Pasqua è alle porte. Belle giornate, tante uova colorate e un calendario ricco di eventi e iniziative culturali ci attendono nelle città italiane in questo primo weekend lungo di primavera.

In occasione delle festività pasquali, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, gran parte dei luoghi della cultura statali rimarranno aperti in via straordinaria. Tutti i cittadini italiani e i turisti stranieri avranno così l’opportunità di conoscere e riscoprire il patrimonio storico artistico italiano.

Ecco l’elenco completo di musei, aree archeologiche e monumenti, che resteranno aperti.

 

BOLZANO

Castel Wolfsthurn riaprirà i battenti ai visitatori il prossimo 1° aprile, lunedì di Pasqua. Castel Wolfsthurn è considerato tra i più bei castelli del Tirolo storico, l’unico interamente in stile barocco dell’Alto Adige, e ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca.
Munito di 365 finestre e arredi originali, lo splendido edificio rispecchia, nella sua struttura, il gusto per i giochi numerici tipico del ‘700 barocco: 365 finestre, 52 porte interne, 12 caminetti e 4 portali. L’attuale impianto del castello, infatti, venne terminato nel 1741. Mobili, dipinti, ritratti, tappeti sono quelli originali e offrono uno spaccato della vita nobiliare del XVIII e XIX secolo.
Il museo ospitato nel castello rappresenta la caccia e la pesca come parte della storia culturale del territorio altoatesino. Accanto a animali imbalsamati, vi si possono ammirare anche armi da caccia, trappole e corni da polvere, ma anche manufatti di arte popolare legati alla caccia come tazze, ornamenti di corno di cervo e scatole per il tabacco da fiuto.
Alcuni diorami mostrano, nel loro ambiente, gli animali selvatici e i pesci più comuni in Alto Adige. La sezione dedicata alla pesca espone, oltre a oggetti di provenienza locale, anche un’ampia collezione di mosche artificiali con numerose canne e mulinelli.
Proprio alla scoperta del periodo barocco è dedicata l’iniziativa “Sopra ogni cosa il Barocco”, che accompagnerà l’intera stagione museale di Castel Wolfsthurn. Mese per mese visitatrici e visitatori potranno dare la caccia a un oggetto caratteristico di quell’epoca. Esso costituirà l’occasione per illustrare un particolare aspetto della vita a quei tempi.

 

 

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Pasqua e Lunedì dell’Angelo, Musei Archeologici Nazionali aperti in Friuli Venezia Giulia con interessanti iniziative culturali ad Aquileia: sabato 30, alle ore 17.00, “Nox Magna”, riti della veglia pasquale, e lunedì 1 aprile, alle ore 16.30, dopo le abbondanti libagioni della domenica di Pasqua, “Mens sana in corpore sano”, usi, costumi e tradizioni legate alla cura del corpo nel mondo antico.

Orari di apertura

Domenica 31 marzo 2013 – Pasqua

Museo Archeologico Nazionale di Cividale: apertura dalle 8.30 alle 19.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 19.00)

Museo Archeologico Nazionale di Aquileia: apertura dalle 8.30 alle 19.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 19.00)

Aree archeologiche di Aquileia: apertura dalle 8.30 fino ad un’ora prima del tramonto.

Lunedì 1 aprile 2012

Museo Archeologico Nazionale di Cividale: apertura dalle 8.30 alle 19.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 19.00)

Museo Archeologico Nazionale di Aquileia: apertura dalle 14.30 alle 19.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 19.00)

Aree archeologiche di Aquileia: apertura dalle 8.30 fino ad un’ora prima del tramonto.

AQUILEIA
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Via Roma 1

SABATO 30 MARZO:

Ore 17.00: “Nox Magna”, visita guidata a cura di Elena Braidotti

La veglia di Pasqua è da sempre la cerimonia più importante dell’anno liturgico cristiano. I suoi riti hanno radici antiche ed evocano il passato più remoto del culto. Il Museo di Aquileia propone, durante il pomeriggio del Sabato Santo, un percorso di approfondimento per comprendere, dal punto di vista archeologico, come veniva celebrata dai primi cristiani di Aquileia questa notte così speciale. Con l’occasione sarà finalmente ripresentato al pubblico il celebre lampadario bronzeo paleocristiano (da dicembre esposto a Milano in occasione della mostra su Costantino), nonché alcuni reperti inediti, normalmente custoditi negli inesauribili magazzini del Museo.

LUNEDI’ 1 APRILE:

Dalle 16.30 alle 17.30: “ Mens sana in corpore sano”, percorso tematico a cura di Marta Nardin dello Studio D Friuli

Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, eccezionalmente aperto lunedì 1 aprile 2013 dalle 14.30 alle 19.30, invita adulti e bambini a partecipare al percorso tematico gratuito dal titolo “Mens sana in corpore sano”. La visita guidata avrà luogo tra le 16.30 e le 17.30 e sarà coordinata dall’archeologa Francesca Benvegnù di Studio D Friuli, che condurrà i partecipanti tra le sale del Museo per un approfondimento sugli usi, i costumi e le tradizioni legate alla cura del corpo nel mondo antico. Dagli accessori da toeletta ai mosaici delle Grandi Terme, alle tracce materiali degli altri edifici di sport (Anfiteatro e Circo), un viaggio alla scoperta dei reperti che narrano di sport e, più in generale, di cultura del benessere nell’Aquileia di età romana.

