Anche quest’anno, nella giornata del primo maggio, diverse città italiane si ravviveranno per proporre a cittadini e turisti un ricco palinsesto di eventi e attività. La Festa dei lavoratori, ricorrenza che vuole ricordare l’impegno del movimento sindacale e celebrare le conquiste ottenute dai lavoratori, nonostante le difficoltà che il Paese si trova a vivere, vuole essere ancora una volta di stimolo per trascorrere una giornata diversa, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, e Tafter, come di consueto, vi propone i principali appuntamenti diffusi sul territorio nazionale.

 

Mercoledì 1 maggio molti dei luoghi della cultura statali rimarranno aperti e l’ingresso sarà gratuito. La festività del 1 maggio potrà così essere dedicata anche alla conoscenza del nostro immenso patrimonio culturale, grazie all’apertura straordinaria di oltre 400 tra musei, monumenti ed aree archeologiche. L’elenco completo dei luoghi d’arte statali visitabili gratuitamente con i relativi orari di apertura è pubblicato sul sito del MIbac e su quello della Direzione Generale per la Valorizzazione.
“Ringrazio il personale del Mibac – ha dichiarato il Ministro Massimo Bray – per aver garantito questa apertura straordinaria e confido che la gratuità possa favorire un’ampia partecipazione dei cittadini, i quali potranno scegliere di celebrare questa festa dedicando il loro tempo alla scoperta o alla riscoperta dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese”.

 

 

L’avvenimento più noto è sicuramente il concerto di piazza San Giovanni a Roma, patrocinato da CGIL , CISL e UIL. Dal 1990 l’evento vuole essere uno spunto di riflessione sulle tematiche inerenti il mondo del lavoro, proponendo diversi temi d’attualità, quello di quest’anno è Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere.
La conduzione sarà affidata alla comica Geppi Cucciari ed è prevista la partecipazione di Nicola Piovani e di una grande orchestra rock che renderà omaggio ai principali cantautori della musica italiana. Inoltre, La Nazionale del Rock, diretta da Vittorio Cosma e Giovanni Sollima, insieme a ben cento violoncellisti, eseguirà l’inno di Mameli.
Una novità di quest’anno è l’1’M Festival, un concorso rivolto ai musicisti emergenti, i quali fino al 28 febbraio hanno potuto postare i propri video sul sito www.1mfestival.com e candidarsi, così, per i sei posti disponibili. In palio un’esibizione nel grande parco di San Giovanni in Laterano.
La maratona musicale andrà in onda su Rai Tre, in diretta TV dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 24:00.

In occasione della giornata del 1° maggio 2013 alcuni Musei ed Aree Archeologiche della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma rimarranno aperte:
I luoghi aperti rispetteranno gli orari di seguito indicati. Si rammenta che, rispetto all’orario indicato, le biglietterie chiuderanno un’ora prima.
Anfiteatro Flavio 8.30/13.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Area Archeologica di Ostia Antica 8.30/19.15 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Area Archeologica di Gabii 9.00/13.00 (visite accompagnate alle ore 9.00. 10.00, 11.00, 12.00, ultimo ingresso alle 12.45)
Castello di Giulio II 8.30/19.15 (visite accompagnate alle ore 9.30, 11.00, 12.30, 15.00, 16.30, ultimo ingresso alle 18.00)
Mausoleo di Cecilia Metella 9.00/19.15 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Malborghetto 10.00/16.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Museo della Via Ostiense 9/13.30 (ultimo ingresso alle ore 13.00)
Museo Nazionale dell’Alto Medioevo 9.00/19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo 9.00/19.45 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano 9.00/19.45 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps 9.00/19.45 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Museo Nazionale Romano alla Crypta Balbi 8.30/13.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Tombe di Via Latina 9.00/18.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Presso il sito geologico di Importanza Comunitaria Le grotte dell’arco, patrimonio naturale incastonato in un ambiente incontaminato, a soli 3 km dal centro urbano di Bellegra, in provincia di Roma, saranno organizzate una serie di visite guidate alle grotte e sarà possibile pranzare nel verde dei prati in un ampio punto ristoro allestito con tavoli da pic nic, con menù a prezzi popolari.

