ARTErnativa.Come spiegare l’Arte a una CAPRA! CAPRA! CAPRA!

 

 

 


Un manuale di storia dell’arte davvero “arternativo”, in cui ad illustrare le opere sono tre buffi pseudo-critici a fumetti.

 

Suddiviso in cinque capitoli, incentrati rispettivamente su temi quali lavoro, tragedia, sport e giochi, passatempi e vacanze, per finire con la salute, questo manuale ripercorre la storia dell’arte in compagnia di Alghè, Spassky e Hardla, tre inconsuete guide che illustrano i dipinti in modo originale: ecco allora che “L’Uomo Vitruviano” è presentato come l’insegna di una palestra, “La Gioconda” appare come una presenza che disturba la vista del panorama toscano, e la Giuditta del Caravaggio è in realtà una parrucchiera inesperta.

 


La lettura ironica dell’arte proposta da “ARTErnativa” è certamente uno spunto piacevole per rispolverare la conoscenza di capolavori su tela in modo divertente e giocoso.

 

Un manuale irriverente come questo deve presupporre una conoscenza minima della storia dell’arte: consegnare nelle mani di un bambino o di un neofita “ARTErnativa” potrebbe indurre in errore. Il terzo episodio della Novella di Nastagio degli Onesti del Botticelli potrebbe esser davvero creduta una rappresentazione in chiave rinascimentale delle riunioni di condominio.

 

Alghè, Spassky e Hardla, i tre personaggi protagonisti, sono la trasposizione a fumetto dei tre autori: . La grafica del libro è però a firma di Walter Leoni, fumettista, vignettista e illustratore.

 

E’ caldamente indicato per chi vuole farsi due risate e guardare i capolavori dell’arte da un nuovo punto di vista. E, perché no: lo consigliamo a chi volesse sfoderare qualche battuta di spirito durante una visita al museo.

 

“ARTEernativa. Come spiegare l’Arte a una CAPRA! CAPRA! CAPRA!” è edito da Dentiblù. Humor & Comics e acquistabile a 12,90 euro.
ISBN 978-88-89786-38-3