Per quanti sono convinti che ormai lo schermo televisivo non sia più lo strumento adatto per seguire le proprie star preferite o i politici di cui non vogliamo perdere neanche una dichiarazione, sicuramente Twitter ha rappresentato una soluzione semplice, rapida e diretta per comunicare con queste personalità.

Twitter rappresenta, tuttavia, un mare magnum in cui spesso è difficile essere aggiornati costantemente senza disorientarsi o perdere qualche indizio importante, soprattutto per chi non lo monitora frequentemente.

Per ovviare questa problematica, è online Twistargram, un nuovo social network che convoglia i famosi cinguettii e Instagram, il social che consente, invece, di pubblicare le proprie foto in tempo reale e condividerle all’interno dello stesso Twitter con hashtag, collegandole così ai topic trend quotidiani.

Le cosiddette star sono ordinate su Twistargram in numero decrescente secondo il numero dei follower: al primo posto con più di un milione di fan online c’è Valentino Rossi, seguito da Fernando Alonso e Lorenzo Jovanotti, a riprova di quanto lo sport e la musica siano i settori più amati dagli italiani. Per facilitare la ricerca inoltre i big vengono divisi per categorie segnalate dai diversi colori: Tutti, Spettacolo, Sport, Politica, Giornalismo, Blog.

Cliccando sulla personalità che preferite si aprirà la pagina dedicata, ma la sua grafica non sarà sopraffatta dalla predominanza di testo scritto: le pagine hanno la struttura delle mini bacheche di Pinterest, ognuna delle quali è occupata da una foto piuttosto ampia, accompagnata dai centoquaranta caratteri esplicativi.

Una sorta di grande archivio del gossip e delle news aggiornate costantemente dalle stesse star che postano foto, pensieri, raccontando così dove si trovano e cosa fanno meglio di qualsiasi cronaca giornalistica.

Se tutte queste informazioni ed immagini non vi bastano, potrete anche incrociare tra loro i destini delle star: nella sezione “Faccia a Faccia”, selezionando due personalità differenti a vostra scelta, compariranno le foto, i tweet o i video dove i due personaggi si trovano assieme, oppure i centoquaranta caratteri che si sono scambiati tra loro. È possibile così ricostruire interviste, scambi di battute, pensieri, esperienze.

Sembra un gioco adatto per i patiti del gossip, eppure le sue potenzialità non sono così limitate. Twistargram viene utilizzato, ad esempio, in questi giorni di campagna elettorale dal quotidiano Sole 24 Ore per monitorare l’influenza e la crescita dei candidati premier e delle rispettive coalizioni. Il progetto del Sole si chiama “Hot topic in diretta”: basta inserire la data e attraverso Twistargram compariranno nei diversi grafici tematici quali sono gli argomenti più trattati dalla community social. Per ogni grafico dovete selezionare dai menù a tendina il candidato che vi interessa: sarà possibile così visionare i suoi tweet del giorno, la sua influenza sul territorio e nelle regioni italiane, quali sono le fasce orarie in cui hanno spopolato gli hashtag del giorno e il “Rating 24” ovvero la classifica dei temi economici, accompagnati dall’immancabile hashtag, affrontati in campagna elettorale.

Forse anche lo strumento del sondaggio, alla luce dei dati forniti quotidianamente da Twitter e rappresentati graficamente con l’ausilio di questo strumento, non è poi così indispensabile.

Che siate interessati alla campagna elettorale o meno o che vogliate solo essere aggiornati sulle notizie di gossip, Twistargram potrebbe essere quello che stavate aspettando?