Primo maggio città di Latina animerà la piazza del Popolo della provincia pontina per il nono anno consecutivo. Al fianco della grande rassegna musicale vi sarà Piccole Stelle Cantano, un concorso canoro per i più piccoli, e uno spazio riservato agli stand commerciali. Ventotto gli artisti selezionati fra singoli e band: dal rap al pop punk, al reggae. L’evento si chiuderà con un dj set di Albertino.

 

Proseguendo, a Ornavasso, in Piemonte e, più precisamente, in provincia di Verbania , saranno organizzati diversi eventi dedicati all’enogastronomia e alla cultura del territorio, dalla decima edizione de La Vita tra Leponti e Walser a circa quindici altre sagre enogastronomiche. Sul territorio, inoltre, sarà possibile trovare diversi punti per fare degustazioni e assaggiare i prodotti locali.
Nell’astigiano, poi, la festa dei lavoratori darà vita a diversi eventi. Fra questi ricordiamo il raduno a due ruote di Monale e Le Contrade del Freisa, la fiera dell’Alto Astigiano che si svolge a Buttigliera d’Asti.

 

Nella provincia di Bolzano, il Forte di Fortezza riprende la propria attività espositiva proprio il primo maggio, giornata in cui la struttura sarà riaperta al pubblico. Il 3 maggio alle 17:00, inoltre, si terrà l’inaugurazione della mostra best architects 13, ideata in Germania e divenuta da subito un punto di riferimento per i trend più significativi dell’architettura moderna dell’area tedesca. L’esposizione resterà aperta fino al 20 maggio, da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00.

 

Mercoledì 1 maggio i Musei Archeologici Nazionali di Aquileia e di Cividale e le Aree archeologiche di Aquileia saranno straordinariamente aperti al pubblico con i seguenti orari:
Musei Archeologici Nazionali: dalle 8.30 alle 17.30
Aree archeologiche: dalle 8.30 ad un’ora prima del tramonto.
Inoltre il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, organizza una visita speciale gratuita sul tema “Sguardo sul lavoro nel mondo antico”.
Alle ore 10.30, il direttore del museo, Fabio Pagano, guiderà i visitatori lungo un percorso che, attraverso una selezione di reperti, consentirà di affrontare riflessioni sui processi produttivi nel mondo antico, sulla condizione dei lavoratori e sulle trasformazioni del sistema dalla Forum Iulii romana alla Cividale longobarda.

 

Se invece vi trovate nei pressi di Trieste, non potete perdervi l’evento che si terrà presso Borgo Grotta Circus. Concerti dal vivo, dj set e stand enogastronomici animeranno la straordinaria cornice del grande parco di Borgo Grotta Gigante. Otto band si esibiranno dal vivo durante il corso della giornata, fra queste ricordiamo Hover, Uendi e Hard Lemonade.

 

A Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, nella suggestiva cornice dei Castelli, sarà possibile rivivere la storica disfida tra le casate dei Montecchi e del Capuleti. Montecchio Medievale, la Faida, propone la sfida per l’assegnazione del palio tra Montecchi e Capuleti e l’elezione della Giulietta e del Romeo dell’anno, ambientando tutto l’evento nel Quattrocento, con una fedele ricostruzione degli abiti e delle situazioni delle cittadine dell’epoca.
Il Castello di Romeo ospiterà uno spettacolo di arti circensi, dal contorsionismo all’equilibrismo, ripetuto più volte durante la giornata. Vi saranno, poi, la fiera degli antichi mestieri, giostre antiche per grandi e piccini e nel Castello di Giulietta sarà possibile osservare un accampamento ricostruito fedelmente, con soldati, scudieri e cavalieri.

 

In provincia di Treviso, l’appuntamento per il concerto del primo maggio è a Villa Guidini, dove si ripete l’evento firmato Quelli del Sound Park. Suoneranno Degheious, Mad heads, Nashville sound, Sic lotus, Improvised, Mad blooms e l’ingresso sarà libero.

