Durante le vostre passeggiate a piedi per il centro storico di Bratislava vi imbatterete sicuramente in curiosi personaggi in bronzo a grandezza naturale come Cumil, il ficcanaso più amato dai turisti che sbuca da un tombino e sembra sbirciare da sotto in su, oppure, appena girato l’angolo, vi sentirete osservati da un paparazzo pronto ad immortalare, per così dire, il vostro passaggio!
Il più romantico fra tutti rimane comunque Schone Naci, conosciuto anche come Bell’Ignazio, che raffigura un gentil’uomo con il capello in mano che rende omaggio con un inchino ai passanti; la leggenda narra che il Bell’Ignazio sia realmente vissuto a Bratislava nei primi anni del XX secolo e che fosse un uomo dai modi assai gentili soprattutto con le signore a cui riservava sempre un inchino.

Tra le curiosità di Bratislava, nei pressi della Torre di San Michele esiste la casa più stretta della città, la sua facciata infatti misura soltanto 160 centimetri!

Oltre a queste curiose statue e attrazioni, camminando per le strade del centro storico della città, perfettamente conservato e interamente pedonale, si apriranno strade e piazze davvero suggestive.

Iniziate la vostra visita dal Palazzo Primaziale, considerato uno dei gioielli dell’architettura di Bratislava. In pieno centro storico, questo palazzo conserva una collezione di arazzi tra le più ricche e complete al mondo, prodotta dalla manifattura reale inglese nel XVII secolo. Poco distante la vostra attenzione verrà di certo catturata dal Vecchio Municipio: un edificio in pietra con una torre che aveva inizialmente un carattere difensivo, questa torre rappresenta per gli abitanti uno dei simboli più importanti della città. All’interno del vecchio Municipio è conservata una preziosissima cappella affrescata, da non perdere.

Soffermatevi più in là nella Piazza Principale, rilassatevi in uno dei numerosi Caffè della piazza e preparatevi così a spulciare il mercatino di souvenir poco distante la Chiesa dei Gesuiti. In questo periodo, se riuscite non perdetevi la favolosa Piazza Hviezdoslav nei pressi del Teatro Nazionale Slovacco, davanti al teatro si trova infatti, una delle più antiche fontane della città, la fontana di Ganymede, opera di Viktor Tilgner del 1888; in questo periodo la piazza è sede di una grandiosa pista di ghiaccio mentre in estate diventa una scacchiera.

Il centro storico è dominato dalla Chiesa di San Martino, prima costruzione dallo splendido stile Gotico e unica per importanza storico e culturale. In questo edificio dalla fine del cinquecento fino all’Ottocento furono incoronati i Re di Ungheria e le loro mogli, all’interno è conservata una copia della corona del reale ungherese dal peso di 300 chili posata su un cuscino dorato di quattro metri quadrati, da non perdere. Poco distante, inoltre, un altro monumento fondamentale della città: il Castello di Bratislava. La storia del Castello, che sembra dagli accertamenti storici risalire all’era neolitica, è piuttosto travagliata: dal susseguirsi di numerosi rifacimenti a seconda delle epoche, fino alle distruzioni e incendi in epoche più tarde. A seguito di un completo restauro questo monumento ha ritrovato il suo fascino risultando uno delle attrazioni più importanti della città.


La leggenda narra, che proprio questo castello fu teatro di un sortilegio compiuto dalle streghe convocate dall’imperatrice Maria Teresa a seguito di una congiura da parte della nobiltà: durante il banchetto, i nobili furono trasformati in pietre dalle streghe, ancora oggi quelle pietre buttate all’epoca nel pozzo del palazzo, ostruiscono il passaggio ai tunnel segreti della città.
Altro Castello molto importante e sede della vita mondana dell’imperatrice Maria Teresa è il Palazzo di Grassalkovich, oggi sede del presidente della repubblica slovacca, da non perdere il suo giardino in stile francese.

A dividere il centro storico della città dalla parte nuova di Bratislava è Porta San Michele, unica fortificazione che si è salvata, risalente al XIII secolo. Oggi questo Palzzo, ospita un museo di armi antiche, dalla cima della torre, inoltre, si può ammirare il panorama del centro storico della città. Tra Musei, castelli e chiese non perdetevi in ultimo la così detta Chiesa Blu consacrata all’unica santa nata a Bratislava, Santa Elisabetta d’Ungheria, in stile liberty di recente costruzione, risalente subito dopo la prima decade del Novecento, questa Chiesetta cattura l’attenzione dei turisti per via del colore blu della sua facciata conferendo davvero a Bratislava la bellezza del regno delle favole.