Per info e prenotazioni: 346.3257139 o studiodfriuli@alice.it

Il costo delle visite è compreso nel normale prezzo del biglietto d’ingresso al museo

 

 

 

TORINO

Il Borgo Medievale di Torino, che rimarrà aperto sia il giorno di Pasqua sia il successivo Lunedì dell’Angelo, propone al suo pubblico un ampio programma d’iniziative. Sabato 30 marzo, una visita in giardino darà occasione ai più piccoli di conoscere l’orto e i suoi abitanti (immaginari) grazie alla presenza del pollaio. La gallina, animale molto diffuso nel Medioevo, sarà descritta nella sua rappresentazione medievale, tra arte, racconti e attività creative (“CHICCHIRICHÌ E COCCODÈ” ore 10.30 e 15.30). Lunedì 1 aprile, invece, grandi e piccini sono invitati a realizzare un cesto per regalare uova decorate e mazzi di fiori che annunciano la primavera. Dal cestino preparato con fili, stoffe e cartoncini farà capolino la colomba con il ramoscello d’ulivo simbolo della pace (“Una colomba nel cestino”, ore 15.30). La partecipazione ai laboratori è gratuita per possessori della Tessera Musei, altrimenti la quota per ogni partecipante è di 5 € (info e prenotazioni allo 011 443.17.10, e-mail: borgodidattica@fondazionetorinomusei.it).

Il Museo Egizio di Torino in occasione delle festività pasquali ha rivisto i suoi orari di apertura: sabato 30 marzo sarà straordinariamente aperto fino alle ore 23.00; il giorno di Pasqua, domenica 31, l’apertura sarà ordinaria, mentre a Pasquetta il Museo sarà eccezionalmente aperto con orario 8.30 – 19.30. In questi tre giorni il Museo offre alcune visite speciali: alle ore 10.30 (sabato, domenica e lunedì) è in programma “Forze divine e formule magiche”, un divertente percorso per ragazzi e famiglie tra rituali, amuleti, immagini e efficaci incantesimi, per far entrare il pubblico in contatto con la dimensione magica della religiosità egizia. Sabato e domenica, invece, il Museo propone “Chi vuol essere faraone? L’antico Egitto in pillole”, un avvincente percorso alla riscoperta dell’antico Egitto dei faraoni dedicato ai più piccoli (6-11 anni). La visita terminerà con un gran finale a base di giochi “egizi”, tra cui Museum, il gioco ufficiale del Museo Egizio di Torino.

Il giorno di Pasqua saranno aperti anche il Museo del Cinema di Torino, la Galleria d’Arte Moderna (GAM) e il Museo d’Arte Orientale, che con un supplemento di 4 €, in aggiunta al costo del biglietto d’ingresso, offre al proprio pubblico la visita guidata a tutte le collezioni attraverso una selezione delle opere più significative (ore 16.00, si consiglia la prenotazione al numero 011-4436927).

Per partecipare a tutti questi appuntamenti un indirizzo interessante dove soggiornare è lo Statuto Eco Art Hotel, sito nel cuore della città, che ha la peculiarità di offrire camere decorate ciascuna con opere realizzate da artisti torinesi.

 

 

 

PAVIA

Nella Provincia di Pavia, al Castello di Belgioso, Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna di elfi, maghi, orchi, cavalieri e magiche atmosfere. Anche quest’anno torna, infatti, l’imperdibile appuntamento per gli appassionati del fantasy con il Belgioioso Fantasy, la più grande manifestazione d’Europa dedicata al genere fantasy, al mondo delle fiabe e al gotico. Il Castello sarà visitabile domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Molte le attrazioni in programma: battaglie tra prodi cavalieri che coinvolgeranno in prima persona il pubblico, scuole di magia, danze e ballate elfiche e le suggestive mostre tematiche. In particolare, lunedì 1 aprile avrà luogo lo spettacolo a cavallo sul tema “Signore degli Anelli” tra orchi e forze della Terra di Mezzo. Il costo del biglietto d’ingresso varia (9 euro per Domenica 31 marzo – Pasqua; 12 euro per Lunedì 1 aprile – Lunedì di Pasqua) e i bambini fino a 5 anni non pagano. Nel biglietto, per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) è compresa la vestizione, l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’animazione (informazioni allo 0382 970525).

Per immergervi nelle bellezze autentiche di Pavia potrete soggiornare nell’atmosfera romantica dell’Antica Torre Viscontea, dimora storica sita all’interno dello storico parco cittadino.

 

 

MILANO

La scienza è anche negli sport che pratichiamo tutti i giorni. I visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia lo potranno scoprire da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile, nello speciale programma “Scienza & sport”, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e con il patrocinio di Coni – Comitato Regionale Lombardia. Adulti e bambini potranno sperimentare insieme agli animatori scientifici del Museo e ad allenatori professionisti i segreti di un tiro a canestro e di un lancio di baseball o come i materiali influenzano le prestazioni di una racchetta da tennis. Ma anche quali cibi sono più adatti all’attività sportiva e quanta energia consumiamo quando ci muoviamo.
Tutte le attività proposte stimolano l’apprendimento cooperativo. Adulti e bambini sono invitati a fare esperienze che richiedono la collaborazione di tutti valorizzando le competenze di ogni partecipante. Ogni attività mira a far emergere i nodi importanti, di sintesi e di collegamento dei fenomeni scientifici e tecnologici con lo sport, per favorire l’avvicinamento alle diverse discipline.

Baseball scientifico
Giochiamo a baseball con allenatori professionisti. Proviamo alcuni lanci, osserviamo la velocità delle palline e i loro rimbalzi, scopriamo in che modo la posizione del corpo influenza i tiri.
Giovedì 28 e venerdì 29 marzo ore 11, 14 e 15.30 | da 9 anni | durata 90 minuti | prenotazione solo il giorno stesso all’infopoint del Museo.

Canestri scientifici
Giochiamo a basket con allenatori professionisti. Sperimentiamo i tiri a canestro e i passaggi di palla, studiamo come definire con precisione una traiettoria e osserviamo come cambia durante una corsa.
Sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 aprile ore 11, 14 e 16 | da 9 anni | durata 90 minuti | prenotazione solo il giorno stesso all’infopoint del Museo.

