Il 14 febbraio, San Valentino, è riconosciuto nel mondo come la giornata dell’amore.
Purtroppo però, anche in questa ricorrenza, non mancano notizie di violenze sulle donne: l’ultima è quella che vede vittima la modella Reeva Steenkamp, compagna dell’atleta paraolimpico Oscar Pistorius; ancora non è certo se si tratti di omicidio colposo o meno, fatto sta che un’altra tragedia si è consumata.

 

Proprio oggi una moltitudine di donne ha però scelto di scendere in piazza e danzare contro i soprusi, le ingiustizie e le violenze che il genere femminile ancora subisce, con il flash mob One Billion Rising.
Una donna su tre nel mondo si stima sia infatti stata violentata o malmenata almeno una volta nell’arco della sua vita. Il movimento mondiale V-Day, impegnato per combattere questi fenomeni di inciviltà contro le donne, organizza da anni appuntamenti, rassegne e campagne di sensibilizzazione, oltre a porre in essere interventi concreti in Paesi “difficili” come Siria, Afghanistan, i Paesi del Nord-Africa e quelli caraibici, toccando ben 167 nazioni.
Proprio nel suo quindicesimo anniversario V-Day ha lanciato il suo progetto più ambizioso: si tratta appunto dell’evento One Billion Rising. Il nome deriva dal calcolo secondo cui oltre un miliardo di donne sono vittime di violenze. Per denunciare tale spaventoso dato, l’organizzazione ha invitato oggi, 14 febbraio 2013, donne e uomini di tutto il mondo ad uscire fuori, ballare e ribellarsi.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=gl2AO-7Vlzk]

 

La campagna è stata catalizzata dal sito dell’evento e, ovviamente dai social network. Registrandosi attraverso un format on line è stato possibile proporre un flash-mob in qualsiasi luogo e in ogni modo: ballando, recitando, marciando, l’importante è muovere la rivoluzione a tutela delle donne.
Questo è il brano del One Billion Rising, interpretato da Catherine Feeny, e utilizzato come colonna sonora dell’evento.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=pE6WlM8KsDo?feature=player_embedded]

 

Anche nel nostro paese si sono susseguite rappresentazioni dedicate all’iniziativa: video tutorial per riproporre il flash-mob danzante sono stati diffusi grazie al canale YouTube di V-Day Italia e, da nord a sud le principali piazze e luoghi pubblici sono stati invasi da persone danzanti vestite di rosso e nero, i colori distintivi della campagna.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=fL5N8rSy4CU]

 

La redazione di TAFTER non poteva mancare e vi mostra cosa è accaduto nella splendida Piazza di Spagna. Alle 16,00 in punto, la moltitudine di donne e ballerini, accorsi sulla famosa scalinata, ha cominciato a danzare seguendo la coreografia ideata da Linda Foster. Questo è stato il risultato, in un tripudio di inno all’amore verso le donne.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Q0mv3q4jhFU]