Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Il calendario e le temperature ci ricordano che l’estate è vicina. Per tutti coloro che, vuoi per impegni lavorativi, vuoi per doveri familiari, o magari per la crisi rimarranno in città, non tutto è perduto: la bella stagione porterà anche negli spazi urbani il divertimento che le è consono.
Da nord a sud tante le rassegne estive che animeranno le nostre calde giornate e serate cittadine, con musei aperti, spettacoli teatrali, musica e cinema sotto le stelle.
Ecco i principali appuntamenti da segnare in agenda.
TORINO
Concerti, spettacoli, incontri, mostre, cinema, musica nel parco, sport, creatività e tanto altro ancora tra gli ingredienti della Bella Estate di Torino 2013.
Anche quest’anno la Città presenta un ricco calendario di eventi e manifestazioni capaci di conquistare chiunque: dagli amanti della musica e del teatro, agli appassionati d’arte e degli incontri con gli autori, agli interessati al tirar tardi in cerca di momenti di svago e relax.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, alle proposte di musica, arte e spettacolo, si alterneranno momenti di incontro e svago programmati per un pubblico ampio e variegato e con una particolare attenzione al target giovanile. Ritorna, infatti, il Torino Young City, un progetto ‘con e per i giovani’ di cui loro sono i protagonisti, da vivere con eventi, appuntamenti, spettacoli, laboratori, aperitivi a cielo aperto e tanta musica di alto livello.
Grazie alla collaborazione tra tutti gli enti territoriali e le migliori organizzazioni locali, piccole e grandi, formali e informali, Torino sceglie proprio l’estate per aprirsi al mondo e mostrare il suo lato più fresco, innovativo e dinamico.
Con il Festival Beethoven – realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Iren Energia – Torino dedica una settimana – dal 24 al 30 giugno – all’opera del grande compositore tedesco. In quei giorni, piazza San Carlo, salotto del capoluogo piemontese, ospiterà un fitto calendario di concerti, incontri e approfondimenti interamente gratuiti con lo scopo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone all’ascolto della musica classica e sinfonica. Sette serate gratuite di grande musica realizzate dall’Orchestra sinfonica Nazionale della RAI e dall’Orchestra Filarmonica di Torino affiancata da giovani affermati interpreti.
A luglio, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, prenderà il via la seconda edizione del ciclo di incontri ‘Oltre i limiti’. Ospiti nazionali e internazionali provenienti dal mondo dello sport, dell’arte e della cultura si incontreranno per discutere e confrontarsi sui significato di ‘limite’ e sulle strategie che si mettono in atto per superarlo.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi appuntamenti che saranno ospitati nelle cornici più scenografiche della città: dai giardini alle aree verdi, dalle ville ai musei della città, dal Teatro Romano ai cortili dei palazzi storici, dalle Residenze Sabaude agli spazi post industriali come i nuovi Cantieri OGR e la ex Manifattura Tabacchi, dalle Case del Quartiere alle vie e piazze delle Circoscrizioni.
La guida con il programma della Bella Estate di Torino 2013 è disponibile nei punti informativi della città e sul sito del Comune.
VENEZIA
Se trascorrerete i prossimi mesi in laguna, sappiate che ad attendervi è il coloratissimo Carnevale d’Estate 2013 che si terrà dal 22 giugno al 15 ottobre su iniziativa di PromoLido, dell’associazione culturale internazionale “Mario Del Monaco” e della Municipalità.
Il 20 e 21 luglio l’appuntamento è invece con la tradizione: si terrà infatti la Festa del Redentore, con lo spettacolare evento pirotecnico che illuminerà la Serenissima, mentre il 1° settembre da non perdere la Regata Storica.
Al Parco San Giuliano di Mestre si è aperto invece l’Estate Village 2013, che fino al 14 luglio proporrà appuntamenti,incontri e occasioni.
BOLOGNA
Da giugno a settembre la città di Piazza Grande offrirà a cittadini e turisti i molteplici appuntamenti all’interno di Bé Bologna Estate, tra teatro, musica, danza e performance.
Per i cinefili segnaliamo invece “Sotto le Stelle del Cinema”, che dal 21 giugno al 30 luglio alternerà a Piazza Maggiore pellicole storiche restaurate.
FIRENZE
Durante il periodo estivo, dal giugno a settembre, l’“Estate Fiorentina” propone un ricco programma di eventi culturali.
Un invito aperto a tutti coloro che vogliano confrontarsi nel campo dell’arte, del teatro, del cinema e della poesia con passione e sincerità, per restituire a Firenze quel ruolo di centro culturale che a lungo ha scolpito la storia fiorentina.
