behind the brands, dietro il marchio

 

 

 è il sito nato dalla ricerca di Oxfam Italia, condotta per informare i consumatori in che modo e attraverso quali criteri le grandi dieci multinazionali nel mondo producono e distribuiscono il cibo che acquistiamo e assimiliamo. Uno studio che coinvolge gli utenti stessi i quali, online, possono consultare le diverse infografiche relative alle tematiche scelte per classificare le cosiddette “dieci sorelle” del comparto alimentare

sono sette le categorie scelte per attribuire il punteggio alle aziende: Terra, Donne, Prodotti agricoli, Braccianti agricoli, Cambiamento climatico, Trasparenza, Acqua. La Oxfam ha analizzato infatti nella sua ricerca quanto le multinazionali prese in considerazione realizzino i loro prodotti rispettando l’ambiente, le immissioni inquinanti, riconoscendo i diritti dei lavoratori autoctoni. Le multinazionali sotto esame sono dieci: la Coca Cola, General Mills, Kelloggs, Mondelez International, Pepsico, Unilever, Associated British Food, Danone, Mars. Le classifiche sono raffigurate tramite delle infografiche, sia tematiche oppure dedicate al marchio stesso.

in una società costantemente informata e sempre più attenta alla filiera alimentare e alla provenienza dei prodotti che ritroviamo confezionati sugli scaffali dei supermercati, il sito ha il merito di rendere facilmente fruibili i dati dell’interessante ricerca condotta da Oxfam. Lo scopo del sito è far in modo che questi dati circolino sul web, attraverso la comunicazione virale, cosicché le aziende stesse siano incentivate a cambiare il proprio modus operandi, sempre più indirizzato al rispetto del territorio e dei braccianti.

la ricerca, essendo condotta da Oxfam Italia è presente nel sito solo in lingua italiana.

 

 nella sezione “Marchio” è possibile scegliere il brand affiliato alla multinazionale di cui vorrete scoprire ogni segreto. Scoprirete davvero delle verità inaspettate, soprattutto su alcuni prodotti considerati innocui come il cioccolato. Vi consigliamo di vedere il video “Donne e cioccolato” e di firmare la petizione per proteggere i diritti delle donne che lo producono.

 

tutti coloro che vogliono essere informati sui prodotti che acquistano, in modo tale che ognuno di noi possa diventare un consumatore responsabile, senza sfruttare, indirettamente, il lavoro nei paesi in via di sviluppo

 

http://www.behindthebrands.org/it-it