Capita spesso di ammirare un’opera d’arte, di ascoltare un brano o di vedere la scena di un film senza ricordare il nome o l’autore. Per ovviare a questi fastidiosi inconvenienti, che rischiano di assillarci durante la giornata, non potevano mancare le apposite app in grado di fornirci le risposte cercate.

 

Per chi si torva davanti ad un monumento o ad un dipinto senza però sapere esattamente cosa ha di fonte, c’è l’app gratuita Nabhi: basta scattare una foto e questa applicazione, creata dall’italiana Nitro Lab, svelerà nome e descrizione dell’opera d’arte. La versione 1.2.1 è in lingua italiana ed è compatibile con il sistema operativo iOS 3 e successivi. 

 

 

Quel ritornello vi è rimasto in testa e non riuscite proprio a ricordare la canzone? Per Shazam ogni combinazione delle 7 note ha un suo nome: l’app è stata potenziata nella sua versione più recente e le basterà un solo secondo di ascolto per il riconoscimento. Nella versione aggiornata sarà possibile acquistare direttamente on line la musica, scoprire contenuti extra, come video e informazioni sugli interpreti, e condividere attraverso i social il brano prescelto. 

 

E per i film? Non temete, anche per i fotogrammi c’è l’app che svela il “dietro le quinte”: si chiama VideoSurfe funziona in modo non dissimile da Shazam. Puntando la fotocamera e riprendendo alcuni secondi delle scene, VideoSurf svela titolo del film o della fiction, cast e altre informazioni utili, oltre ad altri video correlati. Se poi volete invitare gli amici a vedere il film con voi, potrete condividere i vostri contenuti!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lOsUx2DH8uw]

 

Per ogni altro dubbio c’è invece Google Goggles. Questa applicazione consente infatti di “googlare” tutto quel che ci circonda: dai codici QR a quelli a barre, dall’individuazione di luoghi al riconoscimento di monumenti famosi, fino alla scansione di testi attraverso la tecnologia OCR.
Fotografando l’oggetto o registrando l’audio, sarà possibile sfruttare tutti i servizi di Google, come Translate o Images.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Hhgfz0zPmH4]
Esistono poi una serie di app altamente specializzate come PeakFinder Alps, che riconosce le vette alpine inquadrate con la fotocamera, o Sky Map, l’app di Google che, con lo stesso meccanismo, rivela invece le costellazioni nel cielo. C’è anche What The Font, che rivela il font di testi scritti, ma non mancano applicazioni per riconoscere piante, aerei e molto altro ancora.

Insomma, c’è un’app per ogni curiosità.