Si è conclusa l’ultima settimana di gennaio la manifestazione “Teatri della Memoria – Una mappa delle esperienze urbane del XIX municipio di Roma”, ideata dall’associazione Urban Experience in collaborazione con l’associazione Scaffali e realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale e del XIX Municipio di Roma. L’obiettivo della manifestazione è quello di accompagnare i cittadini nell’esplorazione attiva di alcuni luoghi storici del XIX municipio romano grazie alla partecipazione degli anziani del quartiere, sfruttando le potenzialità espressive dei linguaggi multimediali. L’intento è quello di “coniugare le memorie orali con i linguaggi multimediali”, e diventare occasione di incontro e di scambio intergenerazionale, partendo da un dialogo a più voci sul territorio.
Il progetto si è sviluppato in due fasi successive: nella prima fase, svoltasi tra dicembre 2012 e inizio gennaio 2013, sono state raccolte in repertori le testimonianze e i racconti degli anziani del quartiere relativi a luoghi simbolici della zona, sfruttando la collaborazione con la rete di associazioni locali e con due centri anziani. Contemporaneamente ha preso forma sul web il relativo geoblog, uno dei format già utilizzati in tanti altri progetti di Urban Experience: si tratta di una mappa web che si propone di “scrivere storie nelle geografie”, attuando “l’interazione tra la mappa del territorio e quelle scritture che lo rivelano, lo narrano, lo descrivono”. L’obiettivo del geoblog è quello di accostare contenuti audio, video, immagini e narrazioni a vari luoghi della cartina.
Nella seconda fase del progetto, tra il 24 e il 29 di gennaio, sono stati organizzati nove diversi walk show, l’attività privilegiata dagli organizzatori per cogliere lo spettacolo o il “teatro” del territorio. I walk show sono passeggiate radioguidate a tappe in cui l’attenzione degli spettatori è orientata da diversi attori, performer ed esperti del territorio. Durante le passeggiate è previsto l’uso di radio-cuffie per ascoltare le narrazioni e le testimonianza degli anziani e di smartphone per agire sui social network o per leggere particolari codici digitali detti mob tag, a cui sono collegati dei repertori audio. Tra i diversi walk show, ricordiamo quello intitolato “Gli alberi parlanti”, che coinvolge gli spettatori nella visita del parco botanico di Santa Maria della Pietà, il “Letteratour. Percorsi letterari a Monte Mario”, il cui obiettivo è quello di ricostruire le tracce lasciate dagli scrittori che hanno raccontato il quartiere e il “#memoria XIX”, una passeggiata radioguidata sulle memorie urbane di Balduina.
L’attività di Teatri della memoria riprenderà con un secondo ciclo di appuntamenti dal 3 al 7 aprile, per rimanere aggiornati sul programma consigliamo di visitare il sito web dell’iniziativa.