In attesa che domani, martedì 19 marzo, inizino le consultazioni del capo dello Stato Giorgio Napolitano per la formazione del suo ultimo e forse più travagliato governo del suo settennato, sono in molti a temere che l’attuale situazione frantumata delle nostre Camere porti inesorabilmente a nuove elezioni. Per evitare che si torni nuovamente alle urne con l’attuale legge elettorale sul quotidiano Repubblica, alcuni intellettuali e artisti italiani hanno lanciato un appello dal titolo esplicativo “Facciamolo”, diretto a deputati, senatori e principali forze politiche, affinché non lascino cadere questa legislatura nel vuoto, ma creino un governo di alto profilo istituzionale in grado di riabilitare il nostro Paese agli occhi internazionali. Un governo di larghe intese, quindi, ancor più credibile del passato esecutivo tecnico, che riesca a superare l’empasse istituzionale nella quale siamo precipitati e che ponga come priorità la ripresa dell’economia e il ritorno alla fiducia verso la classe politica.

 

Le firme di coloro che hanno aderito sono più di 10.000 e aumentano di ora in ora. Tra i firmatari ci sono Roberto Saviano, Roberto Benigni, Oscar Farinetti, Carlo Petrini, Don Andrea Gallo e, ora, anche noi di Tafter. Abbiamo, tuttavia, deciso di associarci all’iniziativa in modo ironico ma incisivo, sfruttando l’ultimo trend delle giovani generazioni: con un harlem shake, girato all’interno della nostra redazione, intendiamo sostenere e diffondere il messaggio in maniera creativa ed estrosa, mettendoci la faccia.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Y80efnYoe5U?rel=0]

 

Ecco il nostro video che speriamo possa contribuire alla formazione di un esecutivo di qualità nel più breve tempo possibile. Far ripartire l’Italia è possibile e allora facciamolo! Magari a ritmo di harlem shake.