Il week-end sta per cominciare e vogliamo darvi qualche consiglio per trascorrere al meglio questo fine settimana di primavera.

In tutta Italia oltre 700 beni culturali saranno straordinariamente aperti al pubblico grazie al FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che per il 23 e 24 marzo organizza il consueto appuntamento delle “Giornate FAI di Primavera”. Sarà possibile ammirare tesori come il Castello di Avio a Bolzano, l’abbazia di Pomposa a Ferrara, la Villa e il Giardino Corsini a Firenze, i Ninfei romani a Teano, l’area archeologica di Sibari e tanti altri monumenti del nostro patrimonio.
Novità di quest’anno è l’utile applicazione, scaricabile gratuitamente per dispositivi Apple e Andoid, che consente di scoprire i beni FAI da visitare.

Il 23 marzo a Ravenna riapre inoltre il Museo Dantesco, con un nuovo allestimento e un nuovo percorso espositivo e, durante il fine settimana, sarà possibile ammirare anche il nuovo Museo Giuseppe Scarabelli di Imola.

Nel Lazio segnaliamo poi a San Vito Romano e a Roviano, gli “Incontri di Prima…V’era”, iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Nuovi Orizzonti – Valle dell’Aniene” di Castel Madama, per riscoprire il territorio, dai sapori all’artigianato, dalla storia all’arte.
Il 23 marzo si inaugura invece ad Albano il Museo Diocesano, sito a Palazzo Lercari, dove i visitatori potranno finalmente ammirare la splendida collezione di arte sacra.

Scendendo più a sud, al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, sabato 23 marzo si inaugura “Rosantico”, mostra dedicata alla celebre rosa antica di Paestum e ai suoi impieghi nel passato.

Per chi volesse invece dedicarsi alle fiere a Bologna c’è FRUIT, salone dedicato all’editoria autoprodotta, con un market di 58 espositori nazionali ed esteri, mentre il turismo accessibile sarà protagonista a Vicenza con “Gitando”.

Ad animare Torino fino a domenica 24 marzo, presso lo spazio Quibì, ci pensa “Play with Food – La scena del cibo”festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo.

Foto di Luigi Ceccon

Per chi preferisce le mostre, c’è da segnare in agenda che al Castello di Rivalta apre il 23 marzo “Le Tavole Di Un’Antica Famiglia Piacentina”, esposizione di pezzi unici appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi; a Firenze sarà possibile ammirare le opere restaurate al Museo Nazionale del Bargello, raccolte in “Percorsi di Meraviglia”; il Museo MAN di Nuoro inaugura infine la mostra “The Camera’s Blind Spot”. 

Se desiderate trascorrere qualche ora di spensieratezza al cinema, troverete poi nelle sale il nuovo film di Pedro Almodovar “Gli amanti Passeggeri”.