Sembra di fare un salto indietro nel tempo, o di attraversare uno dei tanti Presepi che i bambini di tutta Italia amano realizzare in casa, quando si varca la soglia del suggestivo “Presepe a quadri viventi” della città di Orte. Ambienti semplici, ma ricercati nei dettagli, atmosfere magiche e suggestive guidano il visitatore alla scoperta della magia del Natale.

La caratteristica iniziativa è allestita nella città di Orte, in provincia di Viterbo ma facilmente raggiungibile anche da Roma grazie al collegamento dell’autostrada A1.
“Anche quest’anno l’associazione ‘Presepe Vivente Città di Orte’ organizza, nei giorni 26-30 dicembre 2012 e 6 gennaio 2013 (a partire dalle 17) il ‘Presepe a Quadri Viventi‘ – fanno sapere i rappresentanti dell’associazione – Visto il successo dello scorso anno, l’associazione ha pensato di riproporre questo suggestivo Presepe all’interno di caratteristiche cantine lungo le vie del centro storico di Orte”.

Non si tratta però di un semplice Presepe vivente: punto forte dell’evento di Orte è la cura dei dettagli, capaci di coinvolgere ed emozionare il visitatore. “I figuranti faranno rivivere quell’atmosfera magica propria del Natale attraverso gli antichi mestieri quali il cestaio, il fabbro, il falegname, il bottaro, il tintore e molti altri – aggiungono gli organizzatori – oltre alla rappresentazione della Natività, dall’Annunciazione sino all’arrivo dei Re Magi”.

Tante le sorprese che attendono i turisti del Presepe a quadri viventi.  “Agli occhi dei visitatori si presenterà uno spettacolo mozzafiato impreziosito da fiaccole e luci, fino ad avere la sensazione di vivere realmente in un borgo medievale. Proprio per il fatto di essere ambientato nel Medioevo – rivelano dall’associazione ‘Presepe Vivente Città di Orte’ – il ‘Presepe a quadri viventi’ è così particolare nella sua semplicità”.

Ad animare i quadri del Presepe vivente ci penseranno un centinaio di figuranti, pronti ad accompagnare i visitatori alla scoperta della Natività e della storia.
“Anche per questa edizione 2012 – raccontano gli organizzatori – l’associazione ha trovato numerosi ostacoli davanti, ma la tenacia e la costanza dei suoi componenti ha fatto sì che tutto venisse allestito nel migliore dei modi. Questa straordinaria esperienza, magnifica sia per chi la guarda che per chi la vive, è annualmente resa possibile grazie all’impegno, alla disponibilità e alla solidarietà di persone che hanno creduto e credono nell’associazione. L’iniziativa natalizia del ‘Presepe a quadri viventi’ – concludono gli organizzatori – attraverso un segno culturale tra tradizione e rinnovato spirito punta  anche a valorizzare il territorio con spiccata semplicità”.

Da non dimenticare, infine, che anche quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza, nella speranza che questo piccolo progetto possa essere di aiuto a chi ne ha bisogno.

Il Presepe è allestito in piazza Colonna. Per tutte le informazioni, questo il sito ufficiale.