Da quanto tempo non giocate a Monopoly? Probabilmente da tanto visto che nessuno ha più così tante ore libere da dedicare ad uno dei più classici ed intramontabili giochi da tavola.

Forse è stato proprio partendo da questa considerazione che l’editore statunitense Hasbro proporrà, per il prossimo Natale, la versione Monopoly Empire: non più casette ed alberghi o partecipazioni statali per la società ferroviaria od elettrica bensì azioni e grattacieli da conquistare in Borsa. Segno dei tempi che cambiano: tanto che la nuova versione del gioco prevede partite di massimo mezz’ora dove i giocatori, improvvisati manager, dovranno riempire i loro grattacieli di mega cartelloni pubblicitari, investendo azioni, comprando e rilanciando in aziende come Yahoo, Samsung, Coca-Cola o Nestlè.monopolyepire1

Non si tratta però di speculazione, tengono a precisare dalla casa madre, ma solo di una corsa verso chi riesce ad arricchirsi più velocemente: anche questo specchio della società iperattiva e capitalista in cui viviamo?

Fatto sta che comunque la nuova versione di Monopoly andrà solo ad affiancarsi alla classica, senza sostituirla. Un primo passo verso quell’opera di “svecchiamento” che la Hasbro sta operando e che si inserisce in operazioni economiche (vere questa volta) che l’azienda sta compiendo: dopo l’investimento di 112 milioni di dollari nell’acquisizione del 70% di Balckflip Studios, società di sviluppatori attiva nel campo delle app per giochi, Hasbro mantiene infatti la sua volontà di diversificare il mercato, proponendo versioni tecnologicamente avanzate e app per device mobili dedicate ai suoi celebri giochi.

Frutto della crisi generale che sta investendo il settore del gaming: i ricavi dell’azienda sono infatti calati di circa il 6% in questo secondo trimestre del 2013, così come anche quelli dei principali competitor, come il marchio Mattel, ad esempio, che ha registrato anch’esso risultati al di sotto delle aspettative.

Venduto in 111 paesi e disponibile in 43 lingue, la nuova versione del Monopoly arriverà per il momento in Francia per poi estendersi al mercato mondiale.

monopolypedine2

Ah, ovviamente dimenticate il fiaschetto o il funghetto come pedine: un pacchetto di patatine di Mc Donald’s, una consolle Xbox e un auto da corsa fiammante e laccata in oro andranno a sostituirli, icone sicuramente più adatte ai nuovi (finti) manager del XXI secolo.