Il 25 aprile si commemora l’anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista, al termine della seconda guerra mondiale. In molte città si organizzano manifestazioni, cortei e commemorazioni. Ma non solo. Approfittando di queste già calde giornate primaverili, ci attende un ricco calendario di eventi all’insegna della riscoperta della natura e della cultura.

Genova

Il 25 aprile la Regione Liguria invita cittadini e turisti alla riscoperta di un ambiente unico al mondo fatto di montagne autentiche accomunate da una vicinanza al mare in cui attività umane e dinamiche naturali appaiono sapientemente coniugate. In questa data, infatti, si inaugura il calendario del Maggio dei Parchi 2013, una manifestazione-evento che vuole essere un invito a scoprire e conoscere da vicino il ricco patrimonio ambientale della Liguria, attraverso escursioni guidate, sport all’aria aperta, bird-watching, biodiversità, enogastronomia e astronomia. Ad occhi in su per vedere la Luna e Saturno all’osservatorio del Righi; escursioni sulle cime del parco del Beigua per ammirare il panorama che dalle vette della Valle D’Aosta si estende fino al mare e praticare il bird-watching; osservare da vicino il monumentale fungo di pietra di Piana Crixia; l’escursione al parco di Portovenere per ammirare il suo straordinario insieme paesaggistico con le tre isole, tesoro di biodiversità e Patrimonio Mondiale Unesco: questi sono solo alcuni dei luoghi e delle bellezze che si possono ammirare e del fitto programma di attività previste per il Mese dei parchi che avrà durata fino al 6 giugno. Il calendario completo delle attività è disponibile sul sito dedicato ; gli aggiornamenti si possono seguire su facebook nelle pagine della Rete escursionistica ligure e Parchi in piazza.

E se la regione punta sulla natura e sulla biodiversità, il capoluogo ligure sceglie la cultura. Il 25 aprile, infatti, gran parte dei musei di Genova – tra i quali ricordiamo i Musei di Strada Nuova, il Museo di Sant’Agostino, il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, il Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”, il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, i Musei di Nervi MU.Ma – Galata Museo del Mare – saranno straordinariamente aperti. Interessanti le mostre in corso di programmazione: al Museo di Sant’Agostino sarà ad esempio possibile visitare una mostra dedicata a Leonardo. Il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce ospita, invece, “Cariatidi” il progetto site-specific di Marta dell’Angelo: 5000 fogli appesi singolarmente a ricostruire un fregio tridimensionale; una teoria di cariatidi contemporanee. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e per consultare la lista completa si rimanda al sito.


Torino

Oltre agli incontri istituzionali dedicati all’anniversario della liberazione, che avranno inizio il 16 aprile e culmineranno il 25 aprile con le commemorazioni in onore dei Caduti presso il Cimitero Sassi e in Corso Casale 440 (Borgata Rosa), la città di Torino ha organizzato diversi eventi al fine di ricordare le motivazioni per le quali la città è stata insignita della medaglia d’ora al valore. In particolare, snodo degli eventi sarà il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei diritti e della Libertà, all’interno del quale, in tale data, sarà inaugurata l’opera dell’artista ceca Helena Hladilova, “Vitrine. Alle Radici della Democrazia”, realizzata nel rifugio antiaereo del Museo. Alle ore 11.30, nel cortile del Museo vi sarà un concerto dedicato alla rievocazione dei canti della Resistenza, mentre alle ore 15.30 nel piazzale antistante al Museo si terrà l’evento “Musica e Teatro per la Resistenza”. Il 25 aprile sarà, inoltre, il Memobus, che consentirà di fare un viaggio in autobus attraverso alcuni luoghi della memoria di Torino, accompagnati da attori che racconteranno le vicende attraverso testimonianze e brani letterari. La partenza è da Piazza Statuto, gli orari sono i seguenti 10.00, 12.00, 15.00, 17.00 (prenotazione obbligatoria ai numeri: 800973347 – 0113841039).

Il capoluogo piemontese, come ogni anno, ospiterà poi un maxi concerto in piazza Castello, dove si esibiranno vari artisti tra i quali Paola Turci, Teresa De Sio, Peppe Voltarelli e Angelo Branduardi, oltre a tanti altri cantanti esordienti.

Sempre a Torino, in occasione del 25 aprile il Museo Nazionale del Cinema rimarrà regolarmente aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00. All’interno sarà possibile visitare, la mostra dedicata ai film d’animazione realizzati dai due grandi maestri Giannini e Luzzati in programmazione fino al 12 maggio 2013. Il 25 aprile, inoltre, nel contesto della promozione Speciale Famiglia del Museo Nazionale del Cinema, saranno organizzate delle visite guidate per tutta la famiglia alle ore 11.00 e alle ore 17.00. E’ necessaria la prenotazione al numero 011 8138564/5 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) entro tre giorni prima della data.

Anche a Novara si festeggia l’anniversario della Liberazione. Le celebrazioni avranno inizio venerdì 19 aprile con il “Treno della Memoria: narrare è resistere”, all’Auditorium Cantelli dalle ore 10.00, mentre alle 17.00, a palazzo Vochieri, sarà inaugurata l’esposizione delle opere del concorso fotografico “R(i)esistere alla crisi” e di quello “Un logo per i 65 anni della Costituzione Italiana”. Alla stessa ora, poi, sotto i portici del Duomo sarà anche presentata alla città la mostra “Racconti di vita” sulle storie degli abitanti dell’ex-campo TAV. Entrambe le esposizioni rimarranno visitabili fino al 25 aprile. Sabato 20, dalle 15.00 alle 17.00, e domenica 21 dalle 10.00 alle 12.00, con “Passeggiata nella storia”, per scoprire i luoghi simbolo della Resistenza novarese. Alle 16.00, invece, piazza delle Erbe ospiterà prima un laboratorio di pittura creativa dal titolo “Dipingi la Costituzione” e a seguire il concerto con il gruppo musicale “Clan Mamacé”. Mercoledì 24, infine, alla libreria Lazzarelli, alle 17.45 presentazione del libro “Sulle ali dell’airone” di Rosario Esposito La Rossa; poi alle 21.00 al Piccolo Coccia vi sarà lo spettacolo teatrale “Lenuccia” di Vodisca Teatro e Teatro in Fabula. Le celebrazioni si concluderanno, quindi, giovedì 25 aprile con la commemorazione ai caduti e, a seguire, nel salone della Parrocchia di S. Antonio “Pranzo Resistente” con i prodotti di Libera Terra frutto del lavoro di giovani sui beni confiscate alle mafie. Prenotazioni tel.: 3921756515 o sul sito .

 

Pavia

A Pavia, il 25 aprile sarà festeggiato all’insegna della moda. Presso il Castello di Belgioioso, in effetti, in occasione dell’evento “Next Vintage”, volto a celebrare il vintage nella moda, sarà presentata la collezione d’antan primavera estate 2013. I must di questa stagione? Il kimono, le irrinunciabili cinture obi e gli zoccoli geta, reinterpretati con l’occhio occidentale. Oltre 55 espositori porteranno in mostra il meglio della loro ricerca: capi e accessori dal ‘700 agli anni ’90. Durante la mostra, inoltre, i visitatori potranno conoscere, attraverso una selezione di cinquanta bozzetti originali, il percorso nella moda e lo stile inconfondibile dello stilista Giorgio Armani. L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00, il costo del biglietto d’ingresso è di 10 € per l’intero, 7€ per il ridotto.

 

Firenze

Il 25 aprile della regione Toscana sarà all’insegna del gusto e della cultura. Sullo scenario dei paesaggi delle splendide campagne delle Crete Senesi, l’anniversario della liberazione sarà festeggiato all’insegna della riscoperta del gusto e dei sapori tipici. A partire da questa data, infatti, le Terre di Siena faranno da scenario a “Sapori delle Crete Senesi”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure. Chiusure, Arbia e Asciano ospiteranno per tutto il mese mercatini, degustazioni, escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento. La manifestazione prende il via proprio giovedì 25 aprile con “Chiusure in Piazza”. Fino a domenica 28 aprile l’associazione “Il Castello di Chiusure” aprirà lo stand gastronomico ed il mercatino di prodotti agroalimentari dove sarà possibile gustare il tradizionale carciofo di questo borgo. Per gli amanti del trekking non mancheranno poi escursioni nei paesaggi mozzafiato di Chiusure, Asciano e Monte Oliveto. E venerdì 26 aprile, da non perdere la Cena guidata a base di piatti tipici.
Nel Comune di Calenzano, in provincia di Firenze, il 25 aprile sarà all’insegna della commemorazione. L’anniversario della Liberazione costituirà l’occasione per inaugurare un evento al quale il Comune lavora da anni, insieme a Campi Bisenzio e alla Provincia di Firenze: sarà inaugurato il Memoriale di Valibona, esposizione storica dei fatti del 3 gennaio 1944, quando nel fienile ora restaurato si svolse la prima battaglia della Resistenza in Toscana. Gli eventi inizieranno però il giorno prima, mercoledì 24 aprile, con la proiezione del film “L’ultima corsa”, sulla storia di Lanciotto Ballerini, comandante della formazione partigiana presente a Valibona, morto durante la battaglia. La proiezione, che si terrà alle 21.15 presso la biblioteca, sarà gratuita, su prenotazione (055 8833421-412).
Le celebrazioni del 25 aprile iniziano alle 8.30, con la deposizione delle corone ai vari cippi sul territorio comunale. Per arrivare a Valibona sono state organizzate alcune escursioni, al culmine delle quali si terrà la cerimonia commemorativa e poi l’inaugurazione del Memoriale, accompagnati da canti tradizionali. Sarà possibile pranzare all’aperto, grazie al servizio di ristoro organizzato dal circolo Arci di Carraia. Nel pomeriggio è, inoltre, prevista una visita in grotta a cura dell’Unione Speleologica di Calenzano, da prenotare sul posto.
Ricco il calendario degli eventi proposto dalla città di Firenze. Gli eventi commemorativi in programmazione in occasione del 68° anniversario della liberazione culmineranno con una concerto per la cittadinanza promosso dalla Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Firenze. Alle ore 21, presso la Sala Vanni, si terrà poi lo spettacolo teatrale WU MING “Razza Partigiana”.
I musei cittadini saranno regolarmente aperti con un ricco calendario di mostre per le quali si rimanda al sito. Per chi volesse passeggiare tra piante e fiori, si inaugura il 25 aprile “il Giardino dell’Orticoltura”, la mostra mercato primaverile di Piante e Fiori (Via Vittorio Emanuele II, 4). La città, inoltre, ospita in questi giorni la tradizionale Mostra dell’Artigianato, fino al 20 aprile alla Fortezza da Basso: un imperdibile evento all’insegna della qualità, dell’innovazione e della sapiente cultura artigiana. Molteplici sono gli spettacoli musicali e teatrali in programmazione proprio in tale data: alle ore 11, 18 e 20 sarà possibile assistere allo spettacolo di musica vietnamita, mentre alle ore 18 e alle ore 20 si terrà “Teatro là’”, lo spettacolo con marionette e Laboratorio di Pinocchio, organizzato a cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. Alle ore 21 è prevista musica live con la Serata Progressive Rock, che vedrà esibirsi Profusion, Amaze Knight, Anvil Therapy a cura di Modern Music Institute Toscana, sedi Empoli & Firenze.
Sempre nel capoluogo fiorentino, si esibiranno gli Harlem Globetrotters al Nelson Mandela Forum. Acquistando il biglietto dei “funamboli del basket” più famosi del mondo, sarà possibile aiutare la Fondazione Cannavò a sostenere il “baskIn”, gioco che unisce cestisti disabili e normodotati.

Il 25 aprile 2013 il tour operator Florencepass inaugura il suo ciclo di visite guidate serali alla mostra La primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze (1400-1660), esposta a Palazzo Strozzi. La visita inizierà alle 19. La mostra espone 140 opere provenienti dai musei di tutto il mondo, articolate in dieci sezioni tematiche. L’esposizione di Palazzo Strozzi si concentra sulla genesi del cosiddetto “miracolo” del Rinascimento a Firenze, dando spazio soprattutto alle sculture, gli oggetti d’arte che per primi hanno incarnato questo fenomeno. La mostra racconta quindi attraverso le opere di Donatello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Nanni di Bartolo, Michelozzo, Desiderio da Settignano, Mino da Fiesole, tutto ciò che quest’esperienza produsse: dalla scultura pubblica monumentale alle tombe degli umanisti; dal ritratto scolpito ai rilievi destinati alla devozione privata; dai pezzi d’arte destinati ai luoghi del dolore alle decorazioni per le grandiose dimore private, tra cui spicca proprio Palazzo Strozzi. La primavera del Rinascimento mette in luce infine l’influenza profonda che la scultura, e in particolare la statuaria, esercitò sulla pittura dei massimi artisti del tempo come Masaccio, Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Filippo Lippi.
Prezzo della visita guidata con prenotazione obbligatoria: 19€ a persona, inclusi i biglietti della mostra e gli auricolari.
Per prenotare: visitare www.florencepass.com – scrivere a info@florencepass.com –  telefonare allo 055.7963995.

 

 

 

Roma

Nella Capitale, unitamente alle tradizionali celebrazioni istituzionali, l’anniversario per la liberazione sarà all’insegna della cultura. I musei civici saranno regolarmente aperti, in modo tale da garantire la fruibilità a turisti e cittadini. Gli amanti dell’arte e della pittura, il 25 aprile passeggiando per le vie del centro potranno poi visitare la storica mostra romana, i “100 pittori di Via Margutta”, nata nel 1953 dall’antica usanza dei pittori dell’epoca di dipingere ed esporre le proprie opere in una delle più suggestive vie romane, Via Margutta.
Per gli appassionati delle 7 note, invece, l’appuntamento è all’Auditorium Parco della Musica, dove sarà possibile assistere a due spettacoli musicali di rilievo. Si concluderà, in effetti, il 25 aprile il My Festival di Patty Smith: il progetto musicale promosso in occasione del decennale dell’Auditorium di Roma che ha visto la famosa cantante americana Patty Smith curare la “regia” di diversi giorni di programmazione esibendosi a sua volta. Due sono i concerti di chiusura che si terranno il 25 aprile: alla Sala Sinopoli, Vinicio Capossela presenterà La Banda della Posta, un incontro di generi musicali, polka, mazurka, valzer, tarantella, tango e quadriglia, mentre alla Sala Santa Cecilia Cristiano De Andre’ sarà in concerto con “Come in cielo così in guerra”.
Sempre a Roma, il 25 aprile si svolgerà in via Ardeatina 1696 la “Festa della Birra Artigianale”. All’evento, ambientato nel verde della periferia romana, parteciperanno 12 pub indipendenti romani che metteranno a disposizione dei visitatori più di 50 birre diverse da tutto il mondo, tutte ovviamente artigianali. Si prevedono ‘sfide’ a colpi di chicche ed eccellenze birraie. L’Agriturismo proporrà, inoltre, piatti tipici e prodotti tipici a Km 0. L’evento avrà inizio alle ore 11.30 e si concluderà intorno alla mezzanotte.
Per chi, invece, avesse intenzione di approfittare delle splendide giornate per fare una gita fuori porta a Nazzano, uno splendido borgo medievale a picco sul fiume Tevere, il 25 aprile prenderà il via la terza edizione del “Festival della Biodiversità”. Il tema del Festival di quest’anno è “MICROMONDI”, un tuffo alla scoperta dell’infinitamente piccolo con degli ospiti d’onore del tutto speciali: le formiche! I visitatori potranno osservare decine di specie diverse di formiche all’opera nei formicai messi a disposizione dall’Associazione Mirmecologica e Mirmecofila “Formicarium” e scoprire come allevarle in casa. Immergersi tra reperti e fotografie della natura grazie alla mostra “BiodiversiLazio” dell’Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio. Ascoltare i racconti degli esperti nelle conferenze al Museo o come ospiti graditi degli abitanti di Nazzano nei “Tè della scienza”. Oltre al Festival della Biodiversità, sarà possibile visitare la bellissima Basilica di Sant’Antimo, il Borgo antico con le sue viuzze, la Riserva di Nazzano Tevere-Farfa. Tel. 0765 332002 / 335 6880515.

 

Napoli

Nel capoluogo campano, sarà inaugurata il 25 aprile la 15esima edizione di Comicon, il Salone internazionale del fumetto presso la Mostra d’Oltremare, evento dedicato ai numerosissimi appassionati del fumetto e della cultura pop. Ad attendere turisti e visitatori fino al 28 aprile non ci saranno solo i fumetti, ma anche tanti eventi musicali e dei concerti rock: Per maggiori informazioni consultare direttamente il sito.

 

Palermo

La città di Palermo ricorda l’anniversario della liberazione dell’Italia e celebra la Resistenza con un fitto calendario di appuntamenti. Martedì 23 aprile, presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa sarà proiettato il film “Le quattro giornate di Napoli”, mentre alle ore 17, presso il Palazzo delle Aquile, si terrà il convegno “Dai Fasci Siciliani alla Resistenza Recupero e rivisitazione della memoria storica”, moderato da Ottaviano Terranova, Presidente AMPI Palermo. Giovedì 25 Aprile, alle ore 9,00, presso il Giardino Inglese si svolgeranno le commemorazioni in onore dei caduti, che saranno presenziate dal Sindaco. A seguire, il coro della Polizia Municipale della Città di Palermo intonerà i Canti della Resistenza. Gli eventi commemorativi proseguiranno, poi, con il “Concerto della Liberazione”, il 28 aprile presso la Chiesa della Magione, per concludersi il 30, con lo spettacolo teatrale “Il racconto di una tartaruga e di un cono gelato”, realizzato da Franco Carollo con i ragazzi dell’Università Europea del Tempo Libero.