Racchette strabilianti
Non tutte le racchette sono uguali. Mettiamoci alla prova e costruiamone una tutta per noi. Analizziamo in che modo i materiali influenzano lanci ed effetti e scopriamo quanta fisica si nasconde.
Da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile ogni giorno al mattino e al pomeriggio | da 8 anni | attività a ciclo continuo senza prenotazione.

Il menu dello sportivo
percorso nell’i.lab Alimentazione realizzato grazie al contributo di Yakult
Analizziamo diversi alimenti per scoprire quali sono più adatti alle varie attività fisiche e valutiamo l’importanza dell’apporto energetico e dei vari nutrienti.
Giovedì 28, venerdì 29 e domenica 31 marzo 1 appuntamento al mattino e 2 al pomeriggio | da 8 anni | durata 45 minuti | prenotazione solo il giorno stesso all’infopoint del Museo.

Inoltre da giovedì 28 a lunedì 1 saranno proposte attività interattive anche negli i.lab Leonardo, Robotica, Biotecnologie e visite guidate ai mezzi di trasporto ferroviari e navali e alla Galleria Leonardo da Vinci. I bambini più piccoli (da 3 anni) troveranno proposte specificamente pensate per loro negli i.lab Area dei piccoli e Bolle di sapone.
Il programma della scienza legata allo sport farà da filo conduttore per molti appuntamenti che durante la primavera e l’estate il Museo proporrà al suo pubblico.
Tra le altre cose da quest’anno per la prima volta il Museo è partner culturale della Milano City Marathon che si svolgerà domenica 7 aprile.

“L’offerta culturale della Provincia di Milano in occasione delle festività pasquali è, come di consueto, ricca ed articolata – dichiara il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia, Novo Umberto Maerna – Approfittando di questi giorni di festa, che consentono a tutti più occasioni di svago e di approfondimento culturale, i cittadini di Milano e provincia potranno apprezzare anzitutto la mostra dedicata al grande fotografo francese Robert Doisneau, che ha già coinvolto, dall’apertura di fine febbraio a oggi, più di 17mila visitatori. La sala cinema Alda Merini di Spazio Oberdan, grazie al calendario elaborato in collaborazione con la Fondazione Cineteca, è orientata ancora una volta verso una filmografia di assoluta qualità. Ricordiamo anche la mostra nel foyer dello Spazio e le iniziative in occasione del 1700° anniversario dell’Editto di Costantino, un evento di grande portata religiosa ma anche civile. Si tratta di una programmazione di alta qualità, pensata per diffondere cultura, conoscenza e bellezza”.

LE MOSTRE
SPAZIO OBERDAN – Viale Vittorio Veneto 2, Milano, MM1 Porta Venezia
Info: tel. 02.7740.6302/6381

ROBERT DOISNEAU – Paris en liberté
mostra promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, Atelier Doisneau, Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia e Civita
con il patrocinio della Ville de Paris
fino al 5 maggio 2013
orari: martedì e giovedì h 10 – 22; mercoledì, venerdì, sabato, domenica h 10 – 19.30.
eccezionalmente aperta il Lunedi dell’Angelo, h 10-19.30
biglietti: € 9,00 intero – € 7,50 ridotto – € 3,50 ridotto speciale scuole.
Audioguida della mostra gratuita per tutti i visitatori.

Oltre 200 fotografie originali testimoniano il binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi del Novecento e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo.
Il percorso espositivo, organizzato per aree tematiche, ripercorre i soggetti a lui più cari, e conduce il visitatore in un’emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese. I soggetti prediletti delle sue fotografie in bianco e nero sono le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.
Quella che Doisneau ha tramandato ai posteri è l’immagine della Parigi più vera, ormai scomparsa e fissata solo nell’immaginario collettivo; è quella dei bistrot, dei clochard, delle antiche professioni; quella dei mercati di Les Halles, dei caffè esistenzialisti di Saint Germain des Prés, punto d’incontro per intellettuali, artisti, musicisti, attori.
In mostra, si possono ammirare alcuni dei suoi capolavori più famosi, tra cui il Bacio dell’Hotel de Ville, divenuta l’icona più riconoscibile della sua arte.

PANORAMI UMANI
mostra personale del fotografo Attilio Capra
promossa da Provincia di Milano/Assessorato Cultura
a cura di Roberto Mutti
in collaborazione con PhotoFestival
Foyer Spazio Oberdan,
fino al 10 aprile 2013
orari da martedi a domenica 10-22, lunedì 10-19
eccezionalmente aperta il Lunedi dell’Angelo, h 10-19.30
ingresso libero

Ciò che immediatamente colpisce nelle immagini di Attilio Capra è la dimensione teatrale. E’ questa una scelta consapevole compiuta dal fotografo alla ricerca di un approccio originale a un tema complesso come quello del paesaggio urbano. Così, anche quando ci si trova di fronte a edifici, muri, ponti, elementi architettonici, si assiste a un continuo inganno della visione, a un cambiamento prospettico, a uno spaesamento dei piani che si trasformano in quinte di un teatro della quotidianità spesso sorprendente. Il filo logico è ben espresso dall’autore quando afferma che “il paesaggio urbano racconta la gente meglio della gente stessa”. Così i tanti muri che si ergono l’uno dopo l’altro in un’incongrua stratificazione acquistano una valenza simbolica mentre il gasometro che si staglia sull’azzurro del cielo o la composizione creata dall’accostamento fra pareti dai colori vivacissimi potrebbero essere stati dipinti da un Sironi meno malinconico.

