ghada6Tele ricamate e colorate che raffigurano motivi astratti e spesso incomprensibili, un groviglio di fili che avvicinandosi svelano invece e denunciano la difficile condizione femminile a partire dal Nord Africa.

Così Ghada Amer, artista egiziana contemporanea  riprendendo la tradizione, tutta al femminile, ricama donne in atteggiamenti  spesso domestici e soprattutto erotici ripresi da comuni riviste pornografiche e di moda ribaltando lo stereotipo della figura femminile radicata in ruoli codificati e immutabili imposti da una cultura dominante maschilista e sessista.

La tradizione per il ricamo, attività strettamente femminile, unita alla delicatezza dei colori e dei fili utilizzati fanno di queste tele delle opere delicate e morbide che a prima vista non lasciano di certo pensare a opere di denuncia.
Celate da un groviglio di fili inestricabile, si riconoscono, invece, figure di donne riprese nell’atto di masturbarsi,  toccarsi e baciarsi. L’artista denuncia, in questo modo, la drammaticità della condizione femminile e gli abusi rivendicando così i diritti e la libertà di intere generazioni di donne che ancora oggi subiscono in silenzio l’oppressione  e la violenza da parte degli uomini.