TITOLO Job Swapper jobswapp

 

 
COSEJob Swapper è il sito giusto per chi è stanco di spostarsi ogni giorno per decine di Km per raggiungere il posto di lavoro, per chi è stufo di stressarsi e perdere tempo nel traffico, o in attesa di una metro o di un treno. Swap, dall’inglese, significa scambiare e Job Swapper è proprio un portale web cartografico che permette di cercare, scambiare e offrire un posto di lavoro con un altro, con l’ottica di trovare il lavoro più comodo e a km zero. I vantaggi prospettati sono molteplici, non solo in fatto di qualità della vita quotidiana, ma anche per ambiente e ecosistema: raggiungere il lavoro a piedi riduce lo stress e le spese, contiene l’inquinamento ambientale, migliora le prestazioni di lavoro del singolo, e arricchisce l’immagine sociale dell’azienda.

 
COMEJob Swapper richiede una fase iniziale di iscrizione in cui è necessario compilare il proprio profilo, fornendo informazioni sull’attuale domicilio e sugli eventuali profili social che si possiedono. Il sito offre, poi, tre sezioni principali: “Scambia”, “Offri”, “Cerca”. La sezione “Scambia” consente di entrare in contatto con un altro utente che ha segnalato di avere competenze analoghe alle nostre, o di lavorare in un’azienda simile, per scambiare il proprio posto di lavoro attuale. Con “Offri” è possibile offrire le proprie competenze alle aziende localizzate nell’area geografica di nostro interesse. E, infine, “Cerca” permette di sfruttare il motore di ricerca libero.

 
proSe si è fortunati si possono davvero risolvere molti problemi della vita quotidiana con un click. Il portale è totalmente gratuito e permette sia alle aziende, che ai privati di avere oltre che visibilità e vantaggi, un panoramica sul mondo del lavoro contemporaneo in Italia.

 
CONTROÈ un progetto ancora in fase di espansione, cominciato solo nel maggio 2013, che necessita di crescere. E infatti gli utenti che partecipano all’iniziativa non sono al momento molto numerosi. Sarebbe interessante inserire la possibilità di scambi anche internazionali.

 
SEGNI PARTICOLARIJob Swapper è un progetto totalmente italiano, nato dall’iniziativa di tre amici ed ex-colleghi che hanno deciso di lanciarsi in questa avventura. Autofinanziatisi fino a questo momento, hanno lanciato sul sito anche una mini campagna di crowdfunding, inserendo una sezione “Support Us”: “moltissime sono le novità che ci emozionano e vorremmo condividere subito, ma più ne introduciamo e più cresce l’esigenza economica di sostenere queste novità”.

 
CONSIGLIATO AI lavoratori estenuati dalle distanze che li separano dal posto di lavoro. Gli amanti dell’ambiente, del green, dello sviluppo sostenibile. I disoccupati.

 
INFO UTILI www.jobswapper.it