Vienna, patria di compositori di fama internazionale, offre numerose opportunità per capire e conoscere la vita di grandi maestri che hanno fatto di questa città un luogo unico che diede i natali a celebri maestri come Mozart,  Strauss, Beethoven, Haydn e Schubert.

La capitale austriaca custodisce infatti numerosi appartamenti, oggi diventati musei, dove si possono ammirare fotografie, documenti, mobili, suppellettili appartenuti ai celebri compositori. Oltre a contemplare questi oggetti è possibile anche ascoltare antiche incisioni eseguite da orchestre particolarmente famose.

Le case da non perdere sono di certo: la Mozarthaus, in pieno centro, nella quale Mozart compose Le Nozze di Figaro, la casa di Strauss, poco distante,  in cui il musicista compose il suo massimo successo Valzer del Danubio Blu.

Altra casa storica di importanza internazionale è la casa di Beethoven dove il maestro compose diverse sinfonie tra cui la Quarta. Altrettanto famosa e ricca di storia è la graziosa casetta in cui nacque Schubert; in ultimo, non per importanza, è la Casa di Haydn, tappa obbligatoria per un tour all’insegna della grande tradizione musicale Viennese.

Riguardo gli eventi, il primo appuntamento da non perdere è il Wiener Frühlingsfestival – Festival di Primavera di Vienna – dove dal 4 aprile al 16 maggio si esibiscono al Musikverein grandi nomi della musica classica; sono 57 i concerti che si susseguiranno durante una stagione, quella del 2013, in onore del bicentenario del celebre compositore Wagner

Ma Vienna non è soltanto la patria della musica classica e di grandiosi maestri. Iin questa città nell’arco dell’anno vi sono tantissime iniziative di portata internazionale che movimentano ritmi tipici di una metropoli. Basti pensare che i primi due mesi dell’anno sono densi di feste organizzate in previsione del carnevale che terminano con l’Opernball, evento annuale organizzato della società austriaca che si tiene nell’edificio del teatro dell’opera.
A maggio invece, l’evento Life Ball rappresenta un appuntamento europeo unico in favore della lotta contro l’AIDS attraverso una corposa raccolta fondi: nella piazza del Municipio infatti, star di Hollywood e rappresentati politici austriaci si accalcano per seguire durante una notte all’insegna dell’allegria e della musica e delle sfilate di moda di importanti stilisti. Sfortunatamente i biglietti per il Life Ball sono una rarità, ma la ricca sfilata almeno è ad accesso libero.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ZjpL0LPMyDE&w=560&h=315]

A giugno non manca il colore in questa eccitante città e l’ appuntamento da non perdere è  quello di Identities, Queer Film Festival dove la comunità di gay e lesbiche si riunisce conferendo a questo evento il titolo di seconda kermesse cinematografica più importante della città.

L’evento che si terrà a partire dal 6 giugno offre le migliori produzioni queer di tutto il mondo con un ampio programma collaterale nonché ricco di parties per una settimana all’insegna della cultura, del cinema e del divertimento.
Tolleranza, cultura, spettacolo, gastronomia, informazione e tanto divertimento sono gli ingredienti di un altro evento di portata europea che raccoglie in ogni sua edizione un bacino di oltre 150 mila visitatori ogni anno: è il Rainbow Parade (il Gay Pride viennese), in cui sfilano numerosi carri spettacolari.

A chiudere giugno è la festa sull’isola del Danubio, il Donauinselfest, che si svolge in una striscia di terra lunga appena 21 chilometri e larga 200 metri, dove per tre giorni si esibiscono più di 200 artisti. Stand enogastronomici, spettacoli del vivo, buona musica e tanta arte per una occasione unica piena di inaspettate sorprese.