Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Conosci Roma? Tutto quello che devi assolutamente sapere
Sapete quanti sono gli acquedotti di Roma o i ponti che oltrepassano il Tevere? Quali sono i luoghi in cui hanno abitato Anna Magnani, Michelangelo o Stendhal? 456 domande, che forse neanche i romani da molte generazioni si sono mai posti, troveranno risposta nelle 276 pagine del volume. Il saggio di Lauretta Colonnelli riesce a svelare, infatti, le curiosità più intriganti e interessanti per rivelare tutti i segreti dei vicoli e dei personaggi che hanno abitato la città eterna dalla sua fondazione ad oggi. Crocevia di popoli e di conquiste, di arte e di grand tour, Roma ha avuto l’onore di essere visitata da grandi poeti e pittori, di essere abitata da papi, imperatori e di aver ricevuto in dono opere d’arte e testi che i viaggiatori portavano con sé. I tesori che Roma espone rappresentano una minoranza rispetto a tutti quelli che, invece, la città eterna nasconde tra le maglie della sua storia millenaria.
La narrazione procede con delle semplici domande e risposte, una tecnica che rende la prosa scorrevole e fluida, dal momento che è possibile scegliere su quale domanda soffermarsi e quale argomento approfondire. Si comincia con la prima e più importante nozione da sapere: qual è il centro effettivo i Roma? Sono tante le storie e i racconti dimenticati, a partire da quelli contenuti nelle numerose targhe commemorative o nelle leggende errate, ma anche tante piccole curiosità: ad esempio, il negozio in cui Luigi Pirandello comprava le sue calze, o dove si trova la “Casa dei mostri” in cui Gabriele D’Annunzio ha ambientato il romanzo “Il Piacere”. Le brevi risposte forniscono tutte le informazioni necessarie, sostituendosi così ad una guida turistica che ci accompagna attraverso una città nuova e del tutto inesplorata rispetto agli itinerari turistici tradizionali.
I vantaggi di portare con sé questo piccolo ma denso libretto durante le proprie passeggiate attraverso le vie e i colli della città eterna, sono davvero innumerevoli “per scoprire le contraddizioni di una città che è tutto e il contrario di tutto” come afferma la stessa autrice nell’introduzione.
In appendice sono posti due utili indici: quello relativo ai nomi contenuti e uno cronologico. All’interno del libro, tuttavia, sono del tutto assenti le immagini, che forse avrebbero aiutato il viaggiatore alla scoperta di questi palazzi e luoghi più nascosti della capitale.
Per capire qualche abitudine dei cittadini romani, non tralasciate la domanda numero centoventisette, quella relativa alla vaccheria-latteria Bernardini, locale molto frequentato tra il 1910 e il 1930. Si tratta solo di una delle innumerevoli indiscrezioni relative ai comportamenti e alle usanze di una Roma non così lontana.
prima di tutto ai romani, affinché conoscano la storia della propria città, in modo divertente, senza perdere tempo a studiare tomi infiniti e spesso poco funzionali. Ma anche ai tanti viaggiatori appassionati e agli amanti della città eterna.
Conosci Roma? Tutto quello che devi assolutamente sapere di Lauretta Colonnelli, edizioni Clichy, € 15.00