Il contest Creative wanted, in corso proprio in questi giorni, oltre ad offrire ai creativi di tutto il mondo un’occasione d’oro, rappresenta una della più interessanti applicazioni del web 2.0 al mondo della promozione artistica.

Ad istituirlo è la global community di See.me, che riunisce nella sua piattaforma ben 603.908 creativi fra artisti, musicisti, fotografi, designer, stilisti, grafici e programmatori informatici, consentendo loro di caricare sul sito un proprio portfolio e condividerlo, attraverso il web, con un audience di milioni di persone.
Alle spalle della community vi è il See Creative Network, una rete di personalità newyorkesi che dal 2008 lavora nella ricerca e nella promozione di nuovi talenti nei principali settori creativi, offrendo loro sostegno economico e visibilità internazionale. Nel corso della sua attività, il network ha sempre fatto del web lo strumento privilegiato per offrire ai suoi utenti la possibilità di affermarsi sulla scena internazionale.

Quest’anno, il valore complessivo dei premi messi in palio raggiunge i 125.000 $ e la sfida è aperta a tutti i membri della piattaforma: l’iscrizione gratuita e la creazione del portfolio costituiscono gli unici requisiti per partecipare al contest e provare ad aggiudicarsi uno dei riconoscimenti.
Fra questi il più interessante è, senza dubbio, il Times Square Award. Attraverso una modalità di selezione innovativa, gli utenti del web hanno la possibilità di designare il gruppo di finalisti fra cui il team di esperti di See.me sceglierà il vincitore.

Per votare è sufficiente accedere al sito della community, visionare i profili dei candidati e cliccare il Support button dei favoriti, lasciando poi ad un algoritmo il compito di conteggiare le scelte, i like, le visite degli utenti e calcolare un punteggio per ogni candidato. Il fortunato vincitore otterrà come premio, oltre ad una somma in denaro del valore di 5.000 £ e un servizio speciale sul sito, la proiezione di un video, dedicato a sé stesso  e al proprio lavoro, sugli enormi schermi di Times Square a NY.
Un’occasione irripetibile quella messa in palio dal network newyorkese, il quale offre, inoltre, una premiazione a categoria per i settori di arte, fotografia, musica e moda e un premio speciale per i candidati che hanno fatto domanda entro la Early Entry Deadline.

Ad unire i tre riconoscimenti vi è la volontà di promuovere nuove personalità creative sulla scena internazionale, una missione che viene portata avanti grazie all’utilizzo di strumenti online ed offline, dai servizi speciali su siti e riviste, all’organizzazione di eventi ed esposizioni, all’erogazione di somme in denaro.
L’iniziativa costituisce una prova tangibile delle possibilità aperte dalle nuove tecnologie digitali e dal web 2.0 nella distribuzione e nella promozione artistica. Ad oggi, infatti, sono potenzialmente disponibili canali alternativi per immettersi sulla scena e sul mercato culturale e la democratizzazione del giudizio artistico non è più un miraggio. Creative wanted e il network newyorkese si muovono su quest’orizzonte, proponendo un contest internazionale aperto a tutti gli utenti, nel quale, i mediatori tradizionali del mercato artistico – culturale sono in gran parte sostituiti da una community globale di peer.