Partendo dal concetto di consumo collaborativo, che implica pratiche di scambio e condivisione in antitesi con il dilagante consumismo, nasce Locloc, community on line volta a favorire tali modelli alternativi.
Il sito web si presenta infatti come piazza virtuale di incontro dove gli utenti potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno, senza doverlo acquistare, ma semplicemente prendendo oggetti a noleggio, in un ottica peer-to-peer.
I vantaggi di tale tendenza sono molteplici: dal risparmio economico alla tutela dell’ambiente, fino all’incentivazione di rapporti interpersonali, sempre più complessi ai nostri giorni.
Su Loloc è possibile inserire annunci e incontrare gli aspiranti noleggianti cui affidare il proprio oggetto in piena tranquillità, perché supportati da una clausola assicurativa. E’ inoltre possibile recensire l’utente con cui si è entrati in contatto per il prestito. Per chi invece è alla ricerca di un’auto, un utensile da giardinaggio o qualsiasi altra cosa, il funzionamento è chiaramente inverso: si cerca tra le offerte e una volta trovato ciò di cui si ha bisogno sarà possibile inviare un messaggio al noleggiatore; una volta utilizzato e riconsegnato il tutto al proprietario, la recensione dell’esperienza sarà di aiuto agli altri.

 

Se invece voleste arricchire la vostra abitazione o il vostro ufficio con un’opera d’arte, senza doverla necessariamente acquistare a cifre astronomiche, c’è TurnigArt: è possibile scegliere tra le tele di tanti artisti che si esprimono attraverso generi e stili diversi. Una volta individuata la vostra preferenza, riceverete la tela corredata di cornice. Nel caso in cui aveste deciso di cambiare arredamento e la tela non facesse più al caso vostro, basterà rinviarla al mittente e sostituirla con una nuova opera più consona al nuovo ambiente.
Anche in questo caso i benefici sono evidenti: è possibile avere ogni volta che lo si desidera un’opera diversa, e più artisti gioveranno di tale visibilità.

 

Seguendo tale tendenza di condivisione e scambio, sempre più diffuso è il fenomeno del coworking: più professionisti che usufruiscono del medesimo spazio di lavoro, cogliendo così l’occasione per mettere al servizio gli uni degli altri le proprie diverse competenze, il tutto ammortizzando le spese relative ad affitto ed utenze.
Allo scopo di incentivare tale condivisione di luoghi e l’incontro fra professionalità affini è stato lanciato il motore di ricerca italiano Coworking for: indicando il luogo, specificando fascia di prezzo e servizi di cui si occorre è possibile trovare lo spazio desiderato; lo step successivo è prenotarlo on line. Chi desidera invece mettere a disposizione il proprio ufficio, sala riunioni o la propria scrivania, potrà pubblicare l’annuncio e trovare eventuali utenti interessati.

 

Questi sono solo alcuni esempi che testimoniano come ormai il consumo di beni e servizi stia cambiando: la domanda e l’offerta tendono  infatti ad incontrarsi sempre più in maniera alternativa e, se vogliamo, anche in modalità più convenienti per ambo le parti.