Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Crescente è l’attenzione da parte di imprese e istituzioni per la Corporate Social Responsibility (CSR), in italiano la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Ma che cosa è la CSR? Definita dall’Unione Europea come “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”, la CSR è un nuovo modo di fare impresa attento alle ricadute sociali e ambientali derivanti dalle attività economiche svolte. L’unica via percorribile per crescere in modo sostenibile.
Si potrebbe pensare, dunque, che la questione riguardi solo le imprese. Niente di più sbagliato. La CSR riguarda tutti noi. Scegliere la sostenibilità è un gesto responsabile che quotidianamente ciascuno di noi può attuare, premiando quelle aziende attente a temi fondamentali quali l’ambiente, le questioni sociali, il benessere e la sicurezza dei dipendenti e del luogo di lavoro.
Per tale ragione le istituzioni europee si sono fatte promotrici di numerose iniziative volte a sensibilizzare i cittadini della comunità rispetto i temi della CSR, prestando particolare attenzione alle generazioni future. Sia perché i giovani di oggi saranno gli imprenditori di domani, sia perché la CSR costituisce un’opportunità di lavoro reale dato il moltiplicarsi dell’interesse delle imprese verso tale tematica.
In tale contesto si inserisce il progetto internazionale “Prince, Merchant and Citizen as one: CSR in Europe”, finanziato tramite il programma comunitario “Gioventù in Azione” e dedicato proprio ai giovani. Il progetto, al quale partecipano Italia, Portogallo, Polonia e Turchia, ha l’obiettivo di diffondere i temi legati alla CSR ai giovani, coinvolgendo a livello locale enti di formazione, imprese, istituzioni, associazioni, fondazioni e centri giovanili. Oltre a sensibilizzare i ragazzi, l’intreccio di attori coinvolti consentirà a livello nazionale lo sviluppo di sinergie positive tra settore pubblico, imprese e società civile, mentre a livello internazionale lo scambio di buone pratiche ed esperienze arricchiranno il bagaglio di ciascun paese partecipante.
Continua a leggere su CSR – Culture in Social Responsibility