La Befana vien di notte con le calze tutte rotte ed insieme a dolcetti, caramelle e carbone ci porta tanti eventi, iniziative e doni d’arte, divenendo un’imperdibile occasione per scoprire le ricchezze del patrimonio culturale nazionale.

Tra aperture straordinarie, ingressi gratuiti, rappresentazioni teatrali, concerti e attività per grandi e piccini ecco alcune delle iniziative più interessanti.

MILANO

A Milano, tutti i Musei Civici saranno aperti domenica 6 gennaio 2013. Nello stesso giorno anche le mostre allestite presso le sedi espositive di Palazzo Reale (“Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” – che è stata prorogata fino al 27 gennaio per la grande affluenza, “Costantino 313 d.C.”, “Giulio Einaudi: l’Arte di pubblicare”), Pac e Rotonda di via Besana potranno essere visitate con i normali orari di apertura.

Il Museo della Scienza Leonardo Da Vinci (8.30-19.30) propone, inoltre, un ricco programma di mostre, visite guidate e attività interattive per bambini, tra cui segnaliamo “Tinkering: pensa con le mani”, avanguardia mondiale nelle attività interattive di gruppo, che prevede la messa a disposizione di uno spazio per provare a costruire liberamente oggetti.

FIRENZE

A Firenze, la Galleria degli Uffizzi, le Cappelle Medicee, la Galleria dell’Accademia, il Palazzo Vecchio e altri musei rimarranno aperti (www.firenzeturismo.it); inoltre, come ogni anno, un corteo in costume, ispirato al celebre affresco di Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi, percorrerà le strade del centro della città per celebrare l’Epifania, in ricordo della visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino.
GENOVA

Il comune di Genova ha indetto l’apertura straordinaria di alcuni musei (www.museidigenova.it), mentre nella provincia, a Bogliasco, in piazza XXVI aprile, una simpatica Befana distribuisce caramelle per raccogliere fondi da destinare alle attività della Croce Verde (domenica 6, ore 15.30) e a Sestri Levante, l’associazione Vivinbici organizza la Bicibefana, un percorso in bici per bambini e famiglie con la Befana.

ROMA

A Roma, il giorno della Befana i più importanti musei saranno aperti e nelle sedi dei Musei Capitolini in Palazzo Nuovo, del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, in Palazzo Massimo, in Terme di Diocleziano, in Crypta Balbi , della Galleria Nazionale d’Arte Moderna prosegue l’evento “Natale Con i Tuoi … Nei Musei!”, che propone una serie di attività destinate alle famiglie con intrattenimento, laboratori e spettacoli guidati, coinvolgendo piccoli e grandi in visite e avventure alla scoperta di questi tesori della Capitale.

Ricordiamo “Pantomimiamo”, (ore 15.30) presso i Musei Capitolini, il percorso didattico di musica, teatro e storia, finalizzato ad una rappresentazione scenica che coinvolgerà i visitatori ispirata all’antico genere della pantomima (www.museicapitolini.org). Non solo, le stesse opere d’arte diventeranno palcoscenico unico per prestigiosi concerti: all’Auditorium dell’Ara Pacis si svolgerà il concerto con musiche e danze rinascimentali (ore 19.30, ingresso gratuito); a Villa Torlonia avrà luogo il concerto Jazz Christmas Song (ore 19.30, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 060608).

Per gli amanti del contemporaneo, il 6 gennaio il MAXXI sarà straordinariamente aperto fino alle 22, offrendo ai propri visitatori interessanti mostre; inoltre, alle 11.30 e alle 16.00 piccoli e grandi potranno invece partecipare al laboratorio gratuito CEMENTO E CIOCCOLATA, un modo goloso per conoscere il grande  architetto svizzero Le Corbusier, mentre alle ore 18, si terrà il concerto Nineteen Mantras Variations ad ingresso gratuito. Anche nella provincia laziale si segnalano divertenti iniziative: nel giorno della Befana la Viterbo Sotterranea, offre gratuitamente la visita dei sotterranei in piazza della Morte a tutti i visitatori che verranno vestiti da befane e befanoni.

NAPOLI

Nel capoluogo partenopeo, il Museo Nazionale di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo Archeologico e gli altri musei resteranno aperti il giorno dell’Epifania. Oltre ad ammirare i meravigliosi presepi, sono previsti numerosi eventi. A Piazza del Plebiscito, l’Assessorato alla Scuola e Istruzione con il Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco organizzerà performance dal vivo e giochi per i più piccini e la Befana si calerà con il suo sacco da Palazzo Reale e distribuirà dolciumi e caramelle ai bambini presenti. Laboratori, attività ludiche e degustazioni attendono le famiglie anche a Città della Scienza, mentre al Madre – Museo d’Arte Contemporanea, con  stracci e pezzi di stoffa i piccoli partecipanti potranno realizzare una Befana (ore 16).
CATANIA

Anche la rete museale della Provincia di Catania resterà aperta al pubblico domenica 6 gennaio e nella provincia sono previsti eventi e manifestazioni per festeggiare l’Epifania.

Tutte le principali città italiane, dunque, nonostante i tagli alla cultura e, di conseguenza, al personale museale, hanno scelto di aprire le porte dei loro musei il giorno dell’Epifania, garantendo la fruibilità dei servizi culturali ai visitatori e hanno organizzato eventi e manifestazioni per coinvolgere adulti e bambini in percorsi culturali, attività ludiche e didattiche. Hanno scelto di investire nella cultura. Il successo è garantito!