TITOLOFeel Memoryfeelmemory
COSEFeel Memory è un progetto volto a ricordare le persone che abbiamo amato tramite filmati o immagini. Storie personali ma anche memorie collettive: un’esaltazione dei ricordi che continuano a vivere non solo nella storia personale di ognuno ma anche in rete, condivise con altri utenti legati tra di loro. Ogni utente, una volta caricata la sua storia può poi decidere a chi renderla accessibile.

COMEIl sito si divide in 4 sezioni: la spiegazione del progetto, il suo funzionamento, la presentazione dei fondatori e la sezione speciale “Un mondo migliore” dedicata alle Organizzazioni che ogni giorno lavorano per garantire una crescita sociale, responsabile ed etica. Le memory collettive, inoltre, permettono di ricordare eventi e perdite collettive, come quelle che hanno interessato il nostro paese durante il sisma de L’Aquila prima e dell’Emilia poi.

pro Il progetto si inserisce, con tatto e sensibilità, all’interno delle storie di ogni utente. Permette a chiunque di dotarsi di uno spazio virtuale personale attraverso il quale raccontare il ricordo di una persona cara oppure di produrre materiali che, tra qualche anno, permetteranno alle nuove generazioni di ricordare qualcosa che non è stato e che non è più.

CONTROGli utenti che fruiscono del sito dovranno comunque tenere a mente che i ricordi sono interpretazioni, spesso molto emotive e personali, di fatti e persone. Più che la Storia, abbiamo qui storie di uomini e avvenimenti che altri hanno interpretato in base ai propri sentimenti.

SEGNI PARTICOLARILa registrazione, l’iscrizione e l’inserimento di materiale sono gratuiti, così come il suo utilizzo. Non si prevedono spazi pubblicitari ma solo donazioni volontarie ad enti che operano nel sociale senza alcun profitto.

CONSIGLIATO AColoro che non hanno intenzione di dimenticare e che, per farlo, si rivolgono alla rete, amplificatore non solo del presente ma anche del passato.

INFO UTILIhttp://www.feelmemory.com/