La settimana che stiamo attraversando è dedicata ad uno dei settori peculiari del made in Italy: si è aperto infatti ieri, martedì 9 aprile, per proseguire sino a domenica 14 il Salone del Mobile di Milano, evento dedicato all’arredamento e al design, giunto alla sua 52° edizione.

Ad invadere gli edifici fieristici di Rho non è una singola manifestazione bensì quattro eventi congiunti: accanto al Salone Internazionale del Mobile sono stati allestiti il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce, il Salone Ufficio e il Salone Satellite.

Una settimana dedicata ad espositori, esperti del settore e pubblico, durante la quale la speranza è quella di veder ripartire i numeri del settore, oggi gravemente indeboliti dalla crisi economica. Un comparto, quello del mobile e del design italiano, che copre il 5% della produzione europea secondo i dati della Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza: data questa eccellenza sono previsti oltre trecento mila persone che verranno da 160 paesi a visitare le 2.500 aziende in esposizione.

Un evento di importanza strategica per l’industria italiana che ha visto stamane sopraggiungere la visita del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il quale ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti che la ripresa del settore passa dalla una crescita della nostra economia. Dopo essere calate del 5,6% le imprese attive nel settore tra il 2011 e il 2012, Squinzi ha parlato di una situazione drammatica che non può essere superata solo basandosi sulle esportazioni estere, le quali coprono anche il 90% del rapporti economici. Secondo il Presidente di Confindustria è necessario far ripartire al più presto anche il mercato e i consumi interni.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XZyWEVzrHrU?rel=0]

All’interno delle aree destinate al Salone Internazionale del Mobile e al Salone del Complemento d’Arredo sono 1.440 gli espositori, divisi tra le tipologie classico, moderno e design. Protagonista della biennale Euroluce invece è l’illuminazione, elemento sempre più essenziale per l’arredamento. Non è casuale neanche la posizione in cui è stato allestito il Salone dedicato all’Illuminazione, proprio davanti agli ambienti dedicati al Salone Ufficio, per sottolineare così la sinergia tra i due settori. La luce è stata protagonista anche ieri sera all’interno del quadrilatero della moda milanese: il sindaco Giuliano Pisapia ha infatti inaugurato il primo sistema di smart city in via della Spiga che prevede un sistema di illuminazione intelligente dell’illuminazione urbana con la tecnologia led per ottenere un risparmio sino al 70% dell’energia consumata. In questi giorni, inoltre, il Comune di Milano ha deciso di rendere gratuita l’entrata nei principali musei civici cittadini e di liberalizzare il servizio taxi.

Tornando infine agli spazi espositivi di Rho, il Salone Satellite invece ospita 700 giovani designer che espongono i propri lavori ispirandosi alla tematica “Design e artigianato: insieme per l’industria”.

Attenzione dedicata perciò alla tradizione ma anche alle nuove idee che avanzano e spazio alle nuove generazioni. Implementati anche i canali social della manifestazione: quest’anno, infatti, oltre ai già collaudati profili Facebook e Twitter è stata aperta una pagina Pinterest in cui far confluire tutte le foto di questa settimana.

Diversi anche gli Hashtag ufficiali attraverso i quali seguire la manifestazione in rete: #iSaloni, #Euroluce, #SaloneUfficio, #SaloneSatellite.

L’apertura al pubblico è prevista per la giornata di sabato e domenica. Grandi sono le speranze riposte in questa edizione per rimettere in moto il settore ma anche il turismo: secondo il Cosmit, l’ente organizzatore del Salone, solo di indotto quest’anno Milano trarrà 200 milioni di euro. Un’occasione quindi per la creatività e il made in Italy, di cui beneficerà non solo l’industria del settore.