Gioventù.org

 

 

il portale dedicato ai giovani under 30, realizzato dal Ministero della Gioventù per avvicinare la Pubblica Amministrazione ai ragazzi. La piattaforma è volta a fornire loro tutte le informazioni utili su studio e/o lavoro, per renderli consapevoli delle possibilità e opportunità per organizzare al meglio il proprio futuro. Uno strumento rivolto quindi a quella generazione troppo spesso tralasciata nel nostro Paese.

il sito è denso di informazioni e perciò sono molte anche le sezioni accessibili in Home page: “Lavoro”, “Formazione”, “Esperienze all’estero”, “Protagonismo generazionale”, “Cultura e tendenze”, “Sport e tempo libero”, “Stili di vita”, “Regioni”. Cliccando su una di queste icone si accede ad articoli sintetici e descrittivi che riportano le novità relative all’ambito selezionato. L’home page, è suddivisa in tre categorie: “Primo Piano”, in cui vengono evidenziate le novità da non perdere; al centro il “Focus On” che approfondisce argomenti e tematiche legate al mondo del lavoro; in ultimo le “Ultime News” dove vengono elencate tutte le notizie in ordine cronologico. Nel menu rosso posto in alto si accede invece all’“Infomap”, ovvero la mappa del sito, alle “Segnalazioni” dove tutti gli utenti possono inviare le loro osservazioni, alla parte interattiva, denominata “Gioventù Live”, in cui sono caricati i video, le foto ed è possibile ascoltare la radio del sito; infine sono disponibile le sezioni “Calendario” dove sono segnalati tutti gli avvenimenti della giornata in corso, “Sondaggi”, “Link utili”, “Newsletter” e “Contatti”.

il sito è indubbiamente utile ed interessante per i ragazzi italiani, spesso disorientati di fronte alle scelte importanti della loro vita, ma soprattutto davanti alla mole di informazioni presenti nel web, a volte sparse nei siti istituzionali e di difficile accesso e reperimento.

 

il portale è stato da poco presentato al pubblico e pertanto al momento non è molto conosciuto. Sarebbe auspicabile da parte delle istituzioni una diffusione capillare di questo strumento: molte sono le potenzialità che andrebbero sviluppate.

i video presenti nella sezione “Gioventù live”, tutti realizzati dai gestori della piattaforma, spiegano in modo simpatico e semplice alcuni argomenti molto di tendenza tra le giovani generazioni come il Carpooling e il Couchsurfing

 

troveranno utile Gioventù.org tutti i ragazzi italiani dai quattordici ai trent’anni, senza limiti geografici, dal momento che il portale si rivolge a tutti i giovani sul territorio nazionale.

 http://www.gioventu.org/angWeb/home.xhtml