Appassionati di Douglas Adams unitevi! E‘ tornato, puntuale come ogni anno verrebbe da dire, il Towel Day! Non lo conoscete? Le ragioni possono essere 2: non avete mai letto “Guida galattica per gli autostoppisti” oppure non frequentate abbastanza i social network, dove questo evento viene ripreso ogni anno in ogni parte del mondo.

Ma facciamo un passo indietro: l’11 maggio del 2001 viene a mancare Douglas Adams, scrittore inglese tra i più alternativi e visionari del suo tempo. E non solo perchè fu il primo a possedere un Macintosh o perchè fu il primo a teorizzare gli hyperlink, i link ipertestuali che oggi su internet usiamo come il pane, oppure perchè conosceva personalmente e collaborava con artisti come i Pink Floyd o perchè adorava i Beatles.
Fondamentalmente, infatti, la sua fama si deve allo stile comico-fantascientifico contenuto nella sua “Guida galattica per gli autostoppisti” che ha praticamente dato vita al filone di fantascienza umoristica poi ripreso ed evolutosi anche con altri scrittori.

E torniamo quindi al Towel Day che si celebra ogni anno (dal 2001) il 25 maggio: se volete partecipare basta uscire di casa con un asciugamano. Il perchè di questo oggetto è spiegato proprio nella guida degli autostoppisti di Adams:

è forse l’oggetto più utile che l’autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica – ve lo potete avvolgere attorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini-zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare i vapori nocivi o per evitare lo sguardo della vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete, nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); inoltre potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.

 

Una volta usciti di casa con questo prezioso asciugamano fatevi ritrarre pure con il pollice alzato: le foto che vi immortalano in questa posa dovranno essere spammate su tutti i social network che conoscete..
Il gruppo facebook “Italian Towel Day” quest’anno ha deciso di richiamare quanti più fan possibili in una sola città italiana, Parma. Il programma degli eventi è descritto nell’evento Facebook qui.
Se siete lontani da Parma DONT’PANIC! Il towel day è un evento diffuso e si può seguire anche in rete. Restate aggiornati su Twitter seguendo l’hashtag #towelday (trovate gli ultimi tweet proprio qui sotto) oppure su Facebook qui!

Buon Towel Day a tutti!

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=vPSebdChuMo&w=420&h=315]