Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Nome anagrafico: Jorge Mario Bergoglio
Data di nascita: 17 dicembre 1936
Nazionalità: argentino di Buenos Aires
Motto cardinalizio: Miserando atque eligendo. Scusando e scegliendo.
Ordinamento religioso: Compagnia di Gesù. Ordine fondato nel 1534 a Parigi da Ignazio di Loyola, ha come elementi caratterizzanti le cure d’anime, opere di carità e l’attività educativa. L’ordine nato pochi anni prima dell’inizio del Concilio di Trento, ha voluto da subito rispondere al distacco dei fedeli dalla Chiesa cattolica, per arginare la riforma protestante portata avanti da Martin Lutero e Calvino. Papa Clemente XIV, nel 1773 soppresse l’ordine, osteggiato dai Borboni, che venne poi ricostituito da Papa Pio VII nel 1814.
Titolo: Papa Francesco. 266° vescovo di Roma e 8° sovrano dello Stato della Città del Vaticano.
Particolarità: primo papa gesuita e primo latinoamericano. Per un’infezione respiratoria da giovane ha subito l’asportazione di un polmone. Non porta la croce d’oro.
Cenni biografici: quarto di cinque figli, la sua famiglia ha origini piemontesi, in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, in provincia di Asti. Il papà Mario Jose era funzionario delle ferrovie, mentre la madre Regina Maria Sivori era una casalinga. Ha studiato come perito chimico per poi entrare in seminario nel 1958 e laurearsi in filosofia. Nel 1969 riceve l’ordinazione di presbitero e diventa rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel. Nel 1998 diventa vescovo di Buenos Aires e poi cardinale; dal 2005 al 2011 ricopre il ruolo di capo della Conferenza Episcopale Argentina. Durante il Conclave del 2005, riunitosi dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II, Bergoglio era tra i porporati favoriti a ricoprire la carica papale, cui poi fu chiamato Ratzinger.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=EqXd2ua529U]