Sembra esistere da sempre ed invece è apparso nelle nostre vite solo 20 anni fa: parliamo di internet e del modo in cui ha rivoluzionato la nostra vita, non solo fisica, ma anche virtuale.
Perché, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, ognuno di noi ha una storia in rete che a volte è bello ripercorrere. A farlo ci pensa questo originale sito internet, Immersion, che visualizza, come fosse una grande tela, le nostre discussioni via mail.

immersion
Con quante persone abbiamo interagito, quante mail abbiamo inviato e quante ne abbiamo ricevute sul nostro account di posta elettronica? Ma anche: come sono collegate tra loro queste persone? E quali sono i topic di cui più spesso parliamo negli oggetti della posta?
Proprio come se entrassimo in un grande quadro cubista, Immersion ci permette di visualizzare le nostre relazioni virtuali e quindi fare un resoconto delle nostre relazioni.
4 le matrici che vengono poste in evidenza: la nostra personalità in rete, l’arte visiva dei nostri contatti, la privacy che stabiliamo e le strategie con cui ci interfacciamo con gli altri.
Provare questo servizio è facile e gratuito, ed anche sicuro: Immersion infatti vede soltanto gli oggetti delle nostre mail, non il contenuto e legge esclusivamente il nome delle persone con cui abbiamo avuto delle discussioni in posta.

immersion2
Dopo 30 giorni, la mappa creata si cancella automaticamente dal loro database, mentre noi possiamo salvarla come immagine e confrontarla poi con versione più recenti nel caso volessimo ripetere l’esperimento.
Al momento, le mappe possono essere create solo dagli utenti che utilizzano gmail o msn Exchange ma gli sviluppatori assicurano che stanno lavorando per ampliare il servizio anche ad altri provider di posta.
E voi, siete curiosi di ripercorrere lo storico del vostro passato in rete?

[vimeo 69464265 w=500 h=281]