaco è molto vicino e l’Ungheria dista appena 16 km.
Bratislava è forse una delle poche città al mondo, se non l’unica, il cui nome è stato deciso da un concorso pubblico. Agli abitanti non piaceva affatto il nome tedesco di Pressburg con cui era definita quando era capitale del Regno d’Ungheria sotto il domino degli Asburgo. C
osì continuano a chiamarla gli austriaci che a migliaia si riversano a Bratislava ogni fine settimana. La capitale slovacca, infatti, si trova a 60 km da Vienna ed è la meta preferita, ma anche a 200 da Budapest e a 300 da Praga. E’ quindi una tappa immancabile in un tour delle grandi città dell’Est. Nella sezione “Appunti di viaggi”, vi diciamo come raggiungere Bratislava e da lì arrivare da Vienna, Budapest o Praga!
Fino a pochi anni fa considerata una città di passaggio per chi voleva andare a Vienna o Budapest e cercava un volo low cost, oggi la capitale slovacca è una meta di prim’ordine per chi cerca una bella cittadina ordinata, pulita, tranquilla, piena di cose da vedere, tanti giovani e un bel movimento serale. Oltre agli austriaci, se ne sono accorti anche gli italiani attratti dai prezzi bassi e, soprattutto, delle bellezze slovacche, considerate da molti le donne più belle d’Europa.
Scarica qui una guida sintetica e pratica per vivere Bratislava in tutte le sue sfaccettature!
[vimeo 33454862 w=600 h=425]