festamusica2013Nata nel 1976 da un’idea del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa della Musica è un festival musicale che “esplode” il 21 Giugno in tutto il mondo, con l’intento di promuovere la pratica dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.

Tafter vi propone una serie di eventi che si svolgono in varie città d’Italia.

 

 

 

ROMA
La Festa Europea della Musica di Roma è l’evento di apertura dell’ Estate Romana: la kermesse musicale del Solstizio d’Estate che regala oltre 200 concerti completamente gratuiti, di tutti i generi musicali, sull’intero territorio della città. La manifestazione è aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e, più in generale, a chiunque abbia un progetto musicale o voglia semplicemente mettere a disposizione degli spazi per concerti. La partecipazione alla Festa da parte dei musicisti è completamente gratuita ed il pubblico accede liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa.

L’intera città, dal centro alla periferia, è coinvolta nella manifestazione. La FESTA coinvolge piazze famose, Chiese prestigiose, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di Istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche, ma anche botteghe artigiane, sale da the e centri culturali, hotel e librerie, pub e locali di musica dal vivo. L’interesse suscitato dalla collocazione dei concerti in luoghi di particolare interesse storico-artistico, ha allargato la partecipazione ad un pubblico non soltanto musicale, curioso di “vedere” quanto di ascoltare il concerto. La scorsa edizione della Festa ha visto la partecipazione di circa 600 artisti che si sono esibiti in 85 locations e fatto registrare 250.000 presenze.

Consulta qui tutto il programma della Festa della Musica 2013 a Roma

MILANO

La Festa della Musica Milano giunge quest’anno alla sua sesta edizione: 3 giorni di musica in un parco pubblico urbano ad ingresso libero, 3 punti bar, aree ristoro, Yoga e Healing area e due attrezzatissimi stage. Dopo il grande successo della scorsa edizione (15.000 presenze in 3 giorni), artisti italiani e internazionali si esibiranno per una manifestazione musicale dedicata alle sonorità elettroniche più d’avanguardia, con la partecipazione di oltre 50 artisti.
Il tutto verrà supportato dall’eccellente qualità del sound system e dalle performance di laser, light show e proiezioni visual. Graditissimo partner tecnico per quest’anno, Yamaha, che curerà il secondo stage della manifestazione al Chiosco Caluga.

Durante i giorni dell’evento, l’area verde del Parco diventerà un suggestivo palcoscenico per una manifestazione all’insegna del variegato e multiforme universo della musica Elettronica e delle arti digitali con spettacolari performance di laser e light show, proiezioni visual e led wall.

Il programma musicale prevede il coinvolgimento di importanti artisti internazionali ma anche delle maggiori crew del territorio milanese, per sostenere e rilanciare il sound italiano e i dj che lo rappresentano, proponendo differenti generi e stili: Electro, House, Techno, Deep House, Tech House.

Con il passare degli anni la Festa della Musica si sta affermando come un punto di riferimento per la città di Milano, senza discriminazione di gusti o generi musicali, inserendosi così tra le maggiori realtà musicali internazionali.

Questa la pagina FB ufficiale della Festa della Musica 2013 a Milano

 

TORINO

Torna anche quest’anno la Festa della Musica a Torino. Venerdi 21 Giugno 2013 il Quadrilatero Romano RIsuona dalle 17 alle 24 grazie a 130 esibizioni, per un totale di oltre 700 musicisti sparsi fra i 24 punti spettacolo..e a partire dalle 23 al Bunker di Via Paganini RI bolle il fermento creativo della musica elettronica!
Se ascoltare non ti basta, il comune di Torino ha organizzato delle lezioni di musica: al Punto Music Pass, con solo 1 euro, si potranno seguire corsi di musica ed imparare a suonare uno strumento.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=APAq8oIJ7Ig?rel=0]

 

Per festeggiare il solstizio d’estate, il 21 giugno, l’associazione Mercanti di note organizza anche quest’anno una grande notte di concerti gratuiti per le vie di Torino. Prima di scendere in strada, quattro incontri introducono all’universo musica. Il primo appuntamento è dedicato al modello didattico musicale di origine venezuelana El Sistema. Con Luigi Ratclif, Presidente Gai – Giovani Artisti Italiani, Sabina Colonna Preti, Presidente ONLUS Pequenas Huellas, Responsabile El Sistema per il Piemonte. Emanuele Romagnoli, Presidente Associazione Mercanti di Note, associazione organizzatrice della Festa della Musica di Torino. Modera Pablo Cappellato di Radio 110.

Il metodo Abreu, chiamato anche El Sistema, è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da Josè Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali. Attraverso l’intervento di diversi soggetti responsabili dello sviluppo del sistema di istruzione musicale all’interno del nostro territorio analizzeremo come il sistema proposto in Venezuela si stia diffondendo anche all’interno del nostro territorio e di quali positive ricadute sociali stia avendo.

Scarica il programma della Festa della Musica 2013 a Torino

 

SIRACUSA

La Festa della musica raggiunge anche Siracusa che la rende ancora più tecnologica: un sistema diffuso di wi-fi gratuito per tutta la città e un’app aiuteranno il pubblico ad orientarsi tra i tenati appuntamenti previsti.
Grazie alla collaborazione con Eventually,  durante la Festa della Musica  si potrà ottenere un programma aggiornato con tutte le band e gli eventi.

Eventually è attualmente distribuito solo su iPhone su AppStore ed è possibile scaricarlo GRATIS direttamente da qui

[vimeo 68411517 w=400 h=225]

Pagina FB della Festa della Musica 2013 a Siracusa

 

PARMA
Anche quest’anno la città di Parma è pronta a ospitare la Festa della Musica e intende farlo cogliendo a pieno lo spirito della festa con un calendario ricco di appuntamenti, concerti e live set che, dalla mattina di venerdì 21 giugno, animeranno le piazze, i giardini e le strade cittadine fino alla mezzanotte.

Oltre 50 i concerti che vedranno esibirsi, ogni mezz’ora, gruppi musicali di ogni genere, in una continua contaminazione di suoni, in alcuni degli spazi e delle piazze più suggestive di Parma, tra cui i Portici dell’Ospedale Vecchio, Piazzale della Pace, Piazza Ghiaia, il Giardino dei Burattini, Piazza Cesare Battisti e Palazzetto Eucherio Sanvitale. Inoltre Strada Imbriani dalle 18 alle 20 ospiterà un laboratorio aperto a tutti coloro i quali vorranno esibirsi con propri strumenti, voce e presenza.