TITOLOOltre la crisi – Cultura, occupazione, giovani nelle regioni del Mezzogiornooltrelacrisi

 

 

COSEGiovani, Mezzogiorno, cultura: sono questi i tre poli fondamentali su cui è strutturato questo interessante volume. Punto di partenza è la crisi economica degli ultimi anni, fenomeno che, pur nella sua drammaticità, permette di dare vita a nuove forme di investimento e di sviluppo. Nel nostro caso la cultura, uno dei pochi settori la cui domanda è in crescita, è individuata come volano principale per il decollo del Mezzogiorno. Sull’esempio dei Paesi del Nord Europa, la cultura deve diventare esperienza, personalizzazione, conoscenza per innescare un progresso che sia innanzitutto sociale e poi, di conseguenza, anche economico. L’obiettivo è, infatti, quello di produrre nel Mezzogiorno uno sviluppo duraturo e continuativo, basato su un legame sempre più stretto tra cultura e territorio, che produca formazione, conoscenza e divertimento, e coinvolga le realtà culturali locali. L’alleanza tra cultura e Mezzogiorno dà l’opportunità di creare benefici monetari, benefici immateriali legati all’identità, alla qualità della vita e al benessere, e un ulteriore indotto connesso al turismo e alle attività economiche collaterali.

 
COME Il volume è costituito da una serie di saggi, dedicati, inizialmente, a un’analisi dello stato dell’occupazione, dell’impresa e della cultura nel Mezzogiorno. Si passa, poi, a indicare le potenzialità del settore culturale, motore fondamentale per lo sviluppo del capitale sociale ed economico del Sud. Una riflessione attenta è dedicata agli strumenti che il settore pubblico mette a disposizione per incentivare l’investimento nell’industria culturale, e alle esperienze positive già attuatesi in questo senso. La parte finale è dedicata alle possibili linee di intervento sul quadro delineato.

 
pro Si tratta non solo di una ricerca accurata che indaga in maniera approfondita lo scenario attuale, ma anche di un testo con valenza progettuale e attiva, che propone soluzioni concrete alle problematiche e alle criticità riscontrate.

 
CONTRO Pur essendo un volume scorrevole, comprensibile e interessante, potrebbe restringere il suo target di riferimento esclusivamente ad un pubblico di esperti del settore.

 

 

SEGNI PARTICOLARI L’ottimismo realistico: fondamentale è il punto di vista positivo e proattivo che viene fornito sulla crisi e sui suoi effetti. Come prova della tesi esposta, il volume presenta interessanti casi pratici, nazionali e internazionali, in cui il connubio cultura, territorio, innovazione ha prodotto risultati durevoli e produttivi sul capitale sociale ed economico coinvolto.

 

CONSIGLIATO A
Esperti di economia e cultura, lettori interessati a capire le dinamiche dell’attuale scenario economico e culturale dell’Italia e in particolare del Mezzogiorno.

 
INFO UTILIOltre la crisi – Cultura, occupazione, giovani nelle regioni del Mezzogiorno, Rubettino Editore 2012, a cura di S. Monti e M. Trimarchi, testi di V. Azzarita, M. Bernabè, F. Lanfranconi, 14 euro.