Dal 12 al 25 agosto l’arte inglese invaderà il Paese!
Per chi fosse dunque in terra britannica in questo periodo sarà un piacere scovare negli spazi pubblici poster con capolavori firmati Bacon, Turner, Parker e tanti altri. Ogni angolo della nazione sarà infatti coinvolto dal progetto “Art Everywhere”, lanciato da Richard Reed e sostenuto da istituzioni culturali di grande rilievo come l’Art Fund, la Tate, Posterscope, Vizeum, 101 Creative Agency, Easyart, Blippar e ArtsMediaPeople.

arthe

L’esibizione “live” è in realtà la terza ed ultima fase di una campagna cominciata già lo scorso 7 giugno, quando è partita la raccolta fondi necessaria per sostenere la realizzazione di “Art Everywhere”. Attraverso una piattaforma on line gli amanti dell’arte hanno avuto la possibilità di donare una somma minima di tre sterline, ricevendo in compenso un gadget realizzato dalla coppia di artisti Bob e Roberta Smith. Il denaro raccolto, oltre ad essere impiegato per il noleggio degli spazi pubblicitari in cui mostrare i capolavori dell’arte e per la realizzazione dei manifesti, andrà a beneficio di musei e gallerie inglesi.

 

ArtEverywhere

Il pubblico è stato inoltre coinvolto nella selezione delle opere d’arte da distribuire e mostrare in giro per la Gran Bretagna: ne è nata una vera e propria classifica, stilata attraverso il conteggio dei “like” ricevuti da ogni singola tela proposta, che ha decretato i 57 capolavori protagonisti di “Art Everywhere”. Il podio è stato conquistato da “The Lady of Shalot” di John William Waterhouse, risalente al 1888 e visibile, in originale, alla Tate Britain di Londra. A seguire l’Ofelia di Millais e “Head IV” di Bacon.

Waterhouse-400x308

Sono 22 mila gli spazi pubblicitari su cui campeggeranno le opere prescelte per questa esibizione outdoor, che coinvolgerà fermate di metro e bus, strade, parcheggi, supermercati, centri commerciali, cinema e centri benessere, tanto che si stima sarà raggiunto il 90% della popolazione. La pagina Facebook dedicata all’iniziativa ha superato i 30 mila fan e le donazioni individuali sono state un migliaio.

E’ stata inoltre realizzata un’app dedicata, scaricabile gratuitamente, che fotografando i poster consente di accedere alle informazioni relative a ciascuna opera.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=sOV4JG0mMJE?list=UUqVQO2fO4tKeg-1ucI_Mzmw]
“Art Everywhere” oltre al successo riscosso nelle prime due fasi e il plauso ricevuto da curatori, artisti e critici, sembra anche un’ottima idea, utile ad educare i cittadini all’arte, coinvolgendoli e avvicinandoli a quei capolavori che fanno parte del patrimonio culturale inglese.

Consulta il sito