In un momento di recessione economica come quello attuale, le possibilità per i giovani nel nostro paese sono piuttosto esigue, eppure non del tutto assenti. Una delle iniziative più interessanti l’ha proposta e portata avanti proprio il Governo, dallo scorso agosto, all’interno del Decreto Cresci Italia: si chiama Società a Responsabilità limitata semplificata, e consente a tutti i giovani al di sotto dei 35 anni di aprire la propria s.r.l., spendendo solo un euro e sfuggendo a lentezze burocratiche ed amministrative.

Una delle peculiarità di questa società è che per redigere l’atto costitutivo, al fine di iscriversi al registro delle imprese, si è esenti dal diritto di bollo e da onorari notarili; il capitale deve essere pari ad un euro ed inferiore ai 10.000. a costituire la società devono essere persone fisiche e non giuridiche, al di sotto dei 35 anni e non è consentito le quote a soggetti che non presentino questi requisiti.

A volte, tuttavia, l’iniziativa non basta se non c’è il mezzo che la comunica. Così, per fare in modo che tutti i ragazzi vangano a conoscenza di questa opportunità, sempre sfruttando il canale web a loro più confacente, il Governo ha anche lanciato una campagna pubblicitaria divulgativa.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=M80ESsoH2tc&w=400&h=230]

Si chiama “Che ci faccio con un euro” ed è stata realizzata da quattro giovani video- maker e distribuita per via virale sul canale Youtube (gli spot pubblicitari saranno anche proiettati all’interno dei canali Rai).

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=p2bqYGIuM2g&w=400&h=230]

Quattro spot divertenti ed ironici per trasmettere la semplicità della messa in opera di questo progetto, comunicandone al tempo stesso l’importanza che può rivestire per il futuro delle giovani generazioni. Perché se a volte un euro non basta neanche per comprare un chilo di pane, oggi è davvero sufficiente per avviare un’attività giovanile e contribuire così alla ripresa economica del paese, alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla realizzazione dei propri sogni.

Sul canale Youtube del Ministero invece potrete gustarvi i divertenti video pubblicitari, se poi siete interessati ad aprire la vostra impresa sul sito del Governo troverete tutte le informazioni.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=xOHIWG2WRfs&w=400&h=230]

Perciò mettete da parte un euro perché, come accadde a zio Paperone con un semplice scellino, questa moneta potrebbe rappresentare la vostra fortuna.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=lx6DbnfVftE&w=400&h=230]