Google Elezioni 2013

 

 

 una piattaforma online nata dalla collaborazione di La Stampa, Google e La 7 che ha come obiettivo quello di far interagire gli utenti del web con i candidati politici alle prossime elezioni: un modo per rapportarsi attivamente alla corsa elettorale e per informarsi sulle novità dei rispettivi programmi, seguire le ultime interviste e dichiarazioni dei capolista. Uno strumento che rappresenta la comunicazione politica in evoluzione, ma soprattutto il ruolo dell’elettore che si trasforma: non più relegato al semplice ruolo di ascoltatore delle frasi snocciolate nelle interviste televisive, ma protagonista dei dibattiti, riportando le proprie domande o ponendole personalmente durante gli hangout: si tratta di chat interattive in cui possono partecipare sino a 9 utenti, attraverso le quali l’intervista in corso tra il politico e il giornalista di turno viene arricchita e completata dagli interventi degli utenti collegati.

 

una piattaforma realizzata congiuntamente da due tra le testate giornalistiche più significative in Italia e il motore di ricerca più diffuso nel web, si presenta come un aggregatore di notizie politiche aggiornate, elenco di programmi televisivi e talk show a tema, interviste ed hangout. La home si presenta suddivisa in 4 sezioni: “Segui il dibattito” in cui sono caricati video, notizie, approfondimenti tratti dal palinsesto di La7, hangout diretti da La Stampa in diretta a cui partecipare; “Partecipa al dibattito”: elenco delle pagine dei partiti presenti su Google+ con tutte le informazioni relative; “Notizie”: tutte le notizie tratte in tempo reale da Google news riguardanti la campagna elettorale; “Calendario degli eventi live”: gli appuntamenti televisivi da non perdere per seguire il dibattito politico.

 

uno strumento utile ed indispensabile, soprattutto in questo momento così delicato e di passaggio nel panorama politico nazionale. Attraverso la piattaforma, infatti, l’elettore ha la possibilità di aggiornarsi e orientarsi all’interno dei numerosi schieramenti che si sono presentati alle ultime elezioni: questo consente di fare chiarezza e ricostruire le diverse dichiarazioni, trovare le contraddizioni, approfondire i punti dei diversi programmi.

 

nella parte dedicata agli Eventi live sarebbe auspicabile un ampliamento dell’offerta per ora limitata ai programmi tematici dell’emittente La7. Per rendere lo strumento realmente valido per gli elettori è necessario inoltre una maggiore comunicazione della sua esistenza, cercando anche di spiegarne la funzionalità in modo chiaro a tutti gli utenti del web, anche a quelli meno esperti, per fare si che possa essere fruibile realmente da tutti. Le domande proposte e gli utenti invitati a partecipare agli hangout in diretta saranno sottoposti ad un filtro preventivo, per evitare che si cada in ingiurie o in dibattiti offensivi: non è chiaro quali saranno i criteri per passare questa selezione e se così si rischi di evitare le domande veramente scomode per i candidati politici.

 

 alla piattaforma è affiancato anche un canale dedicato su Youtube: youtube.com/elezioni2013. Anche in questa sezione tuttavia è possibile seguire le dirette streaming dei soli programmi di La7.

 

 

tutti coloro che credono fermamente che votare sia un diritto da non sottovalutare, ma soprattutto da esercitare recandosi alle urne informati in modo completo e approfondito.

 

http://www.google.it/elections/ed/it