Un concorso aperto a tutti per progettare un edificio che guardi al futuro dell’Italia in un momento di profonda crisi economica. È stato presentato stamane presso la Triennale di Milano il progetto vincitore del Padiglione Italia per l’atteso Expo 2015. Ricopre tutti i requisiti del bando internazionale, lo studio romano Nemesi&Partners insieme a Proger di Pescara e BMS Progetti di Milano. Su 68 progetti presentati vedremo quindi svettare il profilo di Palazzo Italia, che prenderà il nome di “The tree of life” e sarà composto da quattro strutture collegate tra loro attraverso alcuni elementi ponte, che affacceranno su un cortile vuoto centrale. I quattro blocchi principali suddivisi per tematiche ospiteranno l’Area Riunioni, gli Uffici, l’Auditorium e le sale espositive. Verrà inoltre realizzato in modo tale che sia del tutto indipendente dal punto di viste energetico.

Diana Bracco, presidente di Expo 2015, presente alla premiazione di stamattina ha mostrato la sua fiducia e positività nei confronti del progetto per il Padiglione Italia, in quanto vetrina fondamentale per le eccellenze del nostro paese.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=pPKqg-hRI-E&w=400&h=225]

 

 

E’ di 60.000 euro l’ammontare del premio per i vincitori a cui saranno aggiunti 30 milioni di euro per il cantiere e la realizzazione dei lavori.

“Il Padiglione che costruiremo, così come progettato dal vincitore del Concorso Internazionale, offrirà ai visitatori di tutto il mondo la magia di un viaggio fra le caratteristiche peculiari del nostro Paese, facendo rivivere il mito del ‘Grand Tour’ del Settecento e dell’Ottocento. In conclusione, da oggi l’Italia inizia a costruire la sua ‘casa’. Dobbiamo tutti gettare il cuore oltre l’ostacolo nonostante la difficile situazione che stiamo attraversando. E anzi proprio per questo dobbiamo fare dell’Expo una grande missione-Paese in grado di restituire stima e orgoglio ai cittadini italiani, a cominciare dai più giovani, facendoci riscoprire il senso della nostra comunità e la fiducia nel futuro” ha affermato la Bracco al termine della presentazione.

 

 

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=6gIifdJy7j0&w=400&h=225]