Biblioteca di Palazzo Isimbardi
Via Vivaio 1, Milano, MM1 San Babila
Info tel. 02 7740.2820/6329/6325
Orari: lunedi-giovedi 9-16,30; venerdi 9-13; sabato 10-18
Chiusa la domenica tranne il 14 aprile, il 12 maggio e il 9 giugno, dalle 15 alle 18.
Chiusa a Pasqua e il Lunedi dell’Angelo.
Ingresso libero

Nell’ambito della manifestazione “Il Grande alfabeto dell’umanità” si può ammirare, dal 26 marzo al 30 giugno, la riproduzione in grandezza reale della Porta del Paradiso realizzata per il Battistero di Firenze da Lorenzo Ghiberti tra gli anni 1425 e 1452. La Porta, ritornata al suo splendore nel 2012 dopo 27 anni di restauro, presenta una serie di sorprendenti storie bibliche. Il visitatore potrà apprezzarla con l’aiuto di video e di spiegazioni realizzate in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore. Accanto al Ghiberti è stata allestita una mostra delle edizioni della Bibbia in Italia e nel mondo a cura della Società Biblica e dell’Associazione Sant’Anselmo.

MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Villa Ghirlanda, Via Frova 10, Cinisello Balsamo
orari mercoledì-venerdì 15-19 / sabato e domenica 11-19
apertura straordinaria il Lunedi dell’Angelo, ore 11-19
per informazioni: tel. 02 6605661

JOACHIM SCHMID E LE FOTOGRAFIE DEGLI ALTRI
a cura di Roberta Valtorta
fino al 5 maggio 2013

Il Museo di Fotografia Contemporanea prosegue nello studio e nella divulgazione al pubblico delle più significative trasformazioni dei linguaggi della fotografia contemporanea con una mostra dedicata a Joachim Schmid, realizzata con il supporto di Deutsche Bank. Schmid è un artista tedesco che per l’originalità e l’attualità della sua opera e del suo pensiero gode di grande notorietà a livello internazionale, ma che è ancora troppo poco conosciuto in Italia.

VISITE GUIDATE: domenica 10 marzo, 21 aprile, 5 maggio dalle ore 11 alle 12. Costo: 5 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria al n. 02.6605661 o mail servizioeducativo.mfc@gmail.com
La visita guidata si terrà solo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

SIMONA DI MEO. LA COLLINA DEI CILIEGI
fino al 5 maggio 2013
a cura di Matteo Balduzzi

Per oltre un anno, nell’ambito del progetto di arte pubblica Art Around, Simona Di Meo ha lavorato nel quartiere in forte cambiamento della Bicocca, instaurando un lungo dialogo con i cittadini grazie alla collaborazione del giornale locale Zona 9. Nel corso dei mesi, la raccolta di informazioni, fotografie e testimonianze personali degli abitanti si è via via concentrata su Borgo Pirelli e sui suoi abitanti, alcuni dei quali sono discendenti diretti dei primi operai insediatisi a inizio secolo, con il sorgere delle fabbriche della Milano industriale. La vicenda di Borgo Pirelli diventa per la giovane artista una parabola della modernità, di cui forse è possibile riannodare i fili, e un simbolo della resistenza alle profonde trasformazioni che ha vissuto la città negli ultimi decenni.
Il Museo di Fotografia Contemporanea ospita ora questa terza parte del progetto. L’installazione rivela la forza evocativa degli oggetti originali, depositi di vissuto e di memoria, messi a disposizione dagli abitanti del Borgo Pirelli, e utilizzati dall’artista “allo scopo di tracciare un percorso sensoriale ed emotivo, che non afferma nessuna verità costituita ma che vuole offrire ampi spazi di riflessione”, senza nascondere le contraddizioni dello sviluppo urbano su temi attuali quali l’ambiente, la gentrificazione, la mescolanza culturale.

Inoltre il Museo di Fotografia Contemporanea propone, fino al 1° aprile alla Triennale di Milano, la mostra “To Face” di Paola De Pietri.

LE PROIEZIONI

Segnaliamo le proiezioni previste alla sala Alda Merini dello Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano), in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana:

GIOVEDì 28 MARZO
h 17.00 Yoyo (P. Etaix, 92’) copia restaurata, v.o. sott. it.
h 19.00 Quarto potere (O. Welles, 119’) v.o. sott. it.
h 21.15 Sidney (P. Th. Anderson, 101’)

VENERDÌ 29 MARZO
h 17.00 Rapporto confidenziale – Mr. Arkadin (O. Welles, 100’) v.o. sott. it.
h 19.00 Yoyo (P. Etaix, 92’) copia restaurata, v.o. sott. it.
h 21.15 L’orgoglio degli Amberson (O. Welles, 88’) v.o. sott.it.

SABATO 30 MARZO
h 15.00 L’infernale Quinlan (O. Welles, 93’) v.o. sott. it.
h 17.00 Yoyo (P. Etaix, 92’) copia restaurata, v.o. sott. it.
h 18.45 Il processo (O. Welles, 110’)
h 21.00 Boogie Nights – L’altra Hollywood (P.TH. Anderson, 152’)

DOMENICA 31 MARZO
h 14.30 Yoyo (P. Etaix, 92’) copia restaurata, v.o. sott. it.
h 16.15 C’era una volta in America (S. Leone, 255’) edizione integrale restaurata
h 21.15 Il terzo uomo (O. Welles, 104’) v.o. sott. it.

