Capitale dell’impero Austroungarico, patria della celebre principessa Sissi e della famiglia reale Asburgo, Vienna ha tramandato il suo influsso anche sul piano enogastronomico in diverse parti dell’Europa. Erroneamente accomunata alla Germania per quanto attiene le tradizioni culinarie, la cucina austriaca presenta, invece, diverse peculiarità e ghiottonerie variegate, spesso anche molto vicine a quelle nostrane. Per esempio, la famosa cotoletta alla milanese è in realtà la Wiener Schnitzel, la carne impanata viennese, diffusasi nel territorio di Milano durante la dominazione asburgica.

Non solo wurstel e crauti, bensì un ricco menù a partire dai primi piatti: protagoniste assolute sicuramente sono le zuppe, da gustare come prime portate o antipasti. Tra queste potrete provare la Frittatensuppe contenente strisce di frittata, la Griessnockerlsuppe di cui ingrediente principale sono gli gnocchetti di semolino, la Kurbissuppe una vellutata di zucca, la Kurbissuppe ovvero la pasta in brodo, la Tomatensuppe che come suggerisce il nome è una crema di pomodori e la Zwiebelsuppe, la zuppa di cipolle. Se invece preferite un piatto a base di carboidrati allora non perdetevi gli gnocchi di pane, i Semmelknödel.

Passando ai secondi non rimarrete delusi: potete ordinare piatti prevalentemente a base di carne come il Gulash, lo spezzatino di manzo e vitello, condito con abbondante peperoncino; il Rostbraten, le costole di manzo alla griglia con cipolle o il manzo bollito con rafano ed erba cipollina, il Tafelspitz.

Se non siete ancora pieni e soddisfatti per concludere il vostro pasto di certo non mancheranno i dolci: come la famosa Sacher Torte, per gli amanti del cioccolato ma anche il non più leggero Apfel Strudel, la pasta sfoglia ripiena di mele, uva passa e cannella.

Sono molti i posti dove potrete gustare queste leccornie: oltre ai ristoranti tipici situati nel centro città, come il tradizionale “Beisl”, locale tipico arredato con il banco per spillare la birra, a Vienna potrete sperimentare una cena imperdibile all’interno di sale museali o di giardini imperiali. Il museo di Storia Naturale organizza ogni mercoledì delle cene a tema, con vista panoramica sulla città dal tetto del museo; il Museo di Storia dell’arte, il giovedì sera e la domenica al brunch, organizza visite guidate con pasto incluso. Al Mak, il Museo artistico di Arti applicate invece, la cucina incontra la contemporaneità e la sperimentazione anche nel menù del suo ristorante interno. Se volete assistere alla preparazione della ricetta originale dello strudel di mele, con annessa degustazione, non perdetevi all’interno del Cafè Residenz, presso il Castello di Schönbrunn, la dimostrazione dei pasticceri viennesi che mettono in scena un autentico show dello strudel.

Allo Steirereck, ristorante che sorge all’interno di un meraviglioso parco potrete invece gustare un’ampia selezione di formaggi tipici.

Se amate i pranzi all’aperto potrete fare una sosta in uno dei tanti Schanigarten sparsi per la città. Si tratta di strutture mobili situate in piazza o in luoghi pubblici, dove i viennesi amano riunirsi ed incontrarsi per pranzare o bere una birra soprattutto durante il periodo estivo.

Le possibilità di scegliere dove andare e quali pietanze gustare sicuramente non vi mancheranno. Perciò Guten Appetit!