Era il 21 marzo 2006 quando Jack Dorsey, fondatore di Twitter, digitava il suo primo tweet scrivendo “Just setting up my twttr”.

Il lancio ufficiale del social è però avvenuto il successivo 15 luglio: da allora il canarino del Web ha visto aumentare i suoi seguaci a dismisura, fino a superare i 200 milioni, per circa 400 milioni di tweet al giorno.
Oggi Twitter spegne dunque la sua settima candelina, e per festeggiare la ricorrenza, ha lanciato un video che ripercorre passo dopo passo la sua evoluzione.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Bl-FpuehWGA]

Dalla nascita dell’hashtag e del retweet nel 2007, per condividere i 140 caratteri attorno ad un argomento, al primo cinguettio dallo spazio, il 22 gennaio 2010, ad opera dell’astronauta T.J. Creamer, Twitter è divenuto poi ben più di un semplice social network, ma si è affermato come un canale mondiale attraverso cui veicolare fatti e notizie.

Come non ricordare il ruolo giocato da Twitter durante la Primavera Araba, con la folla accorsa in Piazza Tahrir il 25 gennaio 2011, i racconti e le immagini dello Tsu Nami in Giappone nel marzo dello stesso anno.

Durante questi sette anni Twitter ha registrato inoltre diversi cambiamenti, come la modifica del logo, nuove acquisizioni e l’apertura del servizio di condivisione video Vine.

 

 

Non parliamo poi dei numerosi account VIP che via via sono stati aperti su Twitter: dalle celebrità dello spettacolo, ai capi di Stato, fino al Papa. E chissà cos’altro ci riserverà l’uccellino blu della Rete…