Colonna portante del progetto sarà, come nelle edizioni precedenti, la riscoperta e la rivalutazione di aree desuete, dimenticate ormai da tempo tra il sottobosco della maestosa foresta architettonica fiorentina in attesa di essere riscoperte.
ROMA
Nella capitale sono numerosi gli appuntamenti che rinfrescheranno l’estate. Dalle serate cabaret “Che Tajo” organizzate da “All’ombra del Colosseo”, che si terranno dal 20 giugno all’8 settemebre, mentre con “Lungo il Tevere” da Piazza Trilussa a Porta Portese, con mostre, serate danzanti e bancarelle. Aprono inoltre i consueti “villaggi”: dal Gay Village al Roma Vintage, fino ai ritmi caraibici del Soylatino.
Nel corso dell’intera stagione estiva un fitto calendario di appuntamenti coinvolgerà tutta la Capitale, dal centro alle periferie, con un’attenzione particolare ai luoghi dove è più forte il disagio sociale.
Tra gli eventi di spicco, le grandi kermesse musicali che da sempre richiamano migliaia di persone, come Rock in Roma, che ospita i grandi nomi della musica nazionale e internazionale (da Max Gazzé a Mark Knopfler, dai Deep Purple a Daniele Silvestri); la storica rassegna jazz di Villa Celimontana; Roma Live Festival, che quest’anno sarà dedicata in particolare alla cultura elettronica e la XX edizione di Roma incontra il Mondo, nella quale si esibiranno tra gli altri gli Almamegretta e i Kings of Convenience.
Sul palco del Centrale Live del Foro Italico spazio alla musica e al teatro, con le performance di Massimo Ranieri, Carlos Santana, Sting, i Morcheeba e Pino Daniele and Friends.
Ampia la scelta anche per gli appassionati del grande schermo grazie a manifestazioni importanti come il Medfilm Festival – la rassegna di cinema internazionale più longeva di Roma e del Lazio, con 80 film tra lungometraggi, cortometraggi e documentari e 40 Paesi partecipanti – e alle tradizionali arene cittadine, che offrono sotto le stelle le migliori pellicole della passata stagione.
Per la danza torna la storica rassegna romana Invito alla Danza, divenuta riferimento stabile per ballerini e appassionati italiani e internazionali.
La XX edizione de I Solisti del Teatro vedrà artisti del calibro di Licia Maglietta, Manuela Kustermann e Alessandro Haber dare vita a spettacoli di grande pregio.
A completare l’offerta, il Festival internazionale di Letteratura e cultura Ebraica, che promuove il dialogo e il confronto tra culture diverse.
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma arricchisce il programma dell’estate romana promuovendo il calendario di eventi dal titolo Dai Fori all’Appia antica. Mentre proseguono le visite guidate notturne all’anfiteatro Flavio – La luna sul Colosseo ogni giovedì e sabato -, lo Stadio Palatino, il cuore della Roma antica, accoglie il ciclo di letture Analogie. Incontri con sei scrittori. In uno dei giardini del palazzo dell’imperatore Domiziano, sei scrittori leggono racconti e testi o propongono riflessioni nate per analogia tra i temi sui quali si fonda la loro esperienza letteraria e poetica e un’opera esposta nella mostra in corso al Foro romano e al Palatino: Post-classici. La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea italiana, a cura di Vincenzo Trione. Sull’Appia antica intanto ritorna per la seconda edizione Dal tramonto all’Appia, denso programma di musica, danza, proiezioni, mostre e letture che si articola tra Capo di Bove, il mausoleo di Cecilia Metella, il Castrum Caetani e l’area della chiesa medievale di San Nicola.
La luna sul Colosseo
Tutti i giovedì e sabato visite guidate in italiano e in inglese dalle 20.20 a mezzanotte
Analogie. Incontri con sei scrittori (Alessandro Bergonzoni – Walter Siti – Nadia Fusini – Valeria Parrella – Massimo Recalcati – Marco Belpoliti)
il 2 – 3 – 4 e il 9 – 10 -11 luglio alle 19.30 – www.postclassici.it ; http://archeoroma.beniculturali.it
Dal tramonto all’Appia
il 5 – 6 -7 luglio dalle ore 18.00 a mezzanotte
Nel corso delle prossime settimane saranno rese note anche le rassegne estive organizzate in altre città.
Tieniti aggiornato su TAFTER su tutti gli eventi e gli appuntamenti dell’estate 2013.