LUNEDì 1 APRILE
h 15.00 C’era una volta il West (Sergio Leone, 167‘ edizione restaurata)
h 18.00 Giù la testa (Sergio Leone, 154’)
h 21.00 Django Unchained (Quentin Tarantino,165‘)

Biglietto d’ingresso: intero € 7,00
Biglietto d’ingresso ridotto per possessori di Cinetessera e studenti universitari: € 5,50
Spettacoli delle ore 15 e 17 dei giorni feriali: intero € 5,50, ridotto per i possessori di Cinetessera e studenti universitari: € 3,50

Informazioni al sito:
www.provincia.milano.it/cultura

 

 

VENEZIA

In occasione delle festività pasquali la Collezione Peggy Guggenheim segue l’abituale orario di apertura, tutti i giorni, domenica di Pasqua e lunedì 1 aprile compresi, dalle 10 alle 18.
Quale momento migliore per visitare la mostra Postwar. Protagonisti italiani, a cura di Luca Massimo Barbero, aperta fino al 15 aprile. Un’originale lettura dell’arte italiana del secondo dopoguerra attraverso gli occhi di cinque interpreti assoluti degli anni ‘50 e ‘60 del XX secolo, Fontana, Dorazio, Castellani, Scheggi e Aricò. E accanto all’esposizione, ad antefatto di quello che fu il panorama artistico nazionale di quegli anni, sono esposte alcune delle opere cardine della Metafisica e del Futurismo del primo Novecento, testimonianza tangibile dell’effervescente scena artistica di inizi secolo. Maestri come Boccioni, Carrà, de Chirico, Balla, Severini, Russolo sono presenti con le loro tele nel percorso La Collezione Gianni Mattioli. Il primo Novecento italiano, recente riallestimento della Collezione Mattioli, dal 1997 ospitata dalla Collezione Peggy Guggenheim come prestito a lungo termine. Tutti i giorni alle 15.30 il museo offre visite guidate gratuite a entrambe la mostre.
C’è clima di trepidazione a Palazzo Venier dei Leoni. In arrivo centinaia coloratissime creazioni in feltro che, dal 24 aprile al 6 maggio, verranno assemblate in un’unica gigantesca installazione collettiva risultato del progetto tra Arte e Moda Kids Creative Lab, che ha visto la preziosa collaborazione del museo veneziano con OVS. Migliaia di bambini e scuole in tutta Italia hanno partecipato con entusiasmo e passione e finalmente potranno vedere esposte le proprie creazioni a casa di Peggy.
E sempre per rimanere in tema di arte e moda, da non dimenticare domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, dalle 15 alle 16.30, il laboratorio per i più piccoli Pattern. Durante il workshop, ispirato a Kids Creative Lab, i bambini potranno creare tanti motivi decorativi differenti utilizzando la tecnica dello stencil per realizzare patterrn personalizzati. La prenotazione al laboratorio gratuito per i bambini dai 6 ai 10 anni va effettuata venerdì 29 marzo chiamando i numeri 041 2405401/444.

 

 

 

VERONA

In occasione delle vacanze di Pasqua, il Comune di Verona dedica particolare attenzione ai più piccoli, promuovendo l’iniziativa “Scuola chiusa Museo aperto 2013?. Presso i musei civici saranno organizzati interessanti e divertenti attività didattiche per i bambini tra i 6 e i 12. Alla Galleria d’Arte Moderna (28 marzo), al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri (29 marzo) e al Museo di Storia Naturale (2 aprile), attività e giochi saranno alternati da laboratori sulla natura, gli animali, l’archeologia, la fotografia e il cinema.

 

 

EMILIA-ROMAGNA

I resti monumentali della romana Veleia, la plurimillenaria storia di Parma, l’unicità dell’etrusca Marzabotto, gli strepitosi corredi della necropoli di Spina, i mosaici e le tombe della romana Sarsina o la vita laboriosa della villa rustica di Russi.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, e al costo di pochi euro, per chi volesse trascorrere il ponte di Pasqua visitando i musei e le zone archeologiche statali dell’Emilia-Romagna.
Come già da qualche anno, nelle giornata di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo il pubblico troverà aperti tutti i musei gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna che rinunciano alla chiusura del lunedì per far conoscere i propri scavi e collezioni.
Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Via XX Settembre 122, info 0532.66299), aperto in entrambi i giorni dalle 9.30 alle 17, ospita il 31 marzo “Pasqua Tango a Ferrara”: dalle 15 alle 17 due ore di lezione con il milonguero Pablo Petrucci e la moglie Rita Grasso, dalle 15 alle 16 “Naturale come camminare. Alle radici dell’eleganza” e dalle 16 alle 17 “Divertirsi con la milonga (II°), Lisa y traspié”.
Il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e la vastissima area archeologica di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13, info 051.932353) sono aperti a Pasqua dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 e a Pasquetta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Visitabile dalle 12.30 alle 19.30 il Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta, info 0521.233718), dalle 8.30 alle 13.30 il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (Via Cesio Sabino, info 0547.94641) e dalle 9 alle 19 la città romana di Veleia (Lugagnano Val d’Arda, PC, info 0523.807113).
La Villa Romana di Russi (via Fiumazzo, info 0544.581357) è aperta a Pasqua dalle 14 alle 19 e a Pasquetta dalle 9 alle 19.

 

 

MODENA

Domenica 31 marzo, giorno di Pasqua e lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo, sarà aperta al pubblico dalle 10.30 alle 19.30 la mostra “Nam June Paik in Italia”, allestita a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini fino al prossimo 2 giugno.
Curata da Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini, organizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e realizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma, la mostra riflette sulla presenza e sull’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993.
Il percorso espositivo presenta una significativa selezione di opere – oltre cento lavori – provenienti da importanti collezioni italiane e si propone di ricostruire il rapporto dell’artista con il nostro Paese di cui è stato ospite assiduo, dagli anni Settanta a tutti gli anni Novanta, da solo o con altri artisti della galassia Fluxus, impegnato in performance, mostre, scambi e dialoghi con critici, collezionisti, istituzioni.
Oltre ai numerosi lavori appartenuti ad Antonina Zaru, che con l’artista coreano ha intrattenuto un rapporto duraturo e fecondo sono esposti documenti e testimonianze fotografiche e filmate scaturite da un’ampia ricognizione condotta sul territorio emiliano, dove Paik ha trovato molta attenzione da parte di galleristi appassionati come Rosanna Chiessi e Carlo Cattelani e di accorti collezionisti.
L’ingresso è gratuito.

 

 

 ANCONA

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta rispettivamente 31 marzo e 1 aprile 2013 sarà possibile visitare la mostra Valeriano Trubbiani “De rerum fabula” in corso nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana di Ancona. Una delle ultime occasioni per conoscere questo straordinario artista attraverso un’ampia antologica che include 160 opere fra sculture, ambientazioni, disegni e pirografie, realizzate dagli anni Sessanta fino al primo decennio del Duemila. La mostra, già prorogata, chiuderà infatti i battenti il 5 maggio 2013.
L’ampia antologica, promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona e curata da Enrico Crispolti, è pensata come una “laica rappresentazione” suddivisa in 20 scene, che corrispondono ai cicli tematici che hanno scandito la ricerca creativa dell’artista. Ciascuna delle 20 “scene” documenta in alcuni casi un ciclo di sculture riproposte per l’occasione in installazione (“Macchine belliche”, “Aruspici”, “T’amo pio bove”, “Putti, giochi di mare, giochi di cielo”, “Mare, Corazzate e Federico Fellini”, “Città, Dimore, Turris”), oppure in altri casi vere e proprie installazioni ambientali (alcune memorabili, come “Stato d’assedio”, “Le morte stagioni”, “Ractus, ractus: stato d’assedio”, “Il silenzio del giorno”, “Turrita urbis pugnandi”, “Colosseo”), mentre per allestire altre “scene” sono stati utilizzati cicli di disegni (come quella per “Ciriaco de’ Pizzecolli e la sua Ancona”), o anche pirografie (come quella per “Giacomo Leopardi”).
In movenza appunto teatrale, la “laica rappresentazione” è introdotta da un “Prologo” e conclusa da un “Epilogo”, con citazioni di “poetica” tratte da scritti dello scultore.

Domenica 31 marzo e Lunedì 1 aprile la mostra sarà aperta con il seguente orario 10 – 13 / 16 – 20. Possibili di visite guidate su prenotazione (chiamando il numero 071 2811935 oppure 071 2225031 in orario mostra o scrivendo una email a didattica@museoomero.it)

Il Museo Tattile Statale Omero rimarrà invece chiuso sia per Pasqua che per Pasquetta.

 

 

 

RICCIONE

Nei giorni di Pasqua, l’aria frizzante della Primavera consente di fare passeggiate lungo la spiaggia, assaporando il primo tepore stagionale. A Riccione vi aspetta il parco Oltremare, che dalle 10,00 alle 18,00 accoglierà grandi e piccini mostrando le sue tante attrazioni: dall’incontro con i simpatici delfini alle proiezioni in 4d nel cinema Imax, dai divertenti giochi acquatici dell’Adventure Island alle dimostrazioni di falconeria, questo parco divertimenti consente di scoprire in modo divertente e intelligente i segreti della natura.
Il centro storico di Riccione è ricco poi di musei da visitare: c’è il Museo del Territorio, che illustra le più significative testimonianze relative alla città e ai suoi dintorni dalla preistoria all’età romana; la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi, sita all’interno di un villino storico, conserva parte degli arredi originali, tra cui alcuni interessanti dipinti, la Collezione d’arte civica e la prestigiosa “Collezione Arcangeli”, di proprietà della Regione Emilia Romagna rappresentativa dell’ambiente artistico bolognese del secondo dopoguerra, particolarmente vivo in quegli anni. Da non perdere anche la visita al Castello degli Agolanti, splendido esempio di edificio fortificato, risalente alla prima metà del XIV secolo.

Se non volete perdere l’occasione di assaporare il divertimento, la cultura e una buona dose di sano relax a Riccione, affidatevi all’ospitalità familiare e professionale del Little Hotel, splendida struttura con vista mare, che per la Pasqua offre interessanti pacchetti all inclusive, adatti anche a famiglie con bambini: l’hotel è dotato infatti di una speciale “Esploroom”, camera pensata appositamente per ospitare i più piccini. Lo chef propone inoltre due gustosi menu, per Pasqua e Pasquetta, che accontenteranno anche i palati più fini. La vicinanza alle principali attrazioni della città fanno del Little Hotel l’indirizzo più adatto per trascorrere in serenità qualche giorno in riviera. Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook del Little Hotel.

 

FIRENZE

Il lunedì di Pasquetta il Museo Galileo di Firenze resterà aperto al pubblico. Durante la giornata sono previste inoltre delle visite guidate dal titolo: “Meridiane e orologi notturni: la misura del tempo”.
Visite tematiche incentrate sugli strumenti di misura del tempo presenti nelle collezioni.
L’attività, della durata di circa 50 minuti, inizia con la descrizione della monumentale meridiana esterna in Piazza dei Giudici, per proseguire poi nelle sale del primo piano dove si potranno ammirare orologi solari e notturni e la splendida sfera armillare progettata da Antonio Santucci.
Nell’ultima parte della visita l’operatore mostrerà ai visitatori il funzionamento di alcuni degli strumenti originali, come il paradosso meccanico, i giochi ottici e la macchina elettrostatica, attraverso l’uso di repliche.
Tre gli orari previsti per le visite: 10.30, 15.00 e 16.30. La partecipazione alle attività è gratuita ed è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
Il numero dei posti disponibili è limitato; è vivamente consigliata la prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero 055 265311 o via mail info@museogalileo.it (entro sabato 30 marzo 2013 ore 13.00).

 

 

LUCCA

Il giorno di Pasquetta, lunedì 1 aprile, i Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi, saranno eccezionalmente aperti al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00).
I Musei nazionali di Lucca, situati in due prestigiose dimore entro la cerchia muraria, rappresentano ciascuno con le proprie caratteristiche, due aspetti diversi e complementari della storia artistica lucchese. Palazzo Mansi, vero e proprio Museo-Residenza, costituisce un documento esemplare delle dimore dei mercanti lucchesi. Trasformato alla fine del XVII secolo dalla famiglia proprietaria in “palazzo di rappresentanza” e allestito secondo il gusto barocco imperante, si configura oggi come importante esempio di “museo nel museo”. Villa Guinigi è il Museo della città e del suo territorio, grazie ad una delle più ricche ed interessanti raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca ed artisti lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica. Nelle sale della Villa si ripercorre la storia della città: il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, che custodisce reperti del periodo etrusco, romano e longobardo, per arrivare al settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro che provengono da chiese e conventi soppressi o chiusi al pubblico.

 

 

 

ROMA

Nella Capitale, già dal 14 marzo è in corso l’iniziativa “Roma in scena – Aspettando la Pasqua”, che vedrà fino al 1 aprile (Pasquetta) i Musei Civici e gli altri spazi culturali coinvolti rimanere aperti al pubblico in via eccezionale anche in orario serale con eventi di musica, teatro, danza, letture e visite-spettacolo itineranti. Ecco alcuni degli eventi più significativi. Sabato 23 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sarà ricostruita, presso il Museo della Civiltà Romana, la vita quotidiana di una via dell’antica Roma nell’ambito dell’evento “AD CVCVMAS – La vita quotidiana nel vicus”. Il visitatore sarà coinvolto in un viaggio sensoriale nel mondo dell’antica Roma, tra botteghe e attività dell’epoca, con la possibilità di assistere a quadri viventi, ascoltare i rumori e sentire i profumi tipici (ingresso gratuito). Sempre il 23, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, il Centro Culturale Elsa Morante ospiterà l’evento di musica, teatro e cinema “Il giro di Roma in 80 minuti – L’avventura nella tradizione pasquale romana” (ingresso gratuito), mentre alle 20.30 andrà in scena al Museo Napoleonico il melodramma “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni (ingresso 12 euro con prenotazione allo 060608). Domenica 24, alle 20.00, avrà luogo ai Musei Capitolini il concerto tra musica e parole “Bambini all’inferno”, tratto dall’omonimo libro della giornalista del quotidiano “La Repubblica” Cecilia Gentile, in cui si leggeranno le testimonianze di 11 bambini che vivono nella striscia di Gaza, accompagnate dal Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Venerdì 29 marzo, alle 21.00, la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini ospiterà il concerto di musica antica “Estasi, Morte, Trasfigurazione”, dedicato alla riscoperta dei misteri pasquali musica del barocco colto e popolare (ingresso gratuito). L’iniziativa “Roma in scena – Aspettando la Pasqua” si concluderà il 1 aprile con un grande evento di danza a Palazzo Braschi. Si svolgerà, alle ore 21.00, il balletto “Uomini di Pace” con l’Ensemble della Compagnia Nazionale di Ballo, che si esibirà su brani scelti dall’opera “Jesus Christ Superstar”, rivisitati in danza di stile neoclassico e accompagnati da versi poetici sul tema della Pasqua.

Per i fedeli, ricordiamo l’appuntamento con la suggestiva Via Crucis del Venerdì Santo nei pressi del Colosseo e la celebrazione liturgica pasquale alle ore 10.15 in Piazza San Pietro. Sabato 23 inizierà, inoltre, la sedicesima edizione del Festival di Pasqua, la prestigiosa manifestazione di musica e arte sacra che si concluderà come da tradizione la Domenica di Pasqua con l’atteso “Concerto di Pasqua”.

Il giorno di Pasquetta, il Parco dei Daini a Villa Borghese sarà animato dall’evento “Giri di Valzer a Villa Borghese”: i più noti valzer viennesi saranno accompagnati dalle coreografie d’autore dei campioni mondiali di pattinaggio, di artisti trampolieri e ballerini in costume (ore 15.30).

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma annuncia le aperture delle mostre in occasione delle festività di Pasqua. Il Museo nei giorni di domenica 31 marzo (Pasqua) e lunedì 1 aprile 2013 (lunedì dell’Angelo) sarà aperto con i seguenti orari:

MACRO
via Nizza 138
Orario: ore 11.00-19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 apertura dei cancelli (via Nizza 138 e via Reggio Emilia 54) per accedere agli spazi liberi: foyer, Hall, ristorante, caffetteria, terrazza e spazio Area.

Mostre in corso

Ritratto di una città. Arte a Roma 1960 – 2001
Jimmie Durham. Streets of Rome and Other Stories
Pascale Marthine Tayou. Secret Garden
Vasco Bendini. 1966 – 1967
FOTO DI GRUPPO. Galleria Pieroni, Zerynthia, RAM: 1970- 2013
Urban Arena: Bros, Sten e Lex, Ozmo
Ludovica Gioscia. Forecasting Ouroboros

MACRO Testaccio
piazza O. Giustiniani 4, Roma
Orario: ore 16.00-22.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)
L’installazione Big Bambú per il momento è visitabile fino alle ore 18.00

Mostre in corso
Enel Contemporanea 2012. Big Bambú
Extra Large

Nelle vicinanze di Roma, a Tivoli, la suggestiva Villa Gregoriana si trasformerà per la Pasquetta in una fucina a cielo aperto di giochi e attività per tutta la famiglia, all’insegna della natura e del buon cibo. I bambini potranno dilettarsi con una divertente “caccia al coniglio” o partire alla scoperta del giardino lungo percorsi studiati ad hoc. Inoltre, durante tutta la giornata, avranno luogo visite guidate introduttive al Parco (dalle ore 10 alle ore 17).

 

 

 

NAPOLI

Il successo della storica Fiera di Natale ai Decumani ha spinto l’amministrazione comunale ha proporre l’evento anche nel periodo pasquale, fino ad oggi scarno di programmazione. Si terrà, pertanto, quest’anno nel capoluogo partenopeo la prima edizione della Fiera di Pasqua nei Decumani di Napoli. Il calendario delle iniziative è ricco. Dal 9 marzo al 2 aprile 2013, “BOTTEGHE APERTE A SAN GREGORIO ARMENO”: gli artigiani esporranno opere in stile presepiale settecentesco dedicate alla Passione e alla Resurrezione e mostreranno le antiche tecniche di realizzazione tradizionale; sarà, inoltre, possibile negli stessi giorni andare alla riscoperta degli antichi sapori della cucina e della pasticceria tradizionale pasquale napoletana in tutte le antiche trattorie e nelle pasticcerie del Centro Antico di Napoli, seguendo “I PERCORSI DEL GUSTO”. Ogni fine settimana, inoltre, Piazza San Domenico Maggiore sarà animata dai “CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE” del gruppo “ARS NOVA”.

Il weekend pasquale sarà poi una buona occasione per visitare Castel Sant’Elmo, che fino al 1 aprile ospita l’originale esposizione Bellebbuono. Napoli, improvvisamente, una selezione di circa 40 opere, dipinti, disegni, fotografie e porcellane che raccontano Napoli. Dal 14 aprile è stata, inoltre, riaperta al pubblico la Chiesa di Sant’Erasmo sulla piazza d’armi del Castello, chiusa in vista del restauro recentemente concluso dei cinque dipinti ivi collocati.

 

 

 

AVELLINO

Con l’arrivo della Pasqua il Museo Irpino inaugura il suo programma di attività primaverili.
Protagoniste di tutta la Settimana Santa, dal 25 al 29 marzo, saranno due iniziative speciali – tutte rigorosamente “a tema” – a metà tra storia, divertimento e curiosità:

– Risorgimento “Primavera dei popoli”
Visite guidate speciali, durante le quali riscoprire il periodo passato alla storia come la “Primavera dei Popoli” e apprendere come veniva vissuta dai patrioti la Domenica delle Palme attraverso la particolare simbologia del corbezzolo.

– Il Museo delle Sorprese
Tornano i mitici laboratori di “Giocamuseo” dedicati ai più piccoli. Giovedì 28, alle ore 10 e alle ore 15, i bambini dai 6 ai 12 anni si cimenteranno in una “Caccia all’indizio con sorpresa”, gioco d’ingegno alla ricerca di ogni minimo particolare degli oggetti conservati nel Museo. Occhio agli ovetti, vincerà chi ne raccoglierà di più!

Venerdì 29, dalle ore 10, largo alla fantasia! I più piccini, dai 4 ai 6 anni, daranno uno spessore artistico alla nostra Pasqua con colori e materiali vari!

Anche in Primavera laboratori, concorsi e tante iniziative diverse renderanno l’ex Carcere Borbonico uno spazio culturale vivo e attrattivo al centro della città.
I laboratori didattici hanno una durata di circa 2 ore, sono gratuiti e si svolgeranno per gruppi di massimo 20 bambini. In caso di superamento del numero di prenotazioni si darà la precedenza ai bambini che non hanno mai partecipato alle attività del museo.
È vivamente consigliata la prenotazione e la massima puntualità.
Tel:  0825 790733

 

 

 

BASILICATA

I Musei statali della Basilicata saranno aperti nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo (31 marzo e 1° aprile) dalle 9 alle 20 (orari differenti a Muro Lucano), le Aree archeologiche dalle 9 ad un’ora prima del tramonto.

· Potenza – Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”

· Matera – Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata

· Matera – Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”

· Melfi – Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”

· Venosa – Museo Archeologico Nazionale di Venosa e Area Archeologica della città romana

· Muro Lucano – Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano [10.30-12.30; 17.30-20.00]

· Grumento Nova – Museo Archeologico Nazionale dell’alta Val d’Agri e Area archeologica di Grumentum

· Bernalda / Metaponto – Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e Area archeologica

· Policoro – Museo Archeologico Nazionale della Siritide e Area archeologica di Siris-Herakleia

 

 

CAGLIARI

Il Consorzio Camù comunica che in occasione della domenica di Pasqua 30 marzo, i Centri Comunali d’Arte e Cultura Exmà, Ghetto e Castello San Michele e la Torre dell’Elefante resteranno chiusi.
Nella giornata di Pasquetta, lunedì 1 aprile, sarà invece straordinariamente aperta la sola Torre dell’Elefante dalle 10 alle 16.
Si comunica inoltre che da martedì 2 aprile il Castello San Michele osserverà i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; la chiusura settimanale sarà come di consueto il lunedì.

 

 

RAGUSA

In provincia di Ragusa, nella città barocca di Scicli, la Pasqua sarà all’insegna della cultura. Il 22 marzo saranno inaugurate due interessanti mostre: il Quam (Quadrerie del Monastero – 1660) propone un “Omaggio monografico a Mario Schifano”, più di 60 opere dedicate al grande artista della Pop Art italiana, mentre il Centro Esposizioni Chiaroscuro darà spazio alla mostra “Arte Africana”, un’eccezionale raccolta di 50 pezzi d’arte Africana dal 500 d.C. alla metà del Novecento (info: 0932 931154). Molto sentita dalla popolazione locale, inoltre, la tradizionale “Festa dell’Uomo Vivo”, processione che si svolge ogni anno la domenica di Pasqua.

Per chi cercasse un luogo accogliente e caratteristico dove soggiornare, il “Giardino sul Duomo” è certamente il posto giusto: questo splendido hotel è situato infatti in pieno centro storico, a ridosso del Duomo, e gode di una vista panoramica davvero mozzafiato; da non perdere!