 

I Musei di Genova hanno deciso di raddoppiare e rimarranno aperti anche per mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro. Se siete attratti dall’arte moderna e dalle arti decorative del 900 tappe d’obbligo sono Gam e Wolfsoniana, ma se i vostri interessi si orientano verso le culture del mondo – dagli indiani Hopi alle medicine tradizionali – non guasterebbe una visita al Castello D’Albertis. E poi l’arte orientale al Museo Chiossone, la cultura marinara al Galata, i cantautori genovesi in Via del Campo 29rosso, le straordinarie macchine di Leonardo Da Vinci al Museo di Sant’Agostino, il meraviglioso mondo della natura al Museo Doria.
E viene proposta anche la speciale visita al centro storico e ai Palazzi dei Rolli il 1° maggio alle 14.30. Partenza dal Punto di Informazione Turistica di fronte all’Area del Porto Antico. Info: 010.5572903-751 – info@visitgenoa.it.
Genovesi e i turisti potranno così apprezzare le straordinarie proposte di una città che sempre di più – dopo il riconoscimento per Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli di patrimonio dell’umanità UNESCO – si sta affermando come “città d’arte”.
Le visite guidate – in particolare – sono un viaggio alla scoperta del fascino della città antica e all’interno delle sontuose residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti di Genova. Gli orari normali sono i seguenti: “Genova walking tour. Visite guidate al centro storico e a Strada Nuova, Patrimonio Unesco” (sabato ore 10 e ore 14.30 – domenica ore 10); “Le splendide dimore genovesi del 500. Visite guidate ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco” (sabato ore 15).
Ricordiamo che il Comune di Genova promuove una speciale Card che comprende nell’offerta, oltre che la visita alle strutture comunali, anche quella ai musei statali e privati, dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola al Museo di Palazzo Reale, dal Museo Diocesano al Museo del Tesoro di San Lorenzo. Prezzo ridotto ai possessori di Card anche per le visite al Centro Storico e ai Palazzi dei Rolli.

Qui di seguito i Musei aperti il 1° maggio con i relativi orari (da giovedì 2 a domenica 5 maggio tutti i musei civici genovesi sono aperti con il consueto orario):
Musei di Strada Nuova: dalle ore 10 alle 19
Museo di Storia Naturale “G. Doria”: dalle ore 10 alle 19
Museo di Sant’Agostino: dalle ore 10 alle 19
Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”: dalle ore 10 alle 19
Castello D’Albertis: dalle ore 10 alle 19
Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna: dalle ore 15 alle 19
Musei di Nervi – Wolfsoniana: dalle ore 15 alle 19
MU.Ma – Galata Museo del Mare: dalle ore 10 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18)
MU.Ma – Museoteatro della Commenda di Prè: dalle ore 10 alle 19
Emporio-museo Viadelcampo29rosso: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 19

TUTTE LE MOSTRE IN CORSO NEI MUSEI

Le incredibili macchine di Leonardo
Museo di Sant’Agostino – Piazza Sarzano 35r
il Museo e la chiesa di Sant’agostino ospitano una mostra dedicata al Genio universale di Leonardo Da Vinci e in particolare alle macchine funzionanti riprodotte a grandezza naturale tratte dai codici vinciani. Una rassegna di grande valore artistico e culturale che presenta circa 40 modelli riprodotti fedelmente da abili artigiani fiorentini, in legno, stoffa, ottone, e bronzo.
Info tel. 010 2511263.

Buffet
Musei di Nervi – Raccolte Frugone – Via Capolungo 9
Per i 20 anni del Museo l’ospite d’onore è Federico Maggioni, uno dei più importanti illustratori italiani contemporanei. In mostra anche le opere di 40 giovani.
Info tel. 010.322396.

Filippo Romoli grafico e cartellonista
Wolfsoniana – Via Serra Gropallo 4
I manifesti di uno tra i principali cartellonisti italiani del Novecento. Le opere esposte provengono dal ricco e prezioso fondo che gli eredi dell’artista hanno generosamente offerto in comodato alla Wolfsoniana.
Info tel. 010.5761393

Farsi la città. Interventi, comunità e partecipazione. Tony Conrad
Museo di Arte contemporanea di Villa Croce
Prima personale in Italia di Tony Conrad, figura epica della scena underground americana. In mostra una serie di lavori realizzati a partire dagli anni 60 e 70 che indagano la dimensione urbana dello spazio pubblico.
Info tel. 010.580069

Cariatidi
Museo di Arte contemporanea di Villa Croce
Lo scalone di Villa Croce prende vita con 5000 fogli appesi singolarmente a ricostruire un fregio tridimensionale; una teoria di ´cariatidi´ contemporanee, donne nude di diverse età, la cui immagine, fotografata, disegnata o trovata dall´artista Marta Dell´Angelo, è stata montata in una successione quasi cinematografica.
Info tel. 010.5761393

Il mare come metafora
Galata Museo del Mare
Mostra personale di Francesca Galleri. 40 oli su tela e tavola sul tema del mare, un mare fatto di schiuma, di iridescenze, di spruzzi, nei quadri non ci sono barche, moli, fari o pescatori, solo acqua color turchese, verde, azzurro in tutte le sfumature.

Oltre il mare
Galata Museo del mare – Calata de Mari 1
50 opere – prodotte da Antonio Nocera tra il 2007 e il 2010 – tra sculture, anche di grandi dimensioni, e tele inserite nei suggestivi spazi del Galata Museo del Mare. Una mostra, curata da Laura Fusco, che mette in dialogo le architetture antiche e contemporanee del Museo con il linguaggio innovativo di Nocera sul tema del viaggio.
Info tel. 010.2345655

Il segno inciso
Commenda di San Giovanni di Prè
30 opere sul tema del paesaggio, realizzate con varie tecniche di incisione tra cui l´acquaforte.
Becchelli Mariella, Colla Teresa, Franzone Giuliana, Rossi Antonino, Venturini Maria Teresa e Scheri Enrico, sono gli artisti protagonisti che hanno partecipato al corso di incisione gestito dal bravo artista genovese Marco Laganà.
Mostra a cura della Cooperativa Omnibus, in collaborazione con Mu.MA.
Info tel. 010.2345655

Nobody’s Perfect – Biologia nello Spazio
Museo di Storia Naturale “G. Doria”
La mostra propone immagini, quadri fotografici e simulazioni dedicate alla storia della medicina spaziale, allo studio della prevenzione dai raggi cosmici, ai comportamenti delle cellule in assenza di gravità reale e in assenza di peso, in relazione a patologie terrestri. L’allestimento è arricchito da immagini della Terra prese dalla stazione spaziale orbitante e da approfondimenti sugli effetti della microgravità.

Tutto RI-SUONA
Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo – Corso Dogali 18
Giocattoli e strumenti musicali realizzati con oggetti trovati o fatti in casa con materiali di riciclo. Una mostra straordinaria, frutto della collaborazione fra il Museo delle Musiche dei Popoli (Echo Art), il mastro giocattolaio Roberto Papetti e il dipartimento Arte Musica della scuola secondaria Don Milani di Genova, coordinati dalla Direzione del Museo e dai Servizi Educativi e Didattici.
Info te. 010.2723820

Porcellane Cinesi e Giapponesi nelle Civiche Collezioni Genovesi
Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”
Questa rassegna, comprendente circa 120 opere, offre occasione di osservare e apprezzare molte varietà di porcellana cinese e giapponese prodotte durante i secoli XVI-XIX. Tutte le opere esposte appartengono ai Musei Civici Genovesi.
Info: 010542285

 

 

A Montemurlo, in provincia di Prato, nella cornice di piazza della Libertà si svolgerà il Flash Mob Lavoro in ballo, pensato per festeggiare in chiave diversa la festa dei lavoratori e coinvolgere residenti e visitatori. A partire dal pomeriggio la piazza si animerà con musica, balli, letture e spazi di riflessione sui grandi temi del lavoro. Per prendere parte attivamente al flashmob, digitando lavoroinballo è possibile trovare su Youtube un vero e proprio tutorial, che guiderà nell’apprendimento dei passi.

 

Se vi trovate in Emilia – Romagna, vi ricordiamo che nella giornata del primo maggio tutti i musei e le zone archeologiche statali situate nella regione saranno aperte gratuitamente o a prezzi ridotti. La romana Velaia, l’antichissima Parma, l’etrusca Marzabotto, la magica Spina, la monumentale Sarsina e la produttiva Russi saranno visitabili con mostre e visite guidate gratuite o a prezzi ridotti.

 

Il 30 aprile, a Teramo, si terrà la nona edizione di Aspettando il primo maggio, il grande festival organizzato dall’associazione Big Match_BM Idea. Fra i nomi già annunciati ci sono Max Gazzè, Marta Sui Tubi, Nobriano e Serena Abrami. Nel corso dell’evento avrà luogo il contest Saranno Calibri, organizzato in collaborazione con il media partner Radio Delta 1, che permetterà alle due band più votate di suonare sul palco del festival, in diretta dalle 21:00.
La location selezionata per quest’edizione è l’area ex Villeroy e la mission rimane sempre quella di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia della sicurezza stradale, grazie alla partnership con Ferrovia Adriatico Sangritana.

 

A Napoli  il 1° maggio è prevista la visita all’Armeria di Capodimonte a cura di Antonio Tosini. L’armeria del Museo di Capodimonte è una delle più importanti collezioni del genere: comprende un nucleo originario più antico, quello farnesiano, composto dall’armeria della famiglia Farnese della fine del Cinquecento – inizi del Seicento e un nucleo più propriamente borbonico, sette-ottocentesco, collezionato dai re di Napoli.

 

Si comunica che il 1° maggio 2013 sarà possibile visitare i Musei Archeologici Nazionali della Basilicata: Venosa,Melfi, Grumento Nova, Policoro,Matera,Metaponto, Potenza dalle ore 9,00 alle ore 20,00 e i Parchi Archeologici di Venosa, Grumento Nova,Policoro e Metaponto dalle ore 9,00 sino ad un’ora prima del tramonto.
Il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano dalle ore 14,00 alle ore 20,00, Palazzo De Lieto a Maratea dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e la Sede Espositiva della Soprintendenza Archeologica della Basilicata a Palazzo Ducale in Tricarico (MT) dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Per maggiori informazioni consultare il sito:www.archeobasilicata.beniculturali.it

 

A Taranto, invece, si tiene “l’altro concerto” del 1° maggio, un’iniziativa dal nome Sì ai diritti no ai ricatti. Lavoro? Ma quale lavoro?, organizzata per il diritto al lavoro e contro il ricatto. Hanno già confermato la loro presenza diversi artisti, fra cui Fiorella Mannoia, Francesco Baccini e Luca Barbarossa. A questi si aggiungerà una folta schiera di artisti locali ed emergenti. L’evento è organizzato dal Comitato spontaneo e apartitico Lavoratori Liberi e Pensanti e nasce come risposta al concerto istituzionale di Roma, organizzato dalla triade sindacale.

 

Infine, gli appassionati di cinema potranno contare su di un ricco palinsesto di proiezioni.
Nelle sale italiane usciranno, infatti, Hansel e Gretel – Cacciatori di Streghe con Jeremy Renner, Famke Janssen, Gemma Arterton e Peter Stormare; Qualcuno da amare di Abbas Kiarostami con Rin Takanashi, Tadashi Okuno; Snitch – L’infiltrato di Ric Roman Waugh Con Dwayne Johnson, Susan Sarandon, Barry Pepper, Jon Bernthal; Muffa di Ali Alydin; Il cecchino di Michele Placido con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Luca Argentero, Violante Placido; Effetti collaterali di Steven Soderbergh con Channing Tatum, Jude Law, Rooney Mara e Catherine Zeta-Jones; Benur di Massimo Andrei con Nicola Pistoia e Paolo Triestino e Miele di Valeria